Nuovo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
axelgenus
star3

Nuovo acquario

Messaggio di axelgenus » 24/05/2018, 15:18

Ciao a tutti, sono Alessandro e solo recentemente mi sono appassionato all'acquariofilia. Ho cominciato un paio di mesi fa con un piccolo acquario che avevo precedentemente utilizzato come terrario. Purtroppo il primo tentativo con un Betta Splendens non è andato benissimo: il pesce è morto dopo un picco di nitriti derivato dal troppo mangime in vasca. Il secondo è ancora vivo e arzillo sebbene sia difficile tenere sotto controllo i valori in un acquario così piccolo (~20 litri). Ne ho preso uno un po' più grande (56 litri) e l'ho già allestito.

Immagine

Il filtro è in maturazione ma di recente c'è stata un'esplosione di alghe filamentose e la cosa è abbastanza strana visto che i valori dell'acqua sembrano perfetti.

Immagine

L'unica cosa è il pH che è un po' alto (~8): purtroppo l'acqua mi arriva al rubinetto con un pH di circa 8.5 ed il condizionatore sembra abbassarlo di poco (penso sia quello). Ho preso delle foglie di Catappa, sperando acidifichino un po' l'acqua.

Un amico più esperto, che mi ha seguito nell'allestimento dei due acquari, mi ha detto che devo solo avere pazienza ma la situazione peggiora di giorno in giorno e anche le piante ne stanno risentendo. Avete altri consigli da darmi?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Nuovo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 24/05/2018, 15:25

axelgenus ha scritto: Avete altri consigli da darmi?
un mare o una vasca se preferisci :))

partiamo dalle formalità: dovresti passare anella sezione SALOTTO per una tua breve presnetazione ed in camnio avarai il nsotro ufficiale Benvenuto in famiglia AF...ed ora anche tua!

La sezione in cui hai postato ora è più dedicata a mostare il proprio acquario e a ricevere domande dagli altri utenti insieme ad elogi e critiche (che sempre aiutano a crescere), piuttosto che a far domande per risolvere dubbi e problemi
axelgenus ha scritto: esplosione di alghe filamentose
puoi aprire un topic nella sezione ALGHE dove ti aiuteranno a capirne le cause e a gestirle

Per lo sviluppo del progetto a 56 litri puoi aprire un topic in PRIMO ACQUARIO dove approfondiremo un pò di tematiche e ti offriremo un pò di utile cultura sulla vasca e dintorni.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato