JUWEL - RIO 125 di Massi782

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Avatar utente
massimiliano.bellistri
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/08/16, 22:29

JUWEL - RIO 125 di Massi782

Messaggio di massimiliano.bellistri » 05/08/2016, 16:06

Ciao ragazzi, come ho anticipato nel topic della presentazione, mi sono avvicinato al mondo dell'acquariofilia nel 2011...a seguito di un brutto periodo della mia vita nel quale cercavo qualcosa che mi impegnasse ed allo stesso tempo mi rilassasse...e così comprai la mia prima vasca con mobile integrato che fu un HAQUOSS - EVOLUTION 60...che ho tenuto per circa 2 anni e poi ho venduto per passare a qualcosa di maggiore dimensioni e così su consiglio del mio rivenditore di fiducia ho acquistato il JUWEL RIO 125 ed ad oggi è ancora la mia vasca attuale.

Come da schema il RIO 125 è un acquario di tipo chiuso con una capienza di appunto 125 lt e dalle dimensioni di (81 x 36 x 50 cm), monta di serie un sistema di illuminazione composto da 2 neon T5 (High-Lite Day 28 Watt, 590 mm), un riscaldatore di serie da 100W con un range di temperatura dai (20 ad i 30°C), una pompa di serie da 5,5W (ECCOFLOW 500 l/h Int.), la vasca vuota pesa circa 23KG e se (come nel mi caso) si è acquistato anche il mobiletto di serie quest'ultimo pesa circa 18,6 KG.
Il sistema di filtrazione di serie è il (Bioflow 3.0) dotato di 5 elementi filtranti (Filtro ovatta 3.0, Spugna di carbonio, 3.0, Nitrax 3.0, Filtro in spugna grossa 3.0 ed infine 2 Spugne Filtro Fine 3.0)

La mia vasca è stata allestita più volte a seguito di alcune problematiche legate all'alga nera...che "spero" con le ultime accortezze...sia stata debellata.

Eccovi 2 foto della prima volta che ho allestito l'acquario
Immagine Immagine

Poi recentemente ho dovuto eliminare tutto e ricreare sistema filtrante da zero, portanto i miei pesci in una vasca d'appoggio per il periodo di maturazione del nuovo filtro e poi ricreando un nuovo allestimento

ImmagineImmagine

Come vi dicevo...ho più volte cambiato l'allestimento in vasca...per vari motivi...eccovi alcune foto delle varie modifiche...!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

...Fino ad arrivare all'attuale...in fase di sviluppo...che è la seguente...!!!
Immagine

All'interno della vasca, con l'ultimo allestimento, ho inserito il solito sistema di bollicine con aeratore modello (Mouse Air 3 Pump) da 2,3W e sistema di CO2 (ASKOLL PRO GREEN) con bombola da 500gr che ho attualmente tarato a circa 1 bolla ogni 7 secondi.

Il fondo della vasca è con ghiaietto di quarzo colore naturale, nel quale in fase di ultimo allestimento ho fertilizzato con un prodotto apposito per rendere il ghiaetto idoneo all'inserimento di piante...!!! (Ho voluto provare questo metodo sbrigativo...) ma non ricordo il nome...!!!

Il sistema di illuminazione originale, proprio oggi...mentre vi sto scrivendo...lo sto sostituendo con 2 nuovi neon...in quanto mi sono convinto che l'ultima mia vicissitudine con l'alga nera è stata proprio per via dei neon originali Juwell (cosa che ho potuto constatatare pure in qualche vostra discussione...) e così ho comprato un DENNERLE AMAZON DAY T5 28W 590mm ed un nuovo neon JUWEL HILITE T5 NATURE 29W 590mm.
Ad i neon ho accorpato 2 deflettori originali della JUWELL ad i quali ogni 5/6 mesi cambio la velina di alluminio rifrangente che si usura...!!!

Attualmente ho appena inserito 3 piante diciamo abbastanza resistenti per vedere come va il nuovo allestimento con il filtro diciamo di recente avvio ed ho rimesso in vasca i miei fidati pesci di comunità...con qualche new entry...!!! (Qualcosa si evince dalla foto...) !!!

