il RIO di Projo!
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- projo
-
Profilo Completo
il RIO di Projo!
Descrizione:
L'acquario è uno Juwel RIO125 (81x36x50), sono circa 125 litri lordi, netti circa 100.
Per l'allestimento ero partito cercando di mantenermi sull'amazzonico, acqua ambrata a pH basso e pesci sud americani, ma ultimamente sto degenerando con le piantine!
Data di Avvio:
05/10/2014
...poi ogni tanto mi prende qualche "colpo di genio" è ci metto qualcosa di nuovo!
Sistema di filtraggio:
Il filtro interno non è più il Bioflow della Juwel ma un Eheim Biopower 160 con un cestello aggiunto rispetto all'originale, quindi ora ho, 2 cestelli per il filtraggio meccanico e uno per il filtraggio biologico.
Sistema di illuminazione:
L'illuminazione è affidata ad una plafoniera Nemo LED Light da 54W, 3400 lumen; i LED bianchi sviluppano 12000° kelvin, ma contemporaneamente sono accesi anche i verdi i blu e i rossi, quindi non saprei che gradazione sviluppa la lampada per intero.
Altri accessori:
Riscaldatore di serie Juwel da 100W e ho un impianto di CO2 della Aqua1 che eroga circa 30 bolle al minuto.
Allestimento:
Il fondo è un mix di Manado della JBL e Akadama aggiunta da poco, si sviluppa su 3 livelli, sono presenti come arredi molte radici Mopani (che credo stiano marcendo) e alcune pietre prese in un negozio di botanica.
Sulle pietre ho qualche dubbio, nonostante avessi fatto il test con il viakal, mi trovo costantemente GH e KH altini...
Manutenzione:
Non faccio sifonature dirette, mi accontento dello sporco che viene via quando cambio l'acqua. Ho fatto l'ultimo cambio di circa 15 litri pochi giorni fa, il precedente risaliva a inizio novembre, diciamo che non ho un "periodo prestabilito", quando la conducibilità sale troppo passo al contrattacco oppure se mi si presenta di nuovo il problema cianobatteri.
Fauna:
2 Apistogramma Cacautoides
7 Corydoras Paleatus (di cui uno è invalido e mi hanno dato la 104 per seguirlo)
8 Gymnocorymbus Ternetzi
1 Hyphessobrycon Amandae (incatturabile)
2 Otocinclus Vittatus
4 Ampullaria Gold
4 Clithon Sowerbyana
1 Neritina Zebra (attualmente scomparsa... mi sa che ha fatto una finaccia)
1 Brotia Pagodula
Alimentazione:
Ogni mattina prima di andare a lavoro (o nei week-end quando mi sveglio!) metto in vasca una pasticca di Corytabs della SHG, che piace sia ai Cory che ai ciclidi. La sera prima di cena somministro cibo secco, microgranuli Askoll, granuli per ciclidi Blue Line e chironomus essiccati.
Flora:
Cabomba Caroliniana
Hygrophila Pinnatifida
Echinodorus Ozelot
Ceratophyllum Demersum (galleggiante)
Echinodorus Reni
Microsorum Pteropus
Bolbitis Heudelotii
Alternanthera Rosaefolia
Anubias Barteri Nana Bonzai
Dracaena Braunii
Tillandsia Aeranthos (fuori)
Fertilizzazione:
Metodo PMDD con inserimento di stick NPK sotto le Hygrophila e l'Alternantera.
Somministrazione della CO2:
Sistema venturi con circa 30 bolle al minuto.
Valori dell'acqua:
l'ultima misurazione ha restituito i seguenti valori:
pH 6,8
GH 14
KH 10
NO3- 10
NO2- 0
°C 24
PO43- 0,2
Credo di aver detto tutto, spero con il vostro aiuto di migliorare la mia vasca che francamente devo a voi e all'esperienza che riversate ogni giorno nelle pagine di questo splendido forum.
Grazie a tutti.
Ora una breve carrellata di fotine!
L'acquario è uno Juwel RIO125 (81x36x50), sono circa 125 litri lordi, netti circa 100.
Per l'allestimento ero partito cercando di mantenermi sull'amazzonico, acqua ambrata a pH basso e pesci sud americani, ma ultimamente sto degenerando con le piantine!
Data di Avvio:
05/10/2014
...poi ogni tanto mi prende qualche "colpo di genio" è ci metto qualcosa di nuovo!
Sistema di filtraggio:
Il filtro interno non è più il Bioflow della Juwel ma un Eheim Biopower 160 con un cestello aggiunto rispetto all'originale, quindi ora ho, 2 cestelli per il filtraggio meccanico e uno per il filtraggio biologico.
Sistema di illuminazione:
L'illuminazione è affidata ad una plafoniera Nemo LED Light da 54W, 3400 lumen; i LED bianchi sviluppano 12000° kelvin, ma contemporaneamente sono accesi anche i verdi i blu e i rossi, quindi non saprei che gradazione sviluppa la lampada per intero.
Altri accessori:
Riscaldatore di serie Juwel da 100W e ho un impianto di CO2 della Aqua1 che eroga circa 30 bolle al minuto.
Allestimento:
Il fondo è un mix di Manado della JBL e Akadama aggiunta da poco, si sviluppa su 3 livelli, sono presenti come arredi molte radici Mopani (che credo stiano marcendo) e alcune pietre prese in un negozio di botanica.
Sulle pietre ho qualche dubbio, nonostante avessi fatto il test con il viakal, mi trovo costantemente GH e KH altini...
Manutenzione:
Non faccio sifonature dirette, mi accontento dello sporco che viene via quando cambio l'acqua. Ho fatto l'ultimo cambio di circa 15 litri pochi giorni fa, il precedente risaliva a inizio novembre, diciamo che non ho un "periodo prestabilito", quando la conducibilità sale troppo passo al contrattacco oppure se mi si presenta di nuovo il problema cianobatteri.
Fauna:
2 Apistogramma Cacautoides
7 Corydoras Paleatus (di cui uno è invalido e mi hanno dato la 104 per seguirlo)
8 Gymnocorymbus Ternetzi
1 Hyphessobrycon Amandae (incatturabile)
2 Otocinclus Vittatus
4 Ampullaria Gold
4 Clithon Sowerbyana
1 Neritina Zebra (attualmente scomparsa... mi sa che ha fatto una finaccia)
1 Brotia Pagodula
Alimentazione:
Ogni mattina prima di andare a lavoro (o nei week-end quando mi sveglio!) metto in vasca una pasticca di Corytabs della SHG, che piace sia ai Cory che ai ciclidi. La sera prima di cena somministro cibo secco, microgranuli Askoll, granuli per ciclidi Blue Line e chironomus essiccati.
Flora:
Cabomba Caroliniana
Hygrophila Pinnatifida
Echinodorus Ozelot
Ceratophyllum Demersum (galleggiante)
Echinodorus Reni
Microsorum Pteropus
Bolbitis Heudelotii
Alternanthera Rosaefolia
Anubias Barteri Nana Bonzai
Dracaena Braunii
Tillandsia Aeranthos (fuori)
Fertilizzazione:
Metodo PMDD con inserimento di stick NPK sotto le Hygrophila e l'Alternantera.
Somministrazione della CO2:
Sistema venturi con circa 30 bolle al minuto.
Valori dell'acqua:
l'ultima misurazione ha restituito i seguenti valori:
pH 6,8
GH 14
KH 10
NO3- 10
NO2- 0
°C 24
PO43- 0,2
Credo di aver detto tutto, spero con il vostro aiuto di migliorare la mia vasca che francamente devo a voi e all'esperienza che riversate ogni giorno nelle pagine di questo splendido forum.
Grazie a tutti.
Ora una breve carrellata di fotine!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: il RIO di Projo!
Bella vaschetta!!...

