Volevo condividere con voi uno dei miei acquari, ne ho tre al momento un malawi da 180 litri un caridinaio da 20 litri e lo pseudo-amazzonico che vi mostro

è una vasca aperta di circa 50 litri lordi (50x30x35) che è con me da molti anni durante i quali ha subito vari cambiamenti e stravolgimenti.
l'ho avviata con questo layout da circa due anni, il filtraggio è affidato da un Eden 511 con una portata massima 600 litri/ora e io la tengo al massimo.
l’illuminazione è data da una wave cosmos da 14 watt precedentemente avevo una plafoniera ALed S della askoll, ma risultava troppo potente per il tipo di acquario che volevo creare, ora la plafoniera Aled S la utilizzo nell’acquario malawi.
ho un termoriscaldatore della wave impostato a 25 gradi.
Allestimento:
il fondo è di granulometria fine di colore ambrato. Ho all’interno delle piante di Hygrophila polysperma, bucephalandra e Cryptocoryne, le piante non sono amazzoniche, per cui pseudo amazzonico, ma sono con me da diversi allestimenti. Sul fondo ci sono radici e foglie di catappa oltre a pigne di ontano, che creano un aspetto naturale e un' acqua ambrata che oltre ad acidificare è adatta alla fauna presente. Sono tentato di modificare il layout e creare un vero biotopo, ma lo farò quando cambierò acquario e ne prenderò uno più grande.

Manutenzione:
cambio 10-15% di acqua ogni settimana, tagliando l’acqua del rubinetto con osmosi
Fauna:
ho una coppia di apistogramma cacatuoides Orange e 4 Nannostomus beckfordi.

Alimentazione:
alimento i pesci una volta al giorno, alternando diversi mangimi,granulare(Hikari,Tetra, Aquaristica) cibo liofilizzato (Chironomus-artemia-tubifex) cibo congelato (Chironomus- Artemia Salina)
Fertilizzazione:
Utilizzo la linea di fertilizzazione della Dennerle S7-F15-V30
Somministrazione della CO2:
ho un impianto della askoll, ma al momento non somministro la CO2 sia perché le piante rispondono bene cosi, sia perché i pesci presenti non necessitano di un’acqua molto acida.
Valori dell'acqua:
è un po’ che non li misuro, a breve rimedierò.
I cacatuoides li ho inseriti da poco, prevedo e spero in una riproduzione.