In linea di massima ho un ancistrus nano maschio (di oltre 2 anni...e quindi di una certa pezzatura), un gyrinocheilus (di quasi 2 anni...e quindi di media pezzatura...), diversi corydoras di più specie di cui 1 albino, 1 serpentello Pangio Kuhlii che si fa vedere di rado..., 1 ramirez (di recente arrivo...), 1 coppia di colisa (maschio e femmina), 1 simpatico pesce chitarra (di recente arrivo...), 1 coppia di betta di cui il maschio (di recente arrivo di piccola pezzatura) e la femmina di almeno 2 anni che ha resistito a tutti i cambi di vasca ed allestimento, ed infine un paio di barbus. Tutti i pesci almeno sino ad oggi convivono pacificamente in vasca ed è mia intenzione aumentare il numero delle piante e di conseguenza anche quello dei pesci...mettendo qualche gruppo di comunità...e qualche altra specie particolare...!!!

I miei pesci mangiano una sola volta al giorno 2 pastiglie da fondo ed alcune scaglie di mangime completo (spesso li alterno di marche non ho qualcosa di specifico...) !!!

Con l'ultimo allestimento, in virtù del filtro giovane...ed in considerazione che ho immesso la CO2 e voglio cercare di aumentare le piante ed i pesci...progressivamente...sto alternando settimanalmente l'uso di integratori di FERRO e FLORA ed un ulteriore inserimento in vasca di batteri liquidi...!!!


Per ora è tutto...ci si sente presto...!!!

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: JUWEL - RIO 125 di Massi782

Messaggio di roby70 » 05/08/2016, 16:21

Ciao e benvenuto... per i pesci e le luci aspetto qualcuno che li conosca ma intanto di dico qualche cosa...
massimiliano.bellistri ha scritto:All'interno della vasca, con l'ultimo allestimento, ho inserito il solito sistema di bollicine con aeratore modello (Mouse Air 3 Pump) da 2,3W e sistema di CO2 (ASKOLL PRO GREEN) con bombola da 500gr che ho attualmente tarato a circa 1 bolla ogni 7 secondi.
L'aeratore non serve a niente .... a meno che non lo metti solo per un discorso estetico.
La CO2 immessa la stai misurando ? In base a cosa l'hai messo a 1 bolla ogni 7 sec. ?
massimiliano.bellistri ha scritto:... ho fertilizzato con un prodotto apposito per rendere il ghiaetto idoneo all'inserimento di piante...!!! (Ho voluto provare questo metodo sbrigativo...) ma non ricordo il nome...!!!
massimiliano.bellistri ha scritto:sto alternando settimanalmente l'uso di integratori di FERRO e FLORA ed un ulteriore inserimento in vasca di batteri liquidi...!
I batteri non servono a niente.. puoi anche non metterli.
Qui in AF per fertilizzare si usa il PMDD, questo è il link dell'articolo se vuoi darci un'occhio:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Dopo questo ti faccio i complimenti per il layout che è veramente bello ma mancano tante tante piante :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: JUWEL - RIO 125 di Massi782

Messaggio di Diego » 05/08/2016, 16:24

Ciao, l'acquario è di aspetto gradevole e si vede che hai sperimentato molto.
Tuttavia ti consiglio di passare nelle varie sezioni, perché vedo che ci sono vari problemi (fertilizzazione, piante, fauna...). Vedrai che riusciremo a fare andare meglio quest'acquario! :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
massimiliano.bellistri
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/08/16, 22:29

Re: JUWEL - RIO 125 di Massi782

Messaggio di massimiliano.bellistri » 05/08/2016, 16:52

Grazie per le risposte ragazzi...!!!

L'aeratore è solo una questione estetica..., farò un giro per le varie sezioni ed approfondirò il discorso del PMDD !!!

Grazie davvero per la vostra collaborazione...!!!

Diciamo che al momento lo vedete spoglio...perchè ho dovuto disfare circa 1 mese fa dopo anni di acquario avviato...la vasca perchè avevo ormai raggiunto un livello di infestazione da alga nera ESAGERATO...!!! Questo giochetto mi è costato qualche pesce ed il dover ricominciare da zero...! Adesso, come già scritto ho cambiato i neon in vasca...e spero che l'algaccia nera...non si ripresenti...o comunque in maniera minore rispetto a prima...!!!

L'intenzione è quella di rendere la vasca colorata...ma non vorrei mettere piante troppo alte...preferireri che crescessero gradualmente...!!!
La CO2 l'ho tarata così su consiglio di chi mi ha venduto le piante...che tra le altre cose..sono dei ragazzi (a mio avviso molto in gamba...) che hanno un grosso negozio di acquariofilia a SR...!!!

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: JUWEL - RIO 125 di Massi782

Messaggio di roby70 » 05/08/2016, 17:05

Visto il tuo layout ne approfitto per chiederti una cosa :D : ho notato che hai nascosto il fitro con il finto muro (quello che si usa negli sfondi e che hai messo anche tu); hai tagliato a misura i pezzi per fare l'angolo e attaccati assieme ? Come li hai attaccati ? Non è che copre troppo il filtro e questo non riesce a prendere bene l'acqua ?

Poi come ti ha detto bene Diego apri un topic nelle varie sezioni e visto che ci sono ....
Selezione di articoli per cominciare l'avventura!
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
massimiliano.bellistri
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/08/16, 22:29

Re: JUWEL - RIO 125 di Massi782

Messaggio di massimiliano.bellistri » 05/08/2016, 19:41

Si ciao, grazie anche a te per la risposta...!!! Lo sfondo 3D è quello originale JUWELL che costa un macello di soldi a lastra...!!! Per l'esattezza ho dovuto comprare 2 lastre principali ed 1 kit da filtro...!!! Li ho attaccati con una puntina di silicone in fase di allestimento della vasca...!!!

Il sistema filtrante, almeno nel mio caso mi è sembrato funzionasse sempre a dovere...considera che la fessura di aspirazione è in alto...e che è perfettamente libera ma circondata dallo sfondo stesso...!!!

Grazie ancora per il tuo link...appena ho 5 minuti mi metterò a dare un okkiata alle varie sezioni in modo di farmi un idea quantopiù tecnica di questo mondo...così affascinante...!!!

Avatar utente
giosu2003
star3
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/03/16, 15:52

Re: JUWEL - RIO 125 di Massi782

Messaggio di giosu2003 » 05/08/2016, 20:32

Ciao, allora...
massimiliano.bellistri ha scritto:All'interno della vasca, con l'ultimo allestimento, ho inserito il solito sistema di bollicine con aeratore modello (Mouse Air 3 Pump) da 2,3W
L' aeratore non serve a nulla e se vogliamo possiamo dire anche che alle piante non fa tanto bene. L' aeratore muove la superficie disperdendo la CO2 a discapito delle piante. Diciamo che diventa quasi inutile erogare CO2... :D
massimiliano.bellistri ha scritto:Attualmente ho appena inserito 3 piante diciamo abbastanza resistenti per vedere come va il nuovo allestimento con il filtro diciamo di recente avvio ed ho rimesso in vasca i miei fidati pesci di comunità...con qualche new entry...!!! (Qualcosa si evince dalla foto...) !!!
Devi sapere che qui su AF non facciamo cambi settimanali, ma ogni sei mesi o anche più. Questo perché affidiamo alle piante il lavoro di assorbire gli inquinanti. Naturalmente questo possono farlo solo le piante rapide che ti consiglio di inserire. Piante rapide come egeria densa, ceratophyllum, heternantera (di queste solo una), limnophila, cabomba, hydrocotyle, myriophyllum evtutte le piante galleggianti. Attento però ad iserirle stando attento alle allelopatie. Per approfondimenti su di essa...Allelopatia tra le piante d'acquario. ;)
massimiliano.bellistri ha scritto:In linea di massima ho un ancistrus nano maschio (di oltre 2 anni...e quindi di una certa pezzatura), un gyrinocheilus (di quasi 2 anni...e quindi di media pezzatura...), diversi corydoras di più specie di cui 1 albino, 1 serpentello Pangio Kuhlii che si fa vedere di rado..., 1 ramirez (di recente arrivo...), 1 coppia di colisa (maschio e femmina), 1 simpatico pesce chitarra (di recente arrivo...), 1 coppia di betta di cui il maschio (di recente arrivo di piccola pezzatura) e la femmina di almeno 2 anni che ha resistito a tutti i cambi di vasca ed allestimento, ed infine un paio di barbus. Tutti i pesci almeno sino ad oggi convivono pacificamente in vasca ed è mia intenzione aumentare il numero delle piante e di conseguenza anche quello dei pesci...mettendo qualche gruppo di comunità...e qualche altra specie particolare...!!!
Mi dispiace dirtelo ma è un fritto misto. [-x Non aggiungere nulla! Togli!

Allora...gli ancistrus nani non esistono, e a me è vissuto 13 anni, quindi 2 non sono molti. Vuole acque acide e pH acido.

I gyrinocheilus devono stare in gruppi da almeno 5/6 esemplari e diventano lunghi anche 20 cm. E vogliono acquari da almeno 300/400 litri. Io lo toglierei...

I cory devono stare in gruppo...ma della stessa specie. La maggior parte delle specie vogliono acque acide.

Il pangio lo toglierei, è asiatico, dovrebbe stare in gruppo e vuole molti nascondigli.

I ramirezi devono stare in coppia, vogliono avere acque e pH acido.

I colisa sono asiatici e devono stare in coppia, ma non c'entrano nulla con gli altri.

il pesce chitarra non so cosa sia...

il betta normalmente si tiene da solo per via dell' aggressività. Inoltre vuole acquari piccoli. In natura vive in piccole pozze basse e in quell' acquario senza avere la possibilità di appoggi vicino alla superficie si stanca parecchio. Lo toglierei...

i barbus devono stare in gruppo e sono asiatici.

il numero delle piante non influisce su quello dei pesci. La popolazione è assolutamente da rivedere. Scegli la specie che ti piace di più e decidiamo per il resto della popolazione. Molti ne dovrai togliere però.

Comunque i batteri liquindi non servono a nulla

e qualche valore non ce lo dici? :D

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: JUWEL - RIO 125 di Massi782

Messaggio di Diego » 05/08/2016, 21:27

Ricordo che qui siamo in Presenta il tuo acquario!
Le varie problematiche riscontrate è bene siano discusse nelle varie sezioni, così hanno la giusta visibilità :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
massimiliano.bellistri
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/08/16, 22:29

Re: JUWEL - RIO 125 di Massi782

Messaggio di massimiliano.bellistri » 17/08/2016, 23:43

Diego ha scritto:Ricordo che qui siamo in Presenta il tuo acquario!
Le varie problematiche riscontrate è bene siano discusse nelle varie sezioni, così hanno la giusta visibilità :-bd
...Ciao Diego...guarda per me non ci sono problemi a creare un nuovo topic...ma ti chiedo eventuale consiglio sulla sezione giusta dove inserirlo...!!! In considerazione del fatto che stavo proprio aggiornando questo mio attuale per raccontarvi che sta incominciando...se pur in forma blanda a ricomparirmi la famigerata "alga nera".

Male che va...ti chiedo la cortesia di pazientare per questo mia nuova risposta ed eventualmente poi modifico e creo il tutto nella sezione appropriata...!!!
giosu2003 ha scritto:Ciao, allora...L' aeratore non serve a nulla e se vogliamo possiamo dire anche che alle piante non fa tanto bene. L' aeratore muove la superficie disperdendo la CO2 a discapito delle piante. Diciamo che diventa quasi inutile erogare CO2... :D

