Il mio frittacquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Monica
Moderatore Globale

Il mio frittacquario

Messaggio di Monica » 28/02/2016, 17:54

Vi presento il mio acquario avviato due settimane fà.
Litri 95 chiuso per forza perchè i tre gatti li troverei dentro con materassino e bibita [-x
Fondo fertilizzante e ghiaietto abbastanza fine,rocce e terracotte,le piante come scrivevo ieri nella presentazione prese on line senza un senso logico,non conoscevo il biotipo  ma perchè mi piacevano,arrivate sanissime una era fiorita fatte galleggiare un paio di giorni poi piantate ciascuna con un cannolicchio legato alle radici per non farle salire a galla,illuminazione un neon da 18 w che lascio acceso 9 ore al giorno,filtro esterno tetra a scomparti con...cannolicchi ( ne ho aggiunti un pò ) sfere nere spugne blù e in alto carbone e lana ( il carbone l'ho tolto e ho aggiunto lana ) il tubo d'uscita è diviso in due parti una l'ho messa a pelo d'acqua per fare movimento in superfice l'altra girata verso il centro acquario...ho letto ieri sera però che per la CO2 il movimento in superfice non và bene,CO2 che erogo  per ora con metodo artigianale 24 ore,areatore insabbiato in allestimento per le emergenze e temperatura stabile a 24 gradi.
In partenza ho usato solo acqua del rubinetto e al 1/7 e 14 giorno easy start di easy life
Ospiti futuri Neocaridine davidi red e carbon insieme alle planorbarius red che ora convivono nel nano...aggiungerò solo qualche gruppetto di nanopescetti tipo Endler  non credo di avere altre possibilità visto la presenza dei nanetti e un paio di Neritine
Valori
pH 7.5 con reagente
Nitrati e Nitriti 0 con reagente
GH > 10 striscioline
KH 6 striscioline
Pian piano acquisterò tutto con reagente
Per la manutenzione l'idea sarebbe sifonare e cambiare il 10% d'acqua ogni settimana
Vi allego un pò di foto,perdonate i riflessi ma è libero sui tre lati...mancano solo sulla desta un paio di sessiliflora che arriveranno in settimana e una mezza anfora piccolina sempre li,ho cercato di dare tanti nascondigli ai nani
Metto anche foto dell'acquedotto e del prodotto usato all'avvio
Grazie per qualunque consiglio vogliate darmi e scusate per la divina commedia che ho scritto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

Diego
star3

Re: Il mio frittacquario

Messaggio di Diego » 28/02/2016, 18:15

L'impostazione è buona e il layout mi piace!
Ma...
Probabilmente qualche pianta avrà problemi e la luce è poca.
Qui evitiamo l'uso di attivatori batterici e facciamo cambi d'acqua solo se necessario, non perché abbiamo fissato un calendario. Anche per le sifonature :-q

Puoi comunque aprire dei topic per chiedere consigli e suggerimenti :-bd La vasca può diventare meravigliosa
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Monica (28/02/2016, 18:31)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/02/2016, 18:18

Ciao Monica, benvenuta. Ho da pochissimo iniziato ad avere un acquario ma dopo alcuni mesi di conduzione canonica (quella con i cambi d'acqua e la sifonatura di cui parli anche tu) ho trovato in AF un nuovo modo di gestirlo.
A me hanno fatto capire molte cose e sono stati utili all'inizio questi articoli...
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato

e poi qui tutti mi stanno aiutando per qualsiasi cosa non capisco o chiedo. E' un po' diverso da quello che si legge normalmente ma ti posso assicurare che è sicuramente più appagante .. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Monica (28/02/2016, 18:31)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/02/2016, 18:30

Per le piante lo sospettavo proprio chiederò cosa fare dalla parte giusta per il resto ancora no quindi andrò subito a leggermi tutto Grazie e se capissi anche come fare 8-| matterei il grazie giusto
Ce l'ho fatta =)) cecata e con il cell non è semplice...vado a leggere tutto :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2016, 18:34

roby9970 ha scritto:E' un po' diverso da quello che si legge normalmente
Su AF hai mai visto banner inerenti a prodotti di acquariofilia? ;)

Anche la Sachem ha componenti per dosare nitrati e fosfati,solo che ROX ha limitato gli eccessi,tanto che qui cambiare acqua settimanalmente è un delitto =))

Hai visto che la sezione alghe è la meno gettonata ;) ?

E poi......noi dopo i cambi mica dobbiamo aggiungere i loro prodotti =))
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Monica (28/02/2016, 19:00)
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/02/2016, 18:44

E cicherchia sa quanto rompo con le mie continue richieste di informazioni e dubbi :D ma non mi ha ancora mandato a quel paese ....e neanche gli altri...
Se poi hai voglia e dai un'occhiata alle loro vasche e leggi i loro articoli ti accorgerai che sanno di cosa parlano. Ma ti voglio dare un consiglio da uno che ha appena iniziato e ci capisce poco: i negozianti ti guarderanno come se fossi pazza quando gli dici che hai i nitrati a 50 e i fosfati sopra i 2 e non pensi proprio di fare un cambio d'acqua o usare le loro resine x_x
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/02/2016, 19:02

Letto gli articoli segnalati pazzesco ho moooooooooolto da imparare

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/02/2016, 19:09

Monica ha scritto:Letto gli articoli segnalati pazzesco ho moooooooooolto da imparare
Tranquilla, ci siamo passati tutti. È un boccone un po' amaro da mangiare, ma poi si acquista una consapevolezza nella gestione della vasca che è molto soddisfacente :-bd
L'importante è la voglia di imparare
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/02/2016, 19:28

Aiuto...ecchila
Prima ho fatto le foto e non c'era nulla ora ho queste cose che galleggiano ovunque sembrano pellicine cosa sono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2016, 20:36

Allora Mò....degli ottimi consigli te li hanno dati,permetti che aggiungo i miei
Monica ha scritto:Fondo fertilizzante e ghiaietto abbastanza fine,
il fondo fertile se sai la marca identificalo che ognuno ha i suoi difetti :-??
Monica ha scritto:le piante come scrivevo ieri nella presentazione prese on line senza un senso logico,non conoscevo il biotipo  ma perchè mi piacevano
Nemmeno io sono un fan del biotopo,ho piante provenienti da tutti i continenti con valori dell'acqua diversi.....pensa te :))

L'importante è che non si ammazzino tra loro
Allelopatia tra le piante d'acquario
Se non ne sai il nome identificale in piante almeno le inserisci nel profilo

Ho visto al volo un Alternanthera rosaefolia....conosco anche le altre ma parliamone nella giusta sezione ;)
Bhè quella senza CO2 e luce forte non sopravvive :-??

Per risolvere il problema però basta una bottiglia di Cocacola e delle lampadine a risparmio energetico ;)

Lampade fluorescenti in acquario

CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato

Altro consiglio è riguardo ai test.....le striscette potrebbero anche andare,ma non puoi farti mancare
  • pHmetro
  • conduttivimetro
  • tedt fosfati
E per erogare CO2 non possiamo escludere il KH a reagente
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Monica (28/02/2016, 20:46)
Stand by

Bloccato