Praticamente c'era questo acquarietto inusato a casa, e passavo tutti i giorni davanti pensando "ma guarda che brutto vuoto", così l'ho riempito con il fondo, qualche pietra e acqua........ E la storia inizia....
Descrizione:
Data di Avvio:
L'ho riempito e acceso gli ultimi giorni di febbraio, maturazione? Manco sapevo cosa fosse, Betta inserito 8 giorni dopo.

Fortunatamente può respirare aria (cosa che non sapevo nemmeno) e quindi si è salvato dal picco di nitriti che si è beccato tutto!
Sistema di filtraggio:
Quello di serie, a cui dopo ho tolto i carboni attivi (che erano esauriti da almeno 5 anni) e messo al loro posto un'altra spugna e dei cannolicchi, volete sapere che giro fa l'acqua?
spugna cannolicchi spugna cannolicchi

Sistema di illuminazione:
Di serie, c'è una tubolare da 18w effettivi. Fotoperiodo attualmente a 10 ore
Altri accessori:
Termoriscaldatore, era impostato a 29° perché avevo letto in rete che il betta voleva acque calde. Come potete immaginare non è più a quella temperatura.
Allestimento:
Fondo inerte VERDE

Manutenzione:
L'acqua non è stata cambiata mai con cambi regolari. Però ovviamente quando vi ho conosciuto ho operato con piccoli cambi da 5 litri per qualche settimana per abbassare il KH, che finiti i cambi era a circa 3/4
Fauna:
Betta blu, penso sia uno scarto di selezione degli halfmoon. Comunque mi ci sono affezionato parecchio a lui...
4 Trigonostigma espeii. Son partite in 6, una è morta incastrandosi dell'imboccatura del filtro, quindi ho messo una calza perché non si ripetesse. Un'altra è morta ma non era una espeii, bensì una hengeli, non ne conosco le cause, in più è morta quando avevo già da almeno un mese iniziato una gestione coscienziosa..
Alimentazione:
Un mangime specifico per betta, alternato a mangime granulare generico, 1 giorno di digiuno. Somministrato congelato poche volte, perché difficilmente reperibile. Spero al più presto di poter somministrare artemie..
Flora: Egeria densa
Vallisneria nana
Lemna minor
BBA: (almeno il loro inizio) Fertilizzazione:
PMDD, in particolare:
Potassio quando serve
1/3 di stick in infusione
1/3 di stick sotto la vallisneria (a proposito, forse è anche finito)
Anche gli altri elementi del PMDD quando servono, l'egeria mi ha aiutato molto ad abbassare i nitrati e i fosfati che erano alti nel periodo preAF...
Somministrazione della CO2:
Nessuna
Valori dell'acqua:
In realtà ne conosco pochi, le durezze son sotto il 6 sicuramente, ma non le misuro da almeno 1 mese e mezzo.
pH: era a 6.6, ieri era a 6.8, quindi ho aggiunto qualche foglia di catappa
Foto:
Vabbè, basta tenervi in sospeso, ecco una panoramica. L'acqua è color caffè! Le foto son fatte col cellulare... Quindi accontentatevi