...Ciao giosue2003 e grazie per la tua risposta...!!!
L'areatore per me ha solo un fine estetico...in quanto comunque la vasca la tengo in soggiorno ed è motivo di sfoggio con amici e parenti quando vengono a visita...pertanto non ho intenzione di toglierla....! Ma ti garantisco che attacco quest'ultimo solo all'occorrenza...e praticamente quasi mai...!!!
giosu2003 ha scritto:Devi sapere che qui su AF non facciamo cambi settimanali, ma ogni sei mesi o anche più. Questo perché affidiamo alle piante il lavoro di assorbire gli inquinanti. Naturalmente questo possono farlo solo le piante rapide che ti consiglio di inserire. Piante rapide come egeria densa, ceratophyllum, heternantera (di queste solo una), limnophila, cabomba, hydrocotyle, myriophyllum evtutte le piante galleggianti.
...Il vostro modo di filtrare è sicuramente da approfondire per me...io attualmente mi attengo a quanto consigliato dalla JUWEL per quanto concerne il suo sistema filtrante BIOFLOW 3.0 cercando nei limiti di rispettare i tempi previsti per la sostituzione o eventuale pulizia delle spugnette in dotazione...!!!
Delle piante che mi hai menzionato, leggendo per sommi capi anche i casi evidenti di ALLELOPATIA tra alcune di esse...ho deciso di provare a mettere in vasca...appena le riesco a recuperare...(HETERANTHERA, LIMNOPHILA, CABOMBA, HIDROCOTYLE E MYRIOPHYLLUM)...sarebbe buono anche se qualche amico collega mi potesse fornire lo scarto di una loro potatura ed io la piantumassi nel mio !?!?!? Inoltre se non ho capito male molte di queste sono galleggianti...ma quindi dovrei lasciarle girovagare in superficie sulla vasca e non inserirle nel fondo come le altre !?!?!?
giosu2003 ha scritto:Mi dispiace dirtelo ma è un fritto misto. [-x Non aggiungere nulla! Togli!
Allora...gli ancistrus nani non esistono, e a me è vissuto 13 anni, quindi 2 non sono molti. Vuole acque acide e pH acido.
I gyrinocheilus devono stare in gruppi da almeno 5/6 esemplari e diventano lunghi anche 20 cm. E vogliono acquari da almeno 300/400 litri. Io lo toglierei...
I cory devono stare in gruppo...ma della stessa specie. La maggior parte delle specie vogliono acque acide.
Il pangio lo toglierei, è asiatico, dovrebbe stare in gruppo e vuole molti nascondigli.
I ramirez devono stare in coppia, vogliono avere acque e pH acido.
I colisa sono asiatici e devono stare in coppia, ma non c'entrano nulla con gli altri.
il pesce chitarra non so cosa sia...
il betta normalmente si tiene da solo per via dell' aggressività. Inoltre vuole acquari piccoli. In natura vive in piccole pozze basse e in quell' acquario senza avere la possibilità di appoggi vicino alla superficie si stanca parecchio. Lo toglierei...
i barbus devono stare in gruppo e sono asiatici.
il numero delle piante non influisce su quello dei pesci. La popolazione è assolutamente da rivedere. Scegli la specie che ti piace di più e decidiamo per il resto della popolazione. Molti ne dovrai togliere però.
...Fermo restando che tu sarai sicuramente più espediente di me...ho esperienza diretta che molte specie che spesso vengono dichiarate incompatibili tra loro...convivono in vasche senza alcun problema...pur essendo di origini diverse...! Alcune di queste le ho potute constatare per esperienza diretta negli anni passati...!!!
Nonostante ciò ho pensato che qualcosa andava tolto così ho deciso di levare i BARBUS.
Il mio Ancistrus non so con esattezza che razza sia...ma ti posso garantire che è di quelli che una volta raggiunta una pezzatura di circa 12/15 cm smette di crescere...e dell'esistenza di questa "razza" definita "nana" ho chiesto anche al mio amico rivenditore...!!! Il gyrinochelius sono consapevole che è destinato a crescere...ma almeno al momento ha una dimensione tollerabile per la vasca...se dovesse eccedere...lo regalerò ad amici che hanno vasche con litraggio maggiore...!!! I cory almeno fino ad oggi...pur essendo diversi stanno perfettamente in sintonia sul fondo...e spesso sembrano quasi corteggiarsi...tra loro....!!! Il pangio è un ospite silenzioso della vasca...difficilmente lo trovi in giro...pertanto non ne vedo la necessità di toglierlo...al massimo non ne metterei altri...ma sono tentato di inserire in vasca anche un Pangio Oblonga (se lo riesco a trovare...) ed un Pangio Malayana. Sul ramirez invece...hai ragione...devo necessariamente metterne almeno un altro...è davvero bello come risalta rispetto a tutto il resto della comunità...!!! I colisa li ho già in coppia...!!! Il pesce chitarra come puoi vedere nelle foto...è un pesce da vetro...che ancora non sono riuscito a trovare "googlando" ...ma sicuramente appena mi sarà possibile...ne metterò almeno un altro...!!! Il betta invece...ho intenzione di procurargli un 2 o 3 femmine...per fargli compagnia in vasca...!!!
Come puoi ben capire...pur rispettando i consigli e le idee...sulla convivenza della vasca che ognuno di noi legge o matura sul campo...ho una ferma convinzione che se della stessa pezzatura...queste specie possono tranquillamente tutte coesistere tra loro...!!! NATURALMENTE qualora mi accorgessi di atteggiamenti anomali...prenderei comunque le dovute precauzioni per la salvaguardia della mia comunità acquatica...!!!
giosu2003 ha scritto:E qualche valore non ce lo dici? :D
...Appena ho modo di misurare i valori dell'acqua li inserirò subito...!!!

