Il mio acquario dopo le diatomee...
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Angelo
-
Profilo Completo
Il mio acquario dopo le diatomee...
Come ricorderete alcuni mesi fa chiesi aiuto per debellare un'invasione di diatomee che mi ridusse le piante ad un ammasso di fanghiglia marron e le piante pian piano morivano soffocate dalle alghe.Un collega del forum,il generoso BOFE mi spedì a sue spese delle potature di piante dei sui acquari e le piantai dopo aver tolto quasi completamente quelle che ancora erano presenti dentro la mia vasca.Bene,sono passati alcuni mesi e ora il mio acquario è così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Re: Il mio acquario dopo le diatomee...
complimenti angelo!
dovresti dirci come li hai raggiunti questi risultati...che cambiamenti hai effettuato?descrivici meglio la vasca 

- roberto
-
Profilo Completo
bofe è un signore....e lo dico perchè ho avuto il piacere di incontrarlo, parlare un po' con lui......e ricevere gratuitamente 4 corydoras panda bellissimi nati nel suo acquario.....
ancora lo ringrazio.....BoFe....i tuoi pandini sono cresciuti e sono dei discoli......bellissimi
ancora lo ringrazio.....BoFe....i tuoi pandini sono cresciuti e sono dei discoli......bellissimi
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Complimenti per i progressi [emoji122][emoji122][emoji122]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Angelo
-
Profilo Completo
Buongiorno,la vasca è Un Tenerife 88 da 130 litri lordi;è condotta nello stesso modo da almeno 20 anni;allora,tanti anni fa tolsi quei 2 ridicoli tubi fluorescenti T8 e misi 4 tubi T5;ci fu un certo miglioramento ma non ero soddisfatto; misi i riflettori e la cosa cambiò parecchio ma ancora al mio giudizio era insufficiente.Rimisi le mani sull'acquario e tolsi nuovamente i T5 ed i supporti e costruii un supporto per gli zoccoli di due lampadine PL36,rimisi sotto di esse i riflettori cromati e in ausilio aggiunsi un altro tubo T8 da 20Watt nella parte frontale del coperchio.La gradazione Kelwin dei tubi è:i PL da 6500,l'altro da 8400 e il tubo frontale è un'altro 840;parte per primo il tubo da 20watt,poi dopo un'ora parte la Pl da 8400 e dopo mezz'ora parte la seconda pl da 6500;fanno tanta luce che sollevando il coperchio non si possono fissare per più di qualche secondo...
il fondo? MAI sifonato,l'acquario è stato allestito circa 20 anni fa e non ho mai ravanato il sottofondo,secondo me meno si tocca l'equilibrio all'interno della vasca e meglio va... in linea di massima non mi sono mai morti pesci per cause diverse dalla morte naturale,qualunque piantina avessi messo dentro è sempre attecchita per cui son quasi certo che il sottofondo sia fertile già di suo;comunque ogni 15 giorni introduco 15ml di Florapride,giusto per avere un pò di ferro ed altri elementi indispensabili per la crescita delle piante.Taglio e sfoltisco al massimo ogni 15 giorni,la crescita è così esagerata che se non lo facessi lo scalare resterebbe bloccato negli angoli per la mancanza di spazio per nuotare.Somministro la CO2 con un diffusore Askoll e ho regolato il riduttore a 20 bolle al minuto.Mangime una sola volta al giorno,e qualche volta li lascio senza cibo per uno-due giorni;per sentito dire sembra che sia indispensabile al fegato dei pinnuti.Il filtro è un semplice interno della Wave,caricato con lana di perlon, cannolicchi e nient'altro; pulisco il prefiltro ogni 20 giorni con la stessa acqua della vasca e rimetto dentro la lana appena lavata per non disperdere i preziosi batteri.Non ho mai aggiunto nessun additivo chimico,mai messo acquasafe o altri prodotti "miracolosi",nessun intervento con i farmaci per Ichtio o altre patologie dei pesci;cos'altro aggiungere? come detto lascio che sia la natura stessa che regoli i delicati meccanismi dell'ecositema dell'acquario,a mio parere meno lo si tocca e meglio va...
il fondo? MAI sifonato,l'acquario è stato allestito circa 20 anni fa e non ho mai ravanato il sottofondo,secondo me meno si tocca l'equilibrio all'interno della vasca e meglio va... in linea di massima non mi sono mai morti pesci per cause diverse dalla morte naturale,qualunque piantina avessi messo dentro è sempre attecchita per cui son quasi certo che il sottofondo sia fertile già di suo;comunque ogni 15 giorni introduco 15ml di Florapride,giusto per avere un pò di ferro ed altri elementi indispensabili per la crescita delle piante.Taglio e sfoltisco al massimo ogni 15 giorni,la crescita è così esagerata che se non lo facessi lo scalare resterebbe bloccato negli angoli per la mancanza di spazio per nuotare.Somministro la CO2 con un diffusore Askoll e ho regolato il riduttore a 20 bolle al minuto.Mangime una sola volta al giorno,e qualche volta li lascio senza cibo per uno-due giorni;per sentito dire sembra che sia indispensabile al fegato dei pinnuti.Il filtro è un semplice interno della Wave,caricato con lana di perlon, cannolicchi e nient'altro; pulisco il prefiltro ogni 20 giorni con la stessa acqua della vasca e rimetto dentro la lana appena lavata per non disperdere i preziosi batteri.Non ho mai aggiunto nessun additivo chimico,mai messo acquasafe o altri prodotti "miracolosi",nessun intervento con i farmaci per Ichtio o altre patologie dei pesci;cos'altro aggiungere? come detto lascio che sia la natura stessa che regoli i delicati meccanismi dell'ecositema dell'acquario,a mio parere meno lo si tocca e meglio va...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.