Buongiorno a tutti,
Per il mio acquario mi sono ispirato ai ricordi che avevo del 200lt che aveva mio padre anni fa, che mi ha fatto letteralmente innamorare di questa passione e mi ha portato dopo anni ad avviarne uno mio; il supporto è stato ricavato da una vecchia scrivania alla quale è stato fatto un supporto centrale il legno abbastanza spesso per sostenere meglio il peso della vasca, e da quel supporto centrale, con il restante legno è stato fatto un ripiano da sfruttare per mangimi, test, ecc.
Descrizione:
Blu Bios Genius 60, 62x31.5x37, 60 lt lordi, con coperchioData di Avvio:
Avviato il 14/07/2023
Sistema di filtraggio:
Filtro interno, 210l/h (la marca purtroppo non è scritta da nessuna parte

Sistema di illuminazione:
Striscia a LED già inclusa da 8w
Altri accessori:
Termoriscaldatore da 100W, Aeratore Tetra Airsilent Maxi, Ventolina per raffreddare la superficie dell'acqua della Blu Bios
Allestimento:
Fondo inerte con ghiaino, due legni e una decorazione a forma di botte per nascondere la porosa dell'aeratore
Manutenzione:
Ogni 10gg cambio un 9/10lt principalmente con osmotica e al bisogno la miscelo con acqua del rubinetto decantata, ad ogni cambio sifono il fondo
Fauna:
2 Ancistrus Albini
4 Caridina Blu
6 Platy
11 Endler + 1 avannotto
(In realtà partivo con 12 endler e 5 Caridina, ma 1 caridina l'ho trovata letteramente pietrificata dopo 3gg e una endler è morta pochiii giorni fa, ancora non ho ben capito cosa abbia avuto, ma tutte le altre endler stanno bene quindi magari potrei pensare a stress, visto che era sempre circondata dai maschi però non ne sono sicuro:-?)
Alimentazione:
Li alimento per 3gg e poi li lascio a digiuno una giornata; utilizzo principalmente mangimi della Tetra, in fiocchi, microgranuli e tabs per gli ancistrus, anche se l'altro giorno ho messo una zucchina bollita e nessuno se l'è filata minimamente
Flora:
Anubias Barteri Nana
Bacopa Monnieri Compact
Ceratopteris Thalictroides
Cryptocoryne Wendtii 'Green'
Hydrocotyle Verticillata
Hygropila Corymbosa 'Siamensis 53b'
Lilaeopsis Brasiliensis
Limnophila Sessiliflora
Fertilizzazione:
Prodac Nutriflora 1ml, Prodac Nutriferro 5ml
Somministrazione della CO2:
Non utilizzo la CO2-
Valori dell'acqua:
Test a reagente della Sera
pH 7.5
KH 5
GH 9
NO2- 0
NO3- 25
NH4- 0
PO4- 0.25
Note:
Quando sono andato a prendere i pesci, avevo già in mente che tipo di specie mettere, tuttavia quel giorno una piccola platy completamente singolare nel gruppo in cui stava, mi ha fatto cambiare idea in un attimo, ed è stata anche la prima che ho chiesto.
Spero che anche a voi piaccia, come piace a me, e spero di riceve consigli e critiche costruttive per migliorare e far stare sempre al meglio gli abitanti della mia vasca
Buona giornata a tutti
Manuel