Inizialmente volevo chiamare la presentazione di questa vasca “Elogio al fritto misto”, ma poi le vicende, già dei primi giorni della sua partenza, mi hanno indotto a rinunciare ad un titolo tanto impegnativo per un più modesto “SalAssioMachia”, chiaramente derivante da “BatracoMioMachia”, piccolo poemetto attribuito ad Omero, nel quale si racconta della guerra (machia) fra le rane (batraco) e i topi (mio).
Vediamo di chiarire il tutto partendo dall’antefatto. Cambio casa, e chi se ne frega direte voi, ma ciò mi da la possibilità di acquistare una nuova e grande vasca da 180 cm x 60 di superfice, nella quale avrei voluto allevare i Persico sole, vedi "Studio per la realizzazione di un nostro biotopo", ma nel frattempo il mio "Stagno rosso" era coinvolto in un incidente che mi costringeva a spostare i suoi ospiti in questa nuova vasca, ancora in fase di maturazione

Siccome fra i pesciotti trasferiti ci sono gli ultimi 10 titteya rimastomi, l'idea di smontare la vasca per pescarli mi ha indotto alla decisione di lasciare tutti nel nuovo vascone. A questo punto lo spazio non era poco per tre Scorfani e 10 titteya, e quindi ho pensato di ...
Continua...