Il mio acquario
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Guido44
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Come da presentazione, questo è il mio primo acquario di acqua dolce dopo 25 di acquario marino e altri 25 di alternanza tra Marino mediterraneo,Malawi ed altri. Le tecniche sono molto cambiate e mi sto adeguando.. Molto tempo fa, pensavo solo alla salute dei pesci e le piante le consideravo un arredamento e quando ingiallivano o erano brutte, le toglievo e ne mettevo di nuove.Adesso , con l’aiuto di ciò che leggo sul forum e quello di un nuovo amico molto esperto ed appassionato, ho acquistato un impianto di CO2 e fertilizzo regolarmente.. A voi il giudizio.. a parte le Anubias che conosco, non so che piante siano le altre due..qualcuno di voi lo sa?
A parte le lumache grandi (2 ampullarie gold) e altre probabilmente provenienti dalle piante che ho acquistato, dopo poco meno di un mese di maturazione, ho messo 12 barbi nigrofasciati (così mi hanno detto quando me li hanno venduti) che stanno benissimo e nel giro di quasi due mesi sono cresciuti abbastanza... Appena presi erano tutti uguali (e piccolissimi.. non più di un cm) mentre nel tempo alcuni hanno cambiato totalmente aspetto..sono diventati scuri con del rosso sulla testa e sono quasi tutti sui 2cm e mezzo abbondanti..i valori sono tutti a posto e dall’allestimento non ho ancora cambiato/pulito il filtro e non ho fatto nessun ricambio di acqua..
Sto pensando di cambiare i miei due T8 da 30W con due neon LED, ma per ora pare vada tutto bene..perché apportare modifiche?
Suggerimenti da darmi ?
Aggiunto dopo 6 minuti 50 secondi:
Non sono ancora riuscito a mandare le foto, ma nella presentazione ci ero riuscito..riproverò....
A parte le lumache grandi (2 ampullarie gold) e altre probabilmente provenienti dalle piante che ho acquistato, dopo poco meno di un mese di maturazione, ho messo 12 barbi nigrofasciati (così mi hanno detto quando me li hanno venduti) che stanno benissimo e nel giro di quasi due mesi sono cresciuti abbastanza... Appena presi erano tutti uguali (e piccolissimi.. non più di un cm) mentre nel tempo alcuni hanno cambiato totalmente aspetto..sono diventati scuri con del rosso sulla testa e sono quasi tutti sui 2cm e mezzo abbondanti..i valori sono tutti a posto e dall’allestimento non ho ancora cambiato/pulito il filtro e non ho fatto nessun ricambio di acqua..
Sto pensando di cambiare i miei due T8 da 30W con due neon LED, ma per ora pare vada tutto bene..perché apportare modifiche?
Suggerimenti da darmi ?
Aggiunto dopo 6 minuti 50 secondi:
Non sono ancora riuscito a mandare le foto, ma nella presentazione ci ero riuscito..riproverò....
- Starman
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Cerca di aggiungere piante rapide più che puoi, 12 barbus sporcano molto e le piante ti servono tantissimo.
Dimensioni della vasca?
Dimensioni della vasca?
«Reality is for people who can't face drugs»
- Guido44
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Penso che le piante siano già sin troppe perché sono cresciute in fretta e le ho potate e ripiantate più di una volta..Purtroppo non riesco a mandare le foto..altrimenti potresti consigliarmi se continuare a piantare ciò che taglio o se basta così..
Per lo sporco io adotto questo sistema.. ho due pompe di movimento (ex marino) e le metto in moto alternate di 30 secondi l’una per 5 minuti in totale due volte al giorno così smuovono lo sporco del fondo che viene assorbito meglio dal filtro.
L’acquario è un Ferplast Cayman 110 di circa 230 litri. Nel profilo vedi altre info.
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Per lo sporco io adotto questo sistema.. ho due pompe di movimento (ex marino) e le metto in moto alternate di 30 secondi l’una per 5 minuti in totale due volte al giorno così smuovono lo sporco del fondo che viene assorbito meglio dal filtro.
L’acquario è un Ferplast Cayman 110 di circa 230 litri. Nel profilo vedi altre info.
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Lo sporco meccanico sul fondo è un bene
Quello chimico intendo (ammoniaca, no 2, NO3-...)
Comunque le piante che hai dovrebbero bastare, ma sappi che non sono mai troppe
quindi le potature è sempre meglio ripiantarle
Quello chimico intendo (ammoniaca, no 2, NO3-...)
Comunque le piante che hai dovrebbero bastare, ma sappi che non sono mai troppe

- Guido44
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Ok. Continuerò a ripiantare. sino a che riuscirò a vedervi pesci.. NO2- sono a zero e NO3- sono a 25 e per ora stabili..
- Starman
-
Profilo Completo
Il mio acquario
NO2- devono stare sempre a 0
NO3- a 25 vanno bene ma è il limite
NO3- a 25 vanno bene ma è il limite
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Il mio acquario
Bella vasca Guido, complimenti 

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Guido44
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Avrei una domanda da farvi sui barbus nigrofasciatus. Ho letto su internet che le femmine sono più piccole dei maschi e che i maschi si distinguono in quanto sono più scuri con il muso e parte anteriore del corpo rossa. Su 12 esemplari (acquistati tutti insieme molto piccoli ed erano tutti uguali a strisce) ne ho cinque che sono diventati molto scuri con la parte anteriore rossa (quindi maschi ?) e sette a righe (quindi femmine?) che però sono più piccole dei maschi...C’è un errore nell’articolo che ho letto o i miei barbus sono anomali oppure terza possibilità, le femmine sono solo indietro con la crescita e devo solo aspettare ancora un po’?