L'acquario di ersergio è risultato vincitore del 6° Concorso Acquari di Acquariofilia Facile.
Entra quindi nella sezione dedicata del nostro portale AF Contest - Concorso Acquari.
Ciao ragazzi , dopo 1000 domande su vari post, sono finalmente riuscito ad avviare la mia nuova vasca :
Dubai 100 bianco ,190 litri lordi, circa 125 netti, misure vasca 101 x 40 x 52
data di avvio:17/02/2015
Sistema di filtraggio :affidato al filtro interno di serie , il bluwave 05
Illuminazione : di serie con due neon t5 da 39 watt (un 5000 k e un 10.000 k), coperchio interamente rivestito con nastro adesivo in alluminio e riflettori dennerle trocal longlife.
Fondo utilizzato:circa 28 litri di manado che ha prodotto circa 7 / 8 cm di fondo; ho inserito una grossa radice di red wood bollita e tenuta a mollo per 4 giorni ...ma ancora non affonda del tutto, mi sono così aiutato con due pietre che toglierò appena possibile.
Manutenzione:non ancora iniziata ovviamente, ma mi piacerebbe riuscire a diradarla il più possibile (parlo dei cambi d'acqua...non delle potature....spero).
Fauna:la fauna sarà composta inizialmente da un bel gruppetto di caridinali o neon e in un secondo momento da un paio di P. scalare.
Flora:comincio a dire che spero di non aver fatto casino!! Comunque le piante inserite sono:staurogyne repens, Alternanthera reinechii roseifolia, ceratopteris Siliquosa, ludwigia arcuata, rotala rotundifolia ,echinodorus tenellus, sagittaria sabulata, heteranthera zosterifolia, ludwigia palustris green e juncus repens.
Fertilizzazione:mi affiderò al Pmdd già bello e pronto che usavo nel cubetto da 30 litri.
Somministro CO2 con l'askoll pro green system coadiuvato da un sistema venturi (mia prima esperienza, quindi vediamo come va...)
Ho usato acqua di rete che aggiusterò con demineralizzata dopo la maturazione.
Non appena farò i primi test in vasca, posterò i risultati .
Ora qualche foto ...
Si accettano ovviamente critiche e consigli