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- projo
-
Profilo Completo
Grazie GiuseppeA.
Piccolo aggiornamento, venerdì sera i due Otocinclus hanno trovato una nuova casa. Ora stanno da mio Fratello, insieme ad altri 4 cuginetti!
Piccolo aggiornamento, venerdì sera i due Otocinclus hanno trovato una nuova casa. Ora stanno da mio Fratello, insieme ad altri 4 cuginetti!
- susy1267
-
Profilo Completo
- Tsar
-
Profilo Completo
Bella, mi piace! 

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Stifen
-
Profilo Completo
Ciao bell'uomo... io sono un poco latente ultimamente, ma vedo che dopo il povero Remigio ti sei ripreso alla grande!!!!
Che dire, vasca bella piena di piante e disposte bene, anche se non si può parlare di biotopo (machissene...); io imboscherei il termometro giallo dietro alle piante, per il resto gran bella vasca e mi fai pure un poco di invidia!!!!
Gran bel lavoro!!!

Che fai le fumi?projo ha scritto:ultimamente sto degenerando con le piantine
Se prendi anche il melafonino puoi fare coppia con cuttleprojo ha scritto:una plafoniera Nemo LED Light

Nel dubbio io le leverei, ma io non faccio testo visto che mi piacciono i legni...projo ha scritto:Sulle pietre ho qualche dubbio
Visto che hai il pollice verde io metterei un po' di Myriophyllum che non guasta mai; sono antagonisti...projo ha scritto:problema cianobatteri.
Che dire, vasca bella piena di piante e disposte bene, anche se non si può parlare di biotopo (machissene...); io imboscherei il termometro giallo dietro alle piante, per il resto gran bella vasca e mi fai pure un poco di invidia!!!!
Gran bel lavoro!!!

Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- projo
-
Profilo Completo
...effettivamente... potrei provarci con il Ceratophillum!!!Stifen ha scritto:Che fai le fumi?
...no... non potrei spendere quasi un intero stipendio per un cellulare.... per un acquario invece...!Stifen ha scritto:Se prendi anche il melafonino puoi fare coppia con cuttle![]()
anche io preferisco i legni, ma per un terrazzamento non sono riuscito a trovare un legno adeguato, quindi...Stifen ha scritto:Nel dubbio io le leverei, ma io non faccio testo visto che mi piacciono i legni...
...nessuno dei 4 negozi che frequento ce l'hanno purtroppo!Stifen ha scritto:Visto che hai il pollice verde io metterei un po' di Myriophyllum che non guasta mai; sono antagonisti...
Grazie mille, per il termometro provvedo al più presto!Stifen ha scritto:Che dire, vasca bella piena di piante e disposte bene, anche se non si può parlare di biotopo (machissene...); io imboscherei il termometro giallo dietro alle piante, per il resto gran bella vasca e mi fai pure un poco di invidia!!!!
Piccolo aggiornamento, aggiunte 3 nuove piantine:
Lobelia Cardinalis Ludwigia Glandulosa Nymphaea lotus Zenkeri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- albe75
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Occhio che la ninfea diventa bella grossa! XD
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!