Il mio primo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Murenadifiume
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Murenadifiume » 31/12/2021, 23:17

Ciao a tutti, sono registrato da un po'sul foro e ci vengo spesso a leggere, dopo aver avuto un primo tentativo andato si bene, ma incidentalmente si è rotta la vasca, dopo averne trovata una nella mia spazzatura, circa un mese fa l'ho pulito e rimesso, vi descrivo la tecnica;
Acquario 30x30x30 senza coperchio
Filtro esterno tidal 35 regolato al minimo, cannolicchi e spugna all'interno
Riscaldatore
Impianto CO2 aquili + misuratore interno alla vasca
Fondo fertile tetra complete substrate, ghiaia inerte nera, qualche roccia vulcanica e dragonstone
Una lampada LED 6400k 23 watt, 8 ore di luce
I valori dell'acqua sono
KH 7 test a reagente aquili
pH 7 cartina tornasole
L'acquario è stato avviato il 28 novembre, passata classica nebbia batterica e film superficiale l'acqua si presenta adesso limpida; le piante ospitate sono
Cryptocoryne
Egeria densa
Qualche piccolissima pistia
Rotala rotundifoglia
Muschio di giava
Una piccola anubias
all'interno come microfauna ho visto qualche verme acquatico, delle chiocciole physa e diverse planorbarius, tra poco sarà il momento d'inserire la fauna l, ovviamente prima testerò sia NO2- che NO3-.. contate che gli steli sono stati potati più volte, sono cresciute un bel po'le piante, soprattutto egeria e rotala
Come fauna mi consigliate le Caridina, sono adatte a un principiante? Accetto anche consigli su piante d'aggiungere :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Il mio primo acquario

Messaggio di cicerchia80 » 01/01/2022, 19:45

Il layout è piacevole
Ma metti quel tubo della CO2 dietro però

Ottimo per le caridina
Per le piante non saprei se aggiungerei qualcosa
Forse qualche muschio da pascolo gamberetti
Aspetta che tu abbia una buona massa vegetale, e che si definisca meglio il layout
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Murenadifiume (02/01/2022, 12:03)
Stand by

Murenadifiume
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Murenadifiume » 02/01/2022, 12:02

Sisi è tutto da sistemare, sto temporeggiando ma devo nascondere un po'tutti i cavi pure
Eh si voglio assolutamente riempire con molta vegetazione,per la prima il mischio mi cresce rigoglioso e pure velocemente, senza problemi di filamentose ma su tutte le rocce vorrei farlo arrivare

Posted with AF APP

Murenadifiume
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Murenadifiume » 07/01/2022, 22:00

Piccolo aggiornamento;
Ad oggi non avevo mai misurato NO2- né NO3-, NO2- risultano assenti, NO3- circa 10mg/litro, le piante crescono a vista d'occhio! E non ho ancora trovato manco un filo d'alga; ho rimosso la pistia, né rimane qualche piccolo esemplare ma finiranno tutte in una boccia dove ho del ceratophyllum ( comprato assieme alle altre non immaginandomi l'alleopatia con l'egeria densa) per il momento ho potuto osservare dei vermi bianchi che nuotano, physa e planorbarius che non mi dispiacciono, a breve inserirò le Caridina
Su suggerimento ho cercato di nascondere l'erogatore di CO2 senza molto successo 😆
Di buono c'è che sono arrivati sia il test CO2 residente e pure il termometro digitale con sonda
Comunque auguri a tutti di buon anno, vi lascio qualche nuova pic

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Il mio primo acquario

Messaggio di trotasalmonata » 08/01/2022, 13:05

Benvenuto nel forum...

L'acquario è bello. :-bd Vediamo come si sviluppa..

Quello che ho notato è che hai un filtro a cascata che non va molto d'accordo con la somministrazione di CO2, te ne disperde parecchia..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Matias
Moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di Matias » 08/01/2022, 16:41

Anche a me piace molto, si presta sicuramente bene alle Caridina. Una cosa, anche secondo me da aumentare la massa vegetale.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato