Nuovo acquario: acqua fredda

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
WilliamWollace
Ex-moderatore

Nuovo acquario: acqua fredda

Messaggio di WilliamWollace » 04/09/2015, 23:24

Questo è il nuovo layout del mio acquario. I cardinali sono lì temporaneamente, non fanno parte dell'allestimento. Devo dire però che i profani li apprezzano moltissimo. =))

L'acqua usata è quella di rubinetto, non uso riscaldatori. Il litro che avevo prima, un Askoll Pratiko 400 si è rotto, l'ho sostituito con un Pratiko 200...non dovrebbe essere un problema, perché anche se secondo il sito fa 460 l/h contro i 930 del Pratiko 400, questi dati interessano solo il filtro meccanico, quello biologico non ne è influenzato. Siccome l'acqua è limpida lo stesso credo che continuerò con questo filtro.

Le luci sono due neon da 52 watt e 6800 K, accese 8 ore al giorno.

Riscaldatore assente.

acquario pesci rossi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Shadow
Ex-moderatore

Re: Nuovo acquario: acqua fredda

Messaggio di Shadow » 05/09/2015, 9:10

Aspetto tutti gli altri dati prima di commentare ;) visto che ancora non sembra terminato lancio un idea.. Sembra un allestimento fatto apposta per dei conchigliofili ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 05/09/2015, 10:11

Prima un c'erano dei conchigliofili, ora che non ci sono più ho rimosso la rocciata, ma i gusci di chiocciola li ho lasciati.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 06/09/2015, 12:41

Will... Sul filtro puoi stare tranquillo. :-bd
Una delle più grosse stupidaggini, in questo hobby, è il dimensionamento del filtro in base alla capienza dell'acquario.

Come se un gruppetto di caracidi, da 3-4 cm, avesse lo stesso carico organico di 4-5 discus, che magari stanno insieme... a un gruppetto di caracidi. :D
Se tu avessi qualche pianta come dico io, probabilmente il filtro non servirebbe nemmeno.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 06/09/2015, 13:47

Infatti non ho mai pensato di sostituirlo...ho messo il 200 che avevo già in cantina e che usavo sul vecchio acquario. E in effetti chi produce i filtri non ha senso che dicano "questo va bene fino a 100 l", che ne sanno cosa ci metto??? Insomma, io poi ho i carassi, che sporcano, ma caspita, io vedo che l'acqua è pulita e problemi di nitriti non ce n'è...

Bloccato