Ciao a tutti,voglio presentarvi il risultato del mio lavoro ottenuto con i vostri preziosi consigli.La storia di questa vasca è un po' particolare,mia sorella l'acquisto' nel '90 e nel gennaio 2014 mi chiese se la volevo visto che la stava buttando...accettai con l'intenzione di rimetterla a nuovo visto che gli anni iniziavano a farsi sentire!!!Si tratta di un'Euraquarium Brodway 990 che misura 100x46x55 con una capacità lorda di 186 litri alla quale va' aggiunta la capacità del vano filtro che è 18 litri.La vasca l'ho avviata nel febbraio 2014 ma dopo diversi cambiamenti il layout "definitivo" l'ho creato a marzo di quest'anno.Il vano filtro è l'originale ma ho cambiato la pompa che è un'Easy Jet con portata di 800l/h,la parte meccanica e' composta da 3 spugne granulometria fine/media/grossa e la parte biologica da cannolicchi in ceramica.Per riscaldare l'acqua ho piazzato un termoriscaldatore Askoll Therm da 200W puntato a 25 gradi.L'impianto luci l'ho rifatto completamente...l'originale prevedeva 2 t8 da 20W mentre ora e' composto da 2 t5 da 35W,2 CFL da 20W e un t8 da 25W il tutto regolato da 2 timer.Il t8 da 25W crea l'effetto alba-tramonto dalle 12.30 alle 13 e dalle 21.30 alle 22 mentre il fotoperiodo a piena potenza e' dalle 13 alle 21.30.Ho cercato di avvicinarmi il più possibile ad un allestimento amazzonico ma non ho rispettato pienamente il biotipo...il fondo è costituito da 8 cm di Seachem Flourite che non ho mai sifonato e ho inserito 4 radici di diverso tipo dove ho ancorato Anubias,Microsorium e Monosolenium.L'acqua la cambio una volta al mese 30 litri di rubinetto,ma l'obbiettivo e' di aumentare molto questo intervallo raggiungendo un'equilibrio biologico più elevato.Gli ospiti di questa vasca sono 3
P. scalare,10 Cardinali,6 Rasbore,2 Bicirrhis,2 Corydoras,1 Gibbiceps,4 Barbus Tetrazona e 4 Thayeria Boehlkei alimentati una volta al giorno con mangime in granuli e pastiglie specifiche per i Cory e il Gibbiceps.La flora è composta da Cabomba acquatica,Didiples diandra,Bacopa australis,Hydrocotyle leucocephalis,Monosolenium tenerum,Anubias nana,Anubias angustifolia,Microsorium pteropus,Limnophila Heterophylla,Alternanthera cardinalis,Rotala macandra green,Ludwigia glandulosa,Myriophyllum mattogrossense.Sono partito fertilizzando con il protocollo base della Seachem ma da 6 mesi sono passato al PMDD con l'aggiunta di stick per le piante più esigenti nell'alimentazione radicale e Cifo fosforo quando necessario...insomma una conversione allo stile AF!!!La CO
2 viene erogata con una bombola da 500gr usa e getta tramite sistema Venturi ed è regolata da un'elettrovalvola collegata al phmetro (da rivedere...).I valori dell'acqua:
pH 6.7
KH 6
GH 11
NO
2- 0mg/l
NO
3- 50mg/l
PO
43- 2mg/l
FE 1,5mg/l
Un grazie a tutti per gli spunti e i suggerimenti...spero che vi piaccia

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.