antoninocun ha scritto:per quando riguarda il fondo non è grosso ti garantisco che per i discus vabene, spesso 1-2 mm.
La sabbia sarebbe stata una scelta più azzeccata, ma sono dettagli e ormai tu hai scelto quel fondo.
antoninocun ha scritto:Per le piante sapevo che stavo facendo la cavolata, volevo vedere se ero in grado anche se vedo che attualmente non stanno male solo una pianta mi sembra che stia soffrendo ma sta gettando dei nuovi rametti sotto dove sta perdendo le foglie.
Non dipenderà di certo dalle tue capacità, non è in dubbio questo, credimi ... e non è nemmeno
una questione di gusti quella sulla quale stiamo discutendo come ha inteso
luigifele ... il punto è che hai
50w di neon t8 su 200 litri lordi ... ci sono piante che quella luce se la fanno bastare e altre che non ce la fanno a crescere, tutto qui.
antoninocun ha scritto:Dunque ho postato per poterlo migliorare cosa devo fare per poterlo adattare per i discus sono interessato ad evere questi pesci nel mio acquario.
Allora questa è la sezione giusta dove potrai trovare tutte le indicazioni necessarie
Symphysodon discus
antoninocun ha scritto:Per quando riguarda i neon sono due t8 da 25 watt
1 rosa da 8500k
1 bianco da 4000k
se non vanno bene li cambio li prendo più grossi
Per quanto riguarda la luce se sei orientato sui Discus l'impianto attuale va bene, non hai bisogno di implementare, cambiare, sostituire ...
Sono le piante che non vanno bene, ma poi con calma e nel tempo le sostituirai con altre più adatte alla luce di cui disponi e compatibili ai valori dell'acqua (temperatura compresa) necessari per tenere, bene, i Discus.
antoninocun ha scritto:Una domanda non capisco molto di filtri esterni, ma onestamente vorrei togliere quello interno, sapete dirmi che portata devo prendere non so pensavo al pratiko 300/400 oppure altri filtri.
Quello interno può andare bene ugualmente, ma chiedi anche questo nel topic specifico che aprirai.
I filtri esterni, bene o male, sono tutti uguali.
antoninocun ha scritto:Posso pure ripartire da zero basta che mi date una mano.
Ripartire da capo presuppone il fatto che tu debba gettare tutto e ricominciare, non è mia intenzione consigliarti questo, o almeno io non lo farei perchè so bene che molte cose in questo hobby hanno un costo e talvolta anche sproporzionato, sarebbe un peccato.
Per il momento quello che devi decidere secondo me è se dedicare la vasca ai Discus o a determinate piante (esigenti), perchè far combaciare le due cose non è possibile ed è bene che tu lo sappia prima di fare un'altro ordine per eventuali essenze andate a male.
Se la tua decisione sarà di inserire dei Discus allora nel topic che ti ho consigliato di aprire cerca di informarti al meglio su tutte le esigenze di cui i tuoi pesci avranno bisogno
Intanto lascia pure girare il filtro e l'acquario normalmente come stai facendo adesso senza stravolgere nulla per il momento