Mi trovo nella situazione di essere a metà strada tra un acquario che ho smantellato e la maturazione di uno nuovo che ho allestito un paio di settimane fa.
Dal vecchio acquario smantellato con urgenza causa perdita ho salvato poco, e quel poco l’ho parcheggiato dove potevo, vale a dire in un piccolo vaso da fiori in vetro. Si tratta di poche piante e un cardinale superstite. Il vaso naturalmente non ha filtro, ha un ghiaietto del vecchio acquario e aveva un paio di legni, che ora ho spostato nel nuovo. Gli ho messo anche l’aeratore che avevo già. Niente luce.
Quello che mi stupisce è che questo nano acquario in un mese senza nessuna cura particolare si è mantenuto perfetto! Le poche alghe sulle foglie delle piante sono sparite, l’acqua è cristallina, sebbene un poco ambrata, il cardinale appare in gran forma, sebbene so che lo spazio è veramente risicato, e lui quando mi avvicino è molto agitato.
Tutto questo mi fa venire pensieri sulla quantità di preoccupazioni e di attenzioni che dedichiamo ai nostri acquari. Il mio nano acquario mi dice che forse stiamo troppo dietro a mille dettagli, ma che forse lasciare la natura un poco piu autonoma non farebbe male….
Sono un temerario e quindi allego anche le foto!
Nano acquario naturale
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Aibalit
-
Profilo Completo
Nano acquario naturale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.