Iwagumi a basso costo

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15299
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Iwagumi a basso costo

Messaggio di marko66 » 15/01/2018, 21:12

Senza voler fare della filosofia spicciola l'iwagumi è un concetto piu' che uno stile ed è solo prestato all'acquariofilia(infatti i paesaggi raffigurati sono prettamente terrestri).Puo' piacere o non piacere(a me piace molto come idea),pero'segue certe regole e non puoi inserirci troppi elementi di disturbo se no perde di significato il tutto.Vasche stupende esteticamente in cui vengono esaltati i particolari del paesaggio, che hanno proprio il fine di" trasmettere tranquillita'" e pace "in chi le osserva" come ha esordito Sabir nella presentazione.Detto questo sono.adatte ad ospitare pesci?Per me no,meno che mai in 23 litri lordi,ma neanche in vasche piu' grandi.Non è detto che una vasca debba per forza ospitare pesci,ci sono esempi(pochi per la verita') di vasche di sole piante stupende.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Rena (16/01/2018, 0:13)

Avatar utente
Sabir
star3
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/11/16, 12:48

Iwagumi a basso costo

Messaggio di Sabir » 16/01/2018, 15:44

Grazie ^:)^ a tutti per i complimenti, riuscirla a realizzare per di più con questo budget, lo ammetto con sincerità è merito soprattutto degli articoli e del forum di acquariofiliafacile.it. :)

marko66 ha scritto: Tutto ok nella gestione,le alghe col tempo faranno il loro corso ovviamente,è un acquario da filamentose per esperienza diretta
Spero non mi faccia svenare troppo :-? ma qualche alga è già comparsa nella parte centrale della vasca dove c'è più potenza luminosa e il fondo è più sottile. Sui vetri in prossimità della luce c'è qualche filamento verde e a dire il vero dopo qualche giorno di avvio non è un bel segnale.
Credo che il sottile substrato di fertilizzante Deponit Mix stia già venendo a contatto con l'acqua e i nutrienti si stiano sciogliendo in acqua. Probabilmente non avrei dovuto inserire il fertilizzante sotto il ghiaino visto e considerato che non ho ancora inserito piante con radici. Una vasca così piccola non perdona certi errori.

GuppyBoy ha scritto: Pensi di inserire gamberetti o nanopesci in futuro?
L'idea di base era quella di creare un gradevole ambiente sommerso con sole piante e rocce. Poi però non appena ho terminato l'allestimento e avviato la vasca mi son roso conto che questo genere di vasche piccole allestite con rocce non hanno molti ripari, nel mio caso addirittura non ce ne sono per niente. E come confermato da "Aver1" Non ci sono cavità o angoli in ombra e questo mi ha fatto desistere dall'inserimento di nanofish o Caridina che quasi sempre vanno inseriti in gruppi numerosi. Oltre al fatto che la sabbia così bianca è un vezzo puramente estetico che in natura difficilmente si ritrova e ciò credo possa influenzare notevolmente la gestione e la vita in vasca per via della forte riflessione della luce.

Elisabeth ha scritto: L'aspetto cristallino non so se durerà per sempre, ma non ne perderebbe sicuramente in bellezza
La sfida adesso sarà mantenere questo ambiente quanto più immacolato possibile con acqua cristallina e soprattutto vetri e arredi non invasi da alghe.

aver1 ha scritto: Da quello che ho letto qui in altri post, con un tale litraggio, soprattutto essendo una vasca rettangolare e non un cubo, un betta ci potrebbe stare
Ospitare un Betta sarebbe stupendo, non ho mai avuto esperienze con questo magnifico pesce, ma nutro dei dubbi sul carico organico che potrebbe dare alla vasca.


La CO2 forse effettivamente ora come ora è inutile ma inizialmente prevedevo di mettere a dimora un pratino. Se avverrà aggiornerò il post con piacere.

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15299
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Iwagumi a basso costo

Messaggio di marko66 » 16/01/2018, 15:58

Avviare la vasca senza "rapide" è sempre un rischio,per fortuna ci hai messo il cerato ma puo' non bastare.Il fondo "nudo" fertilizzato è un ulteriore rischio.

Avatar utente
Luca963
star3
Messaggi: 715
Iscritto il: 12/12/17, 16:48

Iwagumi a basso costo

Messaggio di Luca963 » 16/01/2018, 17:56

Davvero bello complimenti, il fondo bianco e proprio elegante

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luca963 per il messaggio:
Sabir (16/01/2018, 22:02)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: HCanon e 13 ospiti