Il mio acquario LOW-BUDGET

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
SkyBlue
star3

Messaggio di SkyBlue » 09/01/2019, 21:50

Un saluto a tutti, oggi voglio presentare la mia vasca, un caridinaio di 25 litri. Premetto subito che l'acquario è nato quasi totalmente per caso, non è stato progettato come tale.. ma adesso vi spiego. Ho sempre voluto allestire un acquario ma cercando di spendere poco, cosi un giorno, mi venne un'idea *-:) decisi di fare una PROVA, però non utilizzando un acquario vero e proprio ma bensì un box di plastica... si avete capito bene :)) Stanco di aspettare, all'inizio di Novembre allestii il mio primo acquario. L'allestimento era minimalista... a basso costo $-) ecco come si presentava all'avvio:
IMG_20181112_220546.jpg
Filtro ad aria con spugna, riscaldatore, luce a LED fai da te, ghiaietto nero, cladophora e muschio di java. Tutto qui! Ho riempito la vasca con sola acqua minerale in bottiglia.

Giunto al mese di maturazione, prima di inserire le mie red cherry, aggiunsi un'elodea canadensis(almeno credo che si chiami cosi) e poi più in là altre due piccole cladophore .Sostituì anche l'illuminazione utilizzando una lampada a LED da 4 watt. Fino a questa mattina infatti, il mio acquario si presentava cosi:
IMG_20190103_190349.jpg
Oggi mi sono arrivate delle potature comprate da un privato e la situazione attuale è questa:
IMG_20190109_180255.jpg
IMG_20190109_180349.jpg
IMG_20190109_152814.jpg
Già va un pochino meglio, che dite? :-bd
In totale, le piante sono queste:
Cladophore
Java moss
Christmas moss
Pellia moss
Elodea canadensis
Ceratophillum demersum
Hydrocotyle Tripartita
Rotala (credo rotundifolia)
Micranthemum umbrosum
Helanthium tenellus(sperando di farci un pratino)
Qualche lemna minor e Limnobium laevigatum

Ho sostituito la lampada con una da 8 watt 600 lumen, quindi 24 lumen per litro. Dite che basti? Il fotoperiodo è questo: 9.30 - 12.30 stacco 14.30 - 19.30 Totale 8 ore
Non ho mai fertilizzato fino a qualche giorno fa, ho inserito un quarto di stick della Compo in infusione mentre oggi ho interrato un altro pezzetto nell'angolo destro dell'acquario tra la rotala e il micranthemum.
Prima facevo un cambio settimanale del 5%(inutilmente), adesso sono 3 settimane che non faccio cambi. I valori dell'acqua sono i seguenti:
pH 8 (lo so è un pochino altino, ma pensavo di inserire o una foglia di catappa o una pignetta d'ontano)
GH 10
KH 7
NO2- 0
NO3- 1
Temperatura fissa a 22 gradi.
Non somministro CO2, volevo provarci con bicarbonato e acido citrico ma ho ancora un po paura, voglio studiarla per bene prima.
Le neocaridine si stanno riproducendo abbastanza velocemente, anche stamattina sono nate nuove baby :D

Parlando adesso dei problemi, innanzitutto, le piante che mi sono arrivate, per essere state 2 giorni fuori dall'acqua e dentro un pacco, sembrano stare abbastanza bene, forse la rotala è quella messa un pochino male, ha le foglie un pochino bucate e tende a curvarsi all'estremità. Speriamo che si riprenda! Inoltre sto ancora aspettando che l'elodea si adatti, non sembra essere molto migliorata da un mese a questa parte, anche se ho da poco iniziato a fertilizzare con gli stick, sarà questione di tempo? Speriamo anche che non entri in allelopatia con il ceratophillum ~x(
Per quanto riguarda le alghe, ho solo un problema di alghe verdi puntiformi, che si sono attaccate anche sul riscaldatore:
IMG_20190109_152843.jpg
Credo di aver detto tutto. Datemi qualche consiglio, sono pronto anche alle critiche purché mi facciano migliorare, sono ancora alle prime armi e di sbagli ne ho fatti parecchi O:-)
Aspetto i vostri commenti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il dubbio uccide più sogni di quanti ne ucciderà mai il fallimento.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 10/01/2019, 8:02

:-bd bel lavoro...
se hai problemi ci vediamo in fertilizzazione
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
SkyBlue (10/01/2019, 12:54)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/01/2019, 8:18

Data allestimento?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

SkyBlue
star3

Messaggio di SkyBlue » 10/01/2019, 12:54

BollaPaciuli ha scritto: Data allestimento?
1 novembre 2018

Posted with AF APP
Il dubbio uccide più sogni di quanti ne ucciderà mai il fallimento.

Bloccato