GRAZIE SEMPRE PER LA COLLABORAZIONE A TUTTI VOI...!!!

...Ma veniamo a noi...!!!

Alla data odierna...ho fatto delle nuove foto in vasca che vi allego...!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

...Come si può evincere...dalle anfore...ricomincia a presentarsi quella che è stata (quando ha raggiunto livelli esagerati...) la causa della mia disfatta della precedente vasca...!!!

Solo che stavolta ho cambiato i neon mettendo appunto il DENNERLE DAY+JUWEL NATURE e speravo che fosse proprio quella la causa della sua proliferazione...ma a quanto pare mi sbagliavo...!!! Al momento sembra stia non prendendo sulle mie piante...ma sono consapevole che potrebbe succedere...!!!

PERTANTO MI RIMETTO ALLA VOSTRA ESPERIENZA...chiedendo consigli su come procedere...per limitarla...o magari qualcuno mi potrebbe rassicurare dicendomi che è più che normale che sia presente...purchè non ecceda nella proliferazione...!!!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI !!!

Avatar utente
giosu2003
star3
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/03/16, 15:52

Re: JUWEL - RIO 125 di Massi782

Messaggio di giosu2003 » 18/08/2016, 8:37

Ciao :-h
massimiliano.bellistri ha scritto:In considerazione del fatto che stavo proprio aggiornando questo mio attuale per raccontarvi che sta incominciando...se pur in forma blanda a ricomparirmi la famigerata "alga nera".
Se ti dico che molti di noi, in allestimenti amazzonici, provano a farle venire e non ci riescono mi credi? :)) Comunque per questo problema puoi parlarne in "alghe e cianobatteri".
massimiliano.bellistri ha scritto:Ma ti garantisco che attacco quest'ultimo solo all'occorrenza...e praticamente quasi mai...!!!
Se togli quel quasi :D ...insomma, diciamo che neutralizza la CO2 che eroghi, quindi non ti conviene molto. Poi se è spento l' acquario di solito si dimostra più natutale. Comunque se è proprio in rari casi...
massimiliano.bellistri ha scritto:io attualmente mi attengo a quanto consigliato dalla JUWEL per quanto concerne il suo sistema filtrante BIOFLOW 3.0 cercando nei limiti di rispettare i tempi previsti per la sostituzione o eventuale pulizia delle spugnette in dotazione...!!!
Ti dirò, io ho un juwel da dieci anni e le spugne sono le stesse...da dieci anni .Io ti consiglio di non cambiare MAI le spugne. Le spugne si puliscono solo quando la portata del filtro diminuisce notevolmente. Cambiandole, togli ls flora batterica, e a questo punto, se la togli, a che serve un filtro? :-?? Allora se c'è bisogno, puoi sciaquarle con l' acqua dell' acquario.
poi hai presente il nitrax, quello toglie i nitrati, ma tu togli la spugna. Quando avrai le piante rapide e fertilizzerai i nitrati dovrai forse reintegrarli.
massimiliano.bellistri ha scritto:HETERANTHERA, LIMNOPHILA, CABOMBA, HIDROCOTYLE E MYRIOPHYLLUM)...sarebbe buono anche se qualche amico collega mi potesse fornire lo scarto di una loro potatura ed io la piantumassi nel mio !?!?!? Inoltre se non ho capito male molte di queste sono galleggianti...ma quindi dovrei lasciarle girovagare in superficie sulla vasca e non inserirle nel fondo come le altre !?!?!?
Le piante puoi chiederle nel mercatino. :-bd
di quelle che hai scelto, nessuna è galleggiante, apparte la hydtocotile, che puoi tenerla galleggiante e non.



Tornando alla popolazione, l' ancistrus nano non esiste, le dimensioni che hai indicato per il tuo, sono quelle che raggiunge normalmente. L' altro ancistrus, quello più grande, si chiama pleco, e quello arriva a 40 cm.

Per il gyrinoceilus, il problema non è che diventa grande (anche quello però), è che dovrebbe stare in gruppi, altrimenti da solo diventerà aggressivo, ma tenere un pesce da gruppo, da solo, è un po' contronatura. :)
massimiliano.bellistri ha scritto:pangio è un ospite silenzioso della vasca...difficilmente lo trovi in giro...pertanto non ne vedo la necessità di toglierlo...al massimo non ne metterei altri...ma sono tentato di inserire in vasca anche un Pangio Oblonga (se lo riesco a trovare...) ed un Pangio Malayana
Stesso discorso dei gyrinoceilus e dei cory, i pangio devono stare in gruppi, chi dice 6, chi dice 8, chi addirittura dice almeno 10! E della stessa specie.
Quello poverino, dovresti toglierlo, proprio perché se ne sta rintanato, ha paura, vede questi pazzi di cory che gli sfrecciano davanti al naso e si spaventa. :( Poi non ha nemmeno dei suoi simili.

Quindi, hai 4 specie di pesci da fondo, quando di solito, se ne consiglia una. Poi noto che il fondo, è ghiaino, invece i cory e i pangio vogliono i primi sabbia o ghiaino fine, e i secondi la sabbia.
massimiliano.bellistri ha scritto:Sul ramirez invece...hai ragione...devo necessariamente metterne almeno un altro...è davvero bello come risalta rispetto a tutto il resto della comunità...!!!
I ramirezi stanno principalmente sul fondo, quindi le specie diventano 5, quando dovrebbero essere una, massimo due.
I ram poi sono geofagi, raschiano il fondo e prendono la sabbia nelle branchie e la filtrano in cerca di residui di cibo. Questo è un suo bellissimo comportamento che però non può esprimere. :)
massimiliano.bellistri ha scritto:l pesce chitarra come puoi vedere nelle foto...è un pesce da vetro...che ancora non sono riuscito a trovare "googlando" ...ma sicuramente appena mi sarà possibile...ne metterò almeno un altro...!!! Il betta invece...ho intenzione di procurargli un 2 o 3 femmine...per fargli compagnia in vasca...!!!
Probabilmente si tratta del kriptopteropus bichirris.
Spesso è preso in natura, e dovrebbe essere in gruppi da almeno 10 esemplari. E dovrebbe essere tenuto ai valori adatti, come gli altri, ma lui che spesso viene preso dalla natura direttamente, a maggior ragione deve essere tenuto in un acquario adatyo a lui.
massimiliano.bellistri ha scritto:Il betta invece...ho intenzione di procurargli un 2 o 3 femmine...per fargli compagnia in vasca...!!!
Il Betta, per me, non può stare in un acquario come quello, collonna d' acqua troppo alta. Lui va spesso in superficie per prendere aria, e se tutte le volte deve salire 50 cm, si affatica. Io lo toglierei, o farei un allestimento adatto, con piante a foglie larghe vicino alla superficie, ma non è molto facile. :)

Il problema non è solo la compatibilità, ma anche i valori e le singole esigenze di questi pesci.

Chiudo questo piccolo, grande OT :D e ti invito a parlarne in allestimento ed acquascaping.
Ultima modifica di giosu2003 il 18/08/2016, 8:43, modificato 2 volte in totale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti