
-La vasca è un Juwel Rio 240 con misure 121x41x55 ovviamente chiuso , per una capienza netta di 210 litri.
-Vasca avviata il 22/02/2019 in questo periodo l'unica modifica al layout è stato il cambio di un legno dopo circa un mese e nulla più.
-Filtro Bioflow M di serie con pompa Eccoflow 600 l/h , la composizione del filtro è la seguente, cestello superiore: 1 strato perlon Biopad- 1 spugna grana grossa- 1 spugna grana fine. Cestello inferiore: riempito con 700 grammi di cannolicchi generici inseriti in due sacchettini appositi.
-Illuminazione a LED di serie Juwel, plafoniera multilux con i due LED Day e Nature da 29W l'uno per 6650 lumen totali , temperatura colore 9000k e 6500k.
-Termoriscaldatore di serie AquaHeat 200w, un termometro a mercurio e uno digitale con sonda per il controllo della temperatura.
-L'allestimento è composto da:
-Fondo: sabbia quarzifera granulometria 0,3-0,5 mm circa 30kg, spessore dai 3 ai 6 cm.
Legni raccolti in natura , una radice di Faggio e un ramo di Edera molto contorto, due mezze noci di cocco ,qualche pietra non calcarea sempre raccolta in natura. Foglie di Catappa e di quercia a profusione.
-Manutenzione per ora minima , ho cambiato la Biopad perlon dopo la maturazione e un' altra volta dopo circa un'altro mese.Dopo 2mesi e mezzo ho dato una sciacquata alla spugna a grana grossa con acqua dell' acquario. Ho effettuato dopo 80 giorni dall'avviamento un cambio acqua del 25% con acqua demineralizzata per abbassare le durezze. Fondo mai sifonato.
-Fauna per ora solo una colonia di Phisa che mi accompagnano sin dai primi giorni, a breve inserirò il primo gruppo di Nannostomus Marginatus fino ad arrivare a circa 30 unità, poi ormai penso a fine estate andrò ad inserire un gruppetto di 6 Mikrogeophagus Altispinosus, non escludo in un futuro di inserire anche un gruppo di Carnegiella Strigata.
-Alimentazione per ora nulla ma ho già acquistato Daphnia e Artemia liofilizzate e un paio di mangimi in fiocchi, è mia intenzione comunque variare spesso l'alimentazione anche con cibo vivo , granuli e congelato.
-Flora composta da Hydrocotile Leucocephala - Egeria Densa- Echinodorus Quadricostatus Magdalensis e Limnobium Laevigatum.
-Fertilizzo con protocollo PMDD completo con cifo Azoto e Fosforo in aggiunta, con parsimonia(da buon ligure

-CO<sub>2</sub> presente con Acido Citrico e Bicarbonato immessa in vasca tramite sistema Venturi da me realizzato, viste le piante avrei potuto farne a meno , ma ne erogo il giusto e mi aiuta a tenere il pH basso.
-Valori dell'acqua dopo il cambio cospicuo effettuato sono i seguenti:
- pH 6,8
- E.C. 280
- GH 5
- KH 3
-N o2 0
-N o3 10
-P o4 1
-Temp. 25°c
Note: Se sono riuscito a realizzare questo progetto che avevo in mente da più di un anno è grazie soprattutto a tutta la famiglia di AF avervi conosciuto è stata la svolta che mi ha convinto che realizzare un acquario non era una cosa cosi difficile e dispendiosa come pensavo.
In più ho trovato un bellissimo gruppo di persone gentili, simpatiche, disponibili e soprattutto molto competenti in tutti i rami acquariofili e non, grazie a voi ho imparato tantissime cose e tante spero di impararne in futuro.
Devo però fare dei singoli ringraziamenti perchè ve lo meritate, per tutto l'aiuto che mi avete dato e i preziosi consigli, un grazie speciale e un abbraccio vanno a @gem1978, @roby70, @Nijk, @Emix, @Steinoff, @merk, @Marta, @scheccia, @cicerchia80, @BollaPaciuli
Spero di non aver tralasciato nessuno

Ed ora ecco qualche foto fresca fresca, seguiranno ovviamente aggiornamenti , Forza AF!!!!.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi: