Juwel Rio 300, nuova vita e nuovo riallestimento

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

MicMenca
star3

Juwel Rio 300, nuova vita e nuovo riallestimento

Messaggio di MicMenca » 05/02/2017, 18:53

Buonasera a tutti.
Apro un nuovo post per presentare questa vasca (che in realtà è avviata da circa 6 anni) poiché per cause del tutto indipendenti dalla mia volontà sono stato costretto ad azzerare l'allestimento e ripartire da zero.

La vasca è un Juwel Rio 300 (circa 320 litri), privata dal filtro interno di serie e allestita con due filtri esterni, lampada UV esterna ed illuminazione di serie della casa madre (4 tubi t5 da 54 watt).
Qualcuno dei più "anziani" :)) si ricorderà che la vasca era allestita per i discus, con i quali ottenni ottimi risultati.

Circa due mesi e mezzo fa successe l'impensabile, nell'andare a letto mi accorsi che la vasca perdeva acqua dal fondo, seppur inizialmente riuscii a tamponare fermando momentaneamente la perdita, al mattino il problema si ripresentò più grave di prima.
Dovetti svuotare la vasca, sistemare i pesci regalandoli al negozio ed asciugare la vasca per 3 settimane per capire il problema.
Dopo aver stabilito che si trattava di un distacco del silicone del fondo (grave mancanza di qualità per la marca tedesca che si fregia di essere tra le migliori), riparai la vasca con silicone apposito ed a metà dicembre la riempii di nuovo, il filtro ormai asciutto mi costrinse a ripartire da zero annullando anni di maturazione.

Con l'occasione decisi che avrei allestito una vasca di acqua fredda, con l'intenzione di stabilire in seguito quali abitanti avrebbe ospitato.
La scelta dell'acqua fredda fu data dalla necessità di realizzare un risparmio notevole sulla bolletta.
Eliminai così il termoriscaldatore da 300 Watt e modificai l'illuminazione originale togliendo tutti i neon a favore di un solo tubo a LED Commerciale che si adatta agli attacchi t5. Tolsi uno dei due filtri esterni e la lampada UV esterna, cercando di semplificare il più possibile l'allestimento (anche in funzione del sempre minore tempo che posso dedicare agli acquari.

Dopo il periodo di maturazione decisi di inserire i persico reale (perca fluviatilis) reperito in natura, purtroppo l'esperimento di allevare un predatore cercando di abituarlo al mangime secco fallì, i pesci non mangiavano e decisi di liberarli prima che gli stessi fossero troppo debilitati.

Ho scelto infine i pesci rossi, da molti ritenuti a torto pesci di serie B, li ho allevati altre volte ma mai in una vasca di grandi dimensioni, sono curioso di quali soddisfazioni potranno darmi in una vasca di grandi dimensioni.

Di seguito una breve descrizione riassuntiva della vasca:

Vasca: Juwel RIO 300
Illuminazione: Tubo LED da 70 cm, 4000 K circa di temperatura
Filtro: Esterno Askoll pratiko 300
Riscaldatore: Assente

Layout: ghiaia semplice bianca senza fondo fertile, rocce calcaree reperite in natura, tronchi
Piante: Vallisneria sp.
Pesci: n°6 pesci rossi eteromorfi (3 oranda red cap, 1 fantail rosso, 1 oranda shubunkin, 1 black moor)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
What's my age again?

Shadow
Ex-moderatore

Re: Juwel Rio 300, nuova vita e nuovo riallestimento

Messaggio di Shadow » 05/02/2017, 18:55

Che temperature tieni? Avrei scelto altro mi spiace :D
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 05/02/2017, 18:57

Tengo le temperature del'appartamento!! :D circa 18/20 gradi

Che cosa avresti scelto se posso ?
What's my age again?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/02/2017, 18:59

MicMenca ha scritto:Che cosa avresti scelto se posso ?
Io macropodus opercularis
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 05/02/2017, 19:03

MicMenca ha scritto:Tengo le temperature del'appartamento!! :D circa 18/20 gradi

Channa. Colonna d'acqua dimezzata, ambrata tramite foglie e un allestimento con photos e legni nella zona emersa.

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 05/02/2017, 19:09

Channa?? intendi lo Snakehead?... Mi sembra impegnativo!

Dai vediamo se così viene fuori qualcosa di carino e relativamente facile
What's my age again?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 05/02/2017, 19:11

No per nulla :) mi sto informando sui bleheri, se vuoi ti giro il contatto di un amico che é il guru dei channa in Italia :D

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/02/2017, 19:19

Shadow ha scritto:
MicMenca ha scritto:Tengo le temperature del'appartamento!! :D circa 18/20 gradi

Channa. Colonna d'acqua dimezzata, ambrata tramite foglie e un allestimento con photos e legni nella zona emersa.
devono piacere... A me ad esempio fanno "ribrezzo", scusate il termine :D
:-

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 05/02/2017, 19:23

Jovy1985 ha scritto:devono piacere... A me ad esempio fanno "ribrezzo", scusate il termine
pure a me perchè li ho sempre visti come predatori. al pets ho potutto conoscere un gruppo di ragazzi che ne è tra i promotori e le riproduce allevandole per quel che sono, dei cugini degli anabantidi con un complesso comportamento sociale :x mi sono innamorato :x

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/02/2017, 19:24

FedericoF ha scritto:
MicMenca ha scritto:Che cosa avresti scelto se posso ?
Io macropodus opercularis
Anche questa è una buona opzione :-bd io forse volendo sempre risparmiare sulla bolletta, sarei andato sempre di carassi (però qualcosa di più particolare...Ranchu direi.)

In alternativa, grandissimo banco di caracidi..
:-

Bloccato