La mia prima volta

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Avatar utente
Bibbitaro
star3
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/02/18, 17:36

La mia prima volta

Messaggio di Bibbitaro » 29/11/2019, 9:29

riccardo269 ha scritto:
28/11/2019, 22:06
dici che stanno in armonia.
ti han detto che hai fatto un fritto misto.
questo e' il relativo. il fatto che hai saputo ricreare un ambiente dove stan bene pesci che sulla carta non dovrebbero.
il relativo e' che, evidentemente, certe verita' non sono tali.
non mi piace l'assolutismo in generale, manco de manca quello di chi detta regole sui biotopi in 30 litri.
se stan bene stan bene.
Attenzione a fare questi ragionamenti però.
Il fatto che i pesci sopravvivano non significa che stanno bene.
Il fatto che il carattere di quel betta sia più mite della media non significa che tutti i betta possono convivere con i guppy.
Il fatto che dopo 2/3 mesi stiano in armonia non significa che lo saranno per sempre.

Il punto è che accostamenti sballati, sovraffollamenti, fritti misti, vasche maldimensionate, etc. sono degli errori che abbiamo commesso tutti, non se ne salva uno.
Il secondo passo, però, è quello di capire e migliorarsi, è il motivo per cui si discute sui forum, è il motivo per cui ci si confronta, si sperimenta.

Nessuno qui colpevolizza @Marcocate2008 per la scelta dei pesci, nessuno gli "detta leggi"; semplicemente si aiutano le persone a capirne di più condividendo esperienze (ed in molti casi anche studi specifici) che durano da anni ed anni.
Io ho iniziato ad avere degli acquari più o meno dal 1990, i primi tempi ho avuto dei fritti misti che voi umani non potreste immaginarvi ;)
Arrivai a mettere 2 piccoli Astronotus in una vasca con P. scalare e Neon solo perché il negoziante mi aveva detto che potevano starci e per un mesetto circa hanno vissuto anche in armonia...
Il punto è che lo scopo di un forum come questo è la condivisione di informazioni e credo che sarebbe perlomeno scortese nei confronti di Marco e Cate non avvisarli di quello che potrebbe capitare.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio (totale 4):
Marcocate2008 (29/11/2019, 9:46) • roby70 (29/11/2019, 10:21) • riccardo269 (29/11/2019, 19:47) • gem1978 (20/12/2019, 16:48)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti