MTB ADVANCE da 200 litri

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
antoninocun
star3

MTB ADVANCE da 200 litri

Messaggio di antoninocun » 29/01/2016, 15:54

salve ragazzi

vi presento i mio acquario un MTB ADVANCE da 200 litri

12 litri di fondo fertile master gravel
10 kg di ciottoli neri per coprire,
una poma da 900 litri l'ora.
1 riscaldatore da 200 watt
come piante ci sono le seguernti:
2 Lindernia rotundifolia
2 Alternanthera reineckii 'Mini
2Pogostemon helferi
5 Myriophyllum aquaticum
1 Didiplis diandra
1 Potamogeton gayi
2 Ludwigia arcuata
1 Proserpinaca palustris
6 Ludwigia repens
3 Pianta Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) mazzetto
2 Legno Mopani Bicolore
usato diverse pietre, lavica,Pagoda e Dragonstone
fertilizzato con tre sfere della jbl

avviato l'acquario con acqua amica, mettendo tutto quello che serviva nel filtro interno. Penso di avere esagerato un pochettino con le piante :D comunque so che forse e impossibile ma posso aggiungere ugualmente dei discus oppure cosa mi consigliate di togliere per i discus.
Il filtro credo sia maturato dopo 22 giorni ma aspetto che arrivano i test con i reagenti per capire se tutto e pronto .

Immagine

Immagine

CO2 partita da qualche giorno erogo 15 bolle al minuto, si accettano consigli ed eventuali modifiche

le foto risalgono al 15 di gennaio alcuni giorni dopo la messa in funzione dell'acquario.

Nijk
Ex-moderatore

Re: MTB ADVANCE da 200 litri

Messaggio di Nijk » 29/01/2016, 17:02

Per darti qualche dritta bisogna essere sinceri, spero tu lo apprezzerai.
Se l'idea iniziale era quella di dedicare la vasca ai Discus avresti potuto scegliere un fondo più fine e avresti potuto optare per piante decisamente diverse da quelle acquistate.
Hai scelto piante si molto belle ma anche altrettanto delicate, che mal si sposano con le esigenze di animali che vivono bene a temperature mediamente più alte rispetto a tutti gli altri pesci di acqua dolce.
Oltre la temperatura poi bisogna valutare il discorso luce, 50w anche nel caso fossero LED ( a meno che non siano di una qualità particolarmente performante ) sarebbero davvero troppo pochi in relazione alle piante prescelte.

In fase di avvio, sia per garantire velocemente una buona massa vegetale e sia per evitare di spendere inutilmente soldi per piante di difficile adattamento, è sempre preferibile optare per piante molto più "rustiche", da sostituire magari poi solo in un secondo momento.
Tra quelle dell'elenco che hai postato ho paura che solo un paio ti daranno soddisfazione, ma spero di sbagliarmi.

Io credo che, per cercare di partire bene, devi scegliere, o opti per un allestimento adatto ai Discus oppure per un plantacquario, e viste le dimensioni della vasca, il fondo che ormai hai utilizzato e l'impianto di CO2 che hai a disposizione forse questa sarebbe la scelta più logica da fare.
:-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 29/01/2016, 17:58

ciao Nijk

per quando riguarda il fondo non è grosso ti garantisco che per i discus vabene, spesso 1-2 mm.

Per le piante sapevo che stavo facendo la cavolata, volevo vedere se ero in grado anche se vedo che attualmente non stanno male solo una pianta mi sembra che stia soffrendo ma sta gettando dei nuovi rametti sotto dove sta perdendo le foglie.

Dunque ho postato per poterlo migliorare cosa devo fare per poterlo adattare per i discus sono interessato ad evere questi pesci nel mio acquario.

Per quando riguarda i neon sono due t8 da 25 watt
1 rosa da 8500k
1 bianco da 4000k
se non vanno bene li cambio li prendo più grossi

Una domanda non capisco molto di filtri esterni, ma onestamente vorrei togliere quello interno, sapete dirmi che portata devo prendere non so pensavo al pratiko 300/400 oppure altri filtri.

Posso pure ripartire da zero basta che mi date una mano.

luigifele
star3

Messaggio di luigifele » 29/01/2016, 18:24

Intanto in bocca al lupo per la tua avventura con i discus, sono molto esigenti. Per il fondo lo ho anche io su due vasche e ne sono soddisfatto perché si pulisce molto bene. Le piante che hai messo, se ti piacciono, sono le migliori per i tuoi gusti. La potenza della luce è pochina. Quando pensi di avviare?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 29/01/2016, 18:35

prima di avviare con i pesci aspetto che arrivano i test, ho solo pH e CO2 attualmente mi ritrovo con pH 6.8, CO2 mi dice che sufficente per le piante per il resto aspetto gli altri test che arrivano lunedì.

