Si tratta di una vasca di marca Ferplast, modello Cayman 110 da 230 litri netti. Le dimensioni sono 110X45X59 cm, chiusa dal suo coperchio originale (modificato per quanto riguarda l'illuminazione). Acquistata usata dopo aver abbandonato l'idea di autocostruirmela... progetto risultato troppo costoso.
Appoggiata su un mobile IKEA (Besta) abbondantemente rinforzato sia internamente con travetti di legno verniciati di nero, sia mediante un ancoraggio a muro con delle staffe per carichi pesanti attaccate con tasselli chimici ad una parete periferica portante della casa.
Ecco come si presenta l'insieme ...
Il mobile, con tutti i suoi vani, mi da la possibilità di nascondere tutta l'attrezzatura occorrente, lasciando anche spazio per la moglie... due piccioni con una fava!
Data di Avvio:
La vasca è "partita" ufficialmente il 8/2/2015 con circa 100 litri di acqua e il materiale filtrante proveniente dalla vasca precedente.
Sistema di filtraggio:
Il filtraggio è effettuato da un Bluwave 07 (filtro interno originale del Cayman 110) caricato con spugne a grana grossa, spugne a grana fine, bioball (dal filtro della vasca precedente) e una pompa da 600 l/h.
Sistema di illuminazione:
L'illuminazione è fornita da due neon negli alloggiamenti originali da 30w 6500°K + 4 CFL da 23 w 6500°K installate in fai da te per un totale di 152w.
Il tutto poi rivestito con l'alluminio (domopak).
Già che c'ero ho provveduto anche a mettere un paio di LED blu che uso come luce lunare... per bellezza più che altro...

Altri accessori:
Nel filtro trova posto anche un termoriscaldatore da 200w impostato su 23 °C.
Allestimento:
Il fondo è composto solamente da Akadama per uno spessore complessivo di circa 4-5 cm.
Ci sono inoltre quattro legni, due dei quali sono ricoperti da Anubias nana, da Microsorum e da Monoselenium tenerum, tutti che arrivano dalla precedente vasca.
Ci sono anche un paio di rocce di lava direttamente raccolte dalle pendici dell'Etna.
Manutenzione:
Essendo appena partita non sono stati fatti cambi d'acqua, sono in fase di maturazione....
Anche se il materiale filtrante e parte dell'acqua arriva da una vasca che era già matura, credo che ci sia comunque da aspettarsi un picco di nitriti...
L'obiettivo è quello di diradare i cambi il più possibile, come del resto spero che non ci sia mai il bisogno di sifonare il fondo.
Fauna:
Attualmente ci sono solamente un Neon, un Otocinclus Tiger e un gamberetto... più un numero imprecisato di lumachine.
L'idea è quella di popolare con un bel pò di nanofish.
Alimentazione:
Dispongo di mangimi NewEra, granuli e scaglie Tetra che alterno.
Flora:
Tutte le piante arrivano dalla vasca precedente e, anche se ci sono degli accostamenti non proprio giusti, ho voluto tenerle tutte.
Ci sono:
Anubias barteri nana
Anubias barteri
Microsorum
Echinodorus Ozelot
Helantium bolivianum Monoselenium Tenerum
Criptocorine varie
Ninphaea lotus Red Pogostemon stellatus Hygrophila difformis (sullo sfondo) Egeria Densa Le ultime tre le ho inserite al momento dell'allestimento e stanno iniziando a crescere.
Fertilizzazione:
PMDD con l'utilizzo degli stik e Cifo Fosforo alla bisogna.
Somministrazione della CO2:
La CO2 viene erogata da bombola ricaricabile da 4kg mediante sistema venturi con ago infilato nel tubo di mandata della pompa, tubo allungato a circa un metro con diffusione in vasca mediante sprybar posizionata in verticale.
Non utilizzo nessun contabolle ma incrocio i valori di KH e pH in vasca.
Valori dell'acqua:
Al 19/02/2015 i valori sono:
Temp = 23°C
Cond = 520uS
pH = 7,0
KH = 7
GH = 10
NO2- = 0 mg/l
NO3- = 12,5 mg/l
PO43- = 0,1 mg/l (tendente allo zero)
Note:
Ora mi metto le mani in tasca e osservo....
Foto: