Vasca:in vetro chiusa (comprata usata fine anni '90) marca sconosciuta dimensioni 115x50x38
Illuminazione: 2 tubi neon T8 da 30w 6500 e 8000 K
Riscaldatore:interno nel primo vano del filtro a scomparti 200 W
Filtro:interno a 3 scomparti caricato con canolicchi spugne e perlon pompa 400lt/h+filtro a cartuccia (solo perlon) per filtraggio "meccanico" veloce posizionato nel secondo vano dell'interno con uscita a meta' vasca(nella rocciata di sx) 600Lt/h
Fondo:spugna per filtri a maglia grossa sul fondo(5cm),ghiaia fine mista a sabbia ambrata ed edile
Rocce: di torrente montano
Legni:No
Piante:No
Fertilizzazione:No
Acqua: di rete + bicarbonato di sodio+biocondizionatore JBL Biotopol
Cambi acqua:mensile in estate,bimensile in inverno
Temperatura 24 gradi costante
Valori in vasca: pH 8 GH10 KH10
Pesci:pseudothropeus demasoni,labidochromis caeruleus
Questa è la piu' vecchia delle mie vasche attuali,comprata usata nel 1996,allestita a vasca per ciclidi del Malawi dal 2005 e con l'allestimento e le specie odierne dal 2011. Siccome il vetro frontale era inguardabile, nel 2011 l'ho ribaltata ed il filtro interno è ora a sx delle foto

Mi hanno sempre affascinato le specie di m'buna(battitori delle rocce) di questo lago per i loro comportamenti intra ed extra specifici oltre che per i loro colori ed ho sempre allevato loro.
In questo genere di vasche, con queste specie,ed a maggior ragione se piccole come la mia, è molto importante creare delle barriere visive e degli anfratti per permettere alle femmine ed ai sottomessi di sfuggire alle aggressioni dei dominanti,per cui il lato estetico passa in secondo piano rispetto alla funzionalita' del hardscape,Altra caratteristica di queste vasche è che DEVONO avere una folta copertura algale,fonte di nutrimento per i pesci e parte integrante del sistema(sono le piante di questi allestimenti).
La parte piu' interessante di questa vasca non si vede ed è costituita dal filtro particolare e dal fondo progettati nelle mie intenzioni per avere un azione meccanica rapida per eliminare le particelle in sospensione(sono pesci che scavano e sporcano parecchio ) data dal filtro a cartuccia,unita all'azione biologica data dal filtro a scomparti e dal fondo,alto ma non costituito da sola sabbia+tappetino per addominali come si usa di solito.
Dal punto di vista della funzionalita' la parte piu' interessante del layout è la rocciata di sx che integra il filtro interno coperto da lastre piatte di pietra incollate, tra le quali escono le uscite delle due pompe,una a meta' vasca ed una appena sotto la superficie,questo perchè il movimento(soprattutto superficiale) è essenziale in vasche prive di piante e spesso sovraffollate a causa delle numerose riproduzioni.. Questa rocciata piuttosto imponente vuole rappresentare una frana sul bordo del lago ed è costituita da pietre piatte(pintari) appoggiate sul fondo in modo da creare tane buie e separate tra loro e coperta da pietre e ciottoli arrotondati raccolti in torrente, per migliorare il lato estetico della costruzione

.