Nuovo acquario jewel primo 60

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Niko79Riga
star3

Messaggio di Niko79Riga » 05/12/2022, 11:47

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo dalla freddissima Lettonia, sabato ho allestito un nuovo acquario jewel primo 60. Non sono nuovo nel mondo ma sono decisamente inesperto con acquari più importanti (se un acquario da 60 litri si può così definire!)

I miei dubbi sono su LED e alghe a pennello. Vi posto delle foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/12/2022, 16:26

A me pare discretamente illuminato e non vedo alghe a pennello. 
Cedo quindi parola. 
Ciao 

Posted with AF APP

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 08/12/2022, 19:50

Niko79Riga ha scritto:
05/12/2022, 11:47
sabato ho allestito un nuovo acquario jewel primo 60
Ciao. Io avrei dubbi su quei P. Scalare, i Tetra e i Guppy e forse le altre specie di pesci che hai dentro... In 60 litri lordi..... Ad acquario avviato da pochi giorni tra le altre cose. 
Se ti posso dare un consiglio, apri un post in primo acquario al più presto. 
Quei pesci potrebbero avere i giorni contati. 

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
@roby70  @gem1978  magari potete spostarlo voi in primo acquario. 

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/12/2022, 14:33

@Niko79Riga  apri tu un nuovo topic in primo acquario o sposto questo? 
Come detto sopra ci sono vari problemi più che le alghe 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Tiziano92 (09/12/2022, 23:35)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Niko79Riga
star3

Messaggio di Niko79Riga » 10/12/2022, 23:09

Allora non sono un novello con acquari, ma di sicuro non sono esperto, tutti i pesci che vedete già convivevano, in alcuni casi anche da qualche anno, in un acquario più piccolino, circa 30 litri. 
Per l’acqua del primo avvio ho usato al 70 percento l’acqua del vecchio acquario, infatti avevo fatto dei cambi d’acqua parziali ed ho tenuto da parte l’acqua del vecchio acquario, per quanto riguarda il filtro ho usato i cannolicchi del vecchio filtro, li ho usati tutti e sono andato pure a comprare un altro pacchetto per cercare di ottenere il massimo della filtrazione biologica.
Ho acquari da oltre 20 anni, ma di solito c’erano le tartarughe dentro! Adesso con i pesci ho dei piccoli dubbi:
1 le alghe a pennello sono attorno alle Anubias, attorno alle foglie.
2 sulle foglie delle Anubias c’è una patina marroncino chiaro, viene via facilmente, ma poi si riforma.
3 l’unico substrato presente è della ghiaietta, non fine come la sabbia ma nemmeno molto grosso.

Un chimico mi ha detto di aggiungere la CO2 liquida, mi ha spiegato che non è CO2 ma una sostanza che viene assimilata e trasformata in carbonio dalla pianta ma dato che le alghe sono organismi semplici non riescono a metabolizzarla e ne vengono cucine direttamente, la concentrazione del principio è così bassa che ai pesci non cambia nulla, è tutto corretto?
Dopo una settimana di CO2 vedo le alghe a pennello che sono diventate grigie!
Devo mettere del fertilizzante sotto alla ghiaietta oppure non serve, dovrebbe essere porosa la ghiaia e quindi se dovessi mettere del fertilizzante in acqua questo arriverebbe facilmente alle radici.
Inoltre mi hanno detto di aspettare che le alghe spariscono prima di mettere il fertilizzante altrimenti ripartono le alghe!
Il LED è di 680 lumen al quale ho aggiunto un altro tubo a LED di circa 300 lumen.
Il LED da 300 lumen è acceso da mezzogiorno a mezzanotte, il tubo da 680 lumen è acceso dalle 17 alle 23.
Areatore acceso dalle 6 alle 10.

È tutto giusto?

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 11/12/2022, 1:00

Niko79Riga ha scritto:
10/12/2022, 23:09
massimo della filtrazione biologica

Questo e tutto il tuo discorso fatto prima ha senso per la parte biologica, ma non è mai male attendere qualche tempo prima di inserire pesci, immagini tu sai che in un acquario appena avviato ci sono dei rischi che possono compromettere la fauna, e la flora? ​​ :-t
Niko79Riga ha scritto:
tutti i pesci che vedete già convivevano, in alcuni casi anche da qualche anno, in un acquario più piccolino, circa 30 litri.

Non penso che si stavano allarmando per convivenze o litraggio( anche se gli P. scalare probabilmente preferirebbero più spazio).​
Niko79Riga ha scritto:
alghe a pennello sono attorno alle Anubias, attorno alle foglie.