Per quando riguarda l'illuminazione cosa devo fare, cambio i neon devo aggiungerne un'altro supplementare oltre questi , non so magari una barra LED. Cosa mi consigliate ?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/01/2016, 18:37

antoninocun ha scritto:per quando riguarda il fondo non è grosso ti garantisco che per i discus vabene, spesso 1-2 mm.
La sabbia sarebbe stata una scelta più azzeccata, ma sono dettagli e ormai tu hai scelto quel fondo.
antoninocun ha scritto:Per le piante sapevo che stavo facendo la cavolata, volevo vedere se ero in grado anche se vedo che attualmente non stanno male solo una pianta mi sembra che stia soffrendo ma sta gettando dei nuovi rametti sotto dove sta perdendo le foglie.
Non dipenderà di certo dalle tue capacità, non è in dubbio questo, credimi ... e non è nemmeno una questione di gusti quella sulla quale stiamo discutendo come ha inteso luigifele ... il punto è che hai 50w di neon t8 su 200 litri lordi ... ci sono piante che quella luce se la fanno bastare e altre che non ce la fanno a crescere, tutto qui.
antoninocun ha scritto:Dunque ho postato per poterlo migliorare cosa devo fare per poterlo adattare per i discus sono interessato ad evere questi pesci nel mio acquario.
Allora questa è la sezione giusta dove potrai trovare tutte le indicazioni necessarie :-bd
Symphysodon discus
antoninocun ha scritto:Per quando riguarda i neon sono due t8 da 25 watt
1 rosa da 8500k
1 bianco da 4000k
se non vanno bene li cambio li prendo più grossi
Per quanto riguarda la luce se sei orientato sui Discus l'impianto attuale va bene, non hai bisogno di implementare, cambiare, sostituire ...
Sono le piante che non vanno bene, ma poi con calma e nel tempo le sostituirai con altre più adatte alla luce di cui disponi e compatibili ai valori dell'acqua (temperatura compresa) necessari per tenere, bene, i Discus.
antoninocun ha scritto:Una domanda non capisco molto di filtri esterni, ma onestamente vorrei togliere quello interno, sapete dirmi che portata devo prendere non so pensavo al pratiko 300/400 oppure altri filtri.
Quello interno può andare bene ugualmente, ma chiedi anche questo nel topic specifico che aprirai.
I filtri esterni, bene o male, sono tutti uguali.
antoninocun ha scritto:Posso pure ripartire da zero basta che mi date una mano.
Ripartire da capo presuppone il fatto che tu debba gettare tutto e ricominciare, non è mia intenzione consigliarti questo, o almeno io non lo farei perchè so bene che molte cose in questo hobby hanno un costo e talvolta anche sproporzionato, sarebbe un peccato.

Per il momento quello che devi decidere secondo me è se dedicare la vasca ai Discus o a determinate piante (esigenti), perchè far combaciare le due cose non è possibile ed è bene che tu lo sappia prima di fare un'altro ordine per eventuali essenze andate a male.

Se la tua decisione sarà di inserire dei Discus allora nel topic che ti ho consigliato di aprire cerca di informarti al meglio su tutte le esigenze di cui i tuoi pesci avranno bisogno :-bd

Intanto lascia pure girare il filtro e l'acquario normalmente come stai facendo adesso senza stravolgere nulla per il momento ;)

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 29/01/2016, 18:52

La vasca lo acquistata per i discus, quindi le piante le posso spostare, so che non sono un'espero in materia di discus. Ma sicuramente voglio farli vivere in ottime condizioni quindi se determinate piante non sono idonee le posso spostare in un'altro acquario mio da 100 litri.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/01/2016, 18:55

antoninocun ha scritto:La vasca lo acquistata per i discus, quindi le piante le posso spostare, so che non sono un'espero in materia di discus. Ma sicuramente voglio farli vivere in ottime condizioni quindi se determinate piante non sono idonee le posso spostare in un'altro acquario mio da 100 litri.
Le piante di per sè non creano nessun problema ai Discus ;)

Per soddisfare tutte le tue curiosità su questo pesce apri un topic nuovo QUI che è la sezione più adatta :-bd

luigifele
star3

Messaggio di luigifele » 29/01/2016, 19:05

Un paio di riflettori per migliorare la performance dei neon? Io penso possa essere sufficiente. Se hai una bella foresta i discus non hanno problemi di luce, ci penseranno le tue piante a proteggerli. Porta a regime le piante e poi tocca ai pesci.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/01/2016, 19:34

luigifele ha scritto:Un paio di riflettori per migliorare la performance dei neon? Io penso possa essere sufficiente. Se hai una bella foresta i discus non hanno problemi di luce, ci penseranno le tue piante a proteggerli. Porta a regime le piante e poi tocca ai pesci.

L'acquariofilia non è una scienza esatta, e può anche darsi che nel suo caso tutte le piante che ha scelto scoppieranno di salute in 200 litri con un paio di neon T8 muniti di riflettori e con temperature comprese tra i 28/30 gradi, visto che si parla di allevare Discus.

Premesso che non consiglierei mai di gettare una pianta nel cestino a nessuno e personalmente nemmeno lo farei, tanto meno in questo caso specifico, il punto è che, ammesso pure che avrà luce a sufficienza ( e al momento non è così ) magari una Cabomba furcata riesce a venire su meglio di una Proserpinaca palustris con temperature mediamente vicine ai 29°.

antoninocun propende per i Discus, la cosa più razionale da fare pertanto sarebbe prima valutare le esigenze dei pesci e poi allestire la vasca in base a queste esigenze, evitando di scegliere piante inadatte sia alla attuale illuminazione e sia alle temperature mediamente più elevate che questo determinato pesce comporta, più che altro per evitare di buttare piante e soldi, non per altro ...

Ora se per le piante si può essere in disaccordo quantomeno credo non ci siano dubbi sul fatto che prima di andare avanti e magari inserire gli animali sia giusto chiedere nella sezione specifica come procedere, anche perchè stiamo parlando di pesci non proprio semplicissimi da tenere, tutto qua ;)

Bloccato