Una zona amata dalle alghe a pennello a quanto pare, avendo appena avviato ma con acqua che era probabilmente già ricca di sostanze nutritive la strada è spianata alle alghe fino a che le tue piante non prendono piede per bene,l Egeria di fatti non ha un ottima faccia, e credo tu sia carente di potassio da quello che raccontano.​
Niko79Riga ha scritto:
l’unico substrato presente è della ghiaietta, non fine come la sabbia ma nemmeno molto grosso

Il dubbio? Per fertilizzare sotto la ghiaia a meno che non usi fondi particolari non devi farti tantissimi pensieri, basta non esagerare e andare per gradi, partendo da molto poco e attendere la risposta vegetativa,( una settimana circa) poi valutare.​ Ah è inerte immagino come ghiaia 
Niko79Riga ha scritto:
CO2 liquida

Non conosco, ma se ha ucciso le pennello mi vengono dei dubbi...​ :-s:-?? O sul quantitativo, o sul fatto che effettivamente faccia bene in generale.
Quanto tempo ci hanno messo a crepare le pennello?
La CO2 ha effetti sul pH normalmente e può cambiarteli di diversi punti, non conoscendo i valori corretti in acqua magari hai sovradosato...

Niko79Riga ha scritto:
fertilizzante in acqua questo arriverebbe facilmente alle radici.

Si e no....ci vanno alcuni fattori di mezzo​
Niko79Riga ha scritto:
altrimenti ripartono le alghe

Possibile ma non sicuro.... Se le piante sono completamente ferme allora si!​
Niko79Riga ha scritto:
LED da 300 lumen è acceso da mezzogiorno a mezzanotte

Effetto alba e tramonto di qualche tipo? Altrimenti non serve a nulla.... Anche i pesci dormono...​​ @-)
Niko79Riga ha scritto:
tubo da 680 lumen è acceso dalle 17 alle 23

6 h iniziali possono andare bene di solito, dipende se le piante sono attive o meno..​
Niko79Riga ha scritto:
Areatore acceso dalle 6 alle 10

Mattino? Se hai il pensiero dell' assenza di ossigeno in acqua lascialo acceso 24h, hai un filtro interno e sommerso quindi finché le piante non producono ossigeno l areatore serve, soprattutto quando inizialmente hai il fotoperiodo ridotto. ​( Occhio in quei filtri che alcune volte c è un livello massimo di acqua da rispettare altrimenti scavalchi tutte le fasi di filtraggio)
Niko79Riga ha scritto:
È tutto giusto?

Può essere di si... Può essere di no,
per capire noi tutti meglio, dovresti darci qualche info in più tipo i valori dell' acqua attuale, magari anche quella che hai inserito, da quanto è avvita la vasca, se hai obbiettivi di fauna o flora, e naturalmente è tutto giusto se va bene a te.

PS io mi sono dilungato molto, ma per ogni questione dovresti fare un discorso separato nelle diverse sezioni del forum, ad esempio fertilizzazione o alghe o tecnica per le luci

Qui presenta la vasca. ​ ;)

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 11/12/2022, 2:47

​​
Niko79Riga ha scritto:
Vi scrivo dalla freddissima Lettonia
ma lo sai che un po' ti invidio?
Riga?
lo sai che se avessi 25 anni verrei li' anch'io?
e che l'ultimo dei miei problemi sarebbe
l'acquario?

purtroppo sono vecchio... buon per te!

mm

Niko79Riga
star3

Messaggio di Niko79Riga » 11/12/2022, 11:11

bitless ha scritto:
11/12/2022, 2:47
​​
Niko79Riga ha scritto:
Vi scrivo dalla freddissima Lettonia
ma lo sai che un po' ti invidio?
Riga?
lo sai che se avessi 25 anni verrei li' anch'io?
e che l'ultimo dei miei problemi sarebbe
l'acquario?

purtroppo sono vecchio... buon per te!

caro amico, qualcuno ha detto che la vecchiaia comincia con la dimenticanza, io sono a Riga da 11 anni, ed ho conosciuto un paio di persone che, arrivati alla pensione, si sono trasferite qui. Uno italiano e uno svizzero.
Poi io sono qui per mia moglie, ieri è stata una bella giornata di sole, prima di ieri credo di aver visto il sole in ottobre. La temperatura è quasi -10 da una settimana e la neve ed il ghiaccio ci accompagnerà fino ad aprile. 

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Grazie a tutti! Adesso posto nel forum specifici.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 11/12/2022, 14:04

"amico caro" (detto con la voce di Crozza che fa il senatore Razzi)
vivi in un posto da giovani, e visti gli acciacchi dell'età, preferisco
pensionarmi in un luogo caldo

se dovessi stare sottozero vorrei fosse ibernazione!
mm

Niko79Riga
star3

Messaggio di Niko79Riga » 11/12/2022, 14:38

Ci si conserva meglio al freddo!

Bloccato