Questa è stata la mia, nostra, prima vasca e porta quindi con se parte degli errori di qualsiasi neofita (es. la fauna mal assortita), ma anche i 4 anni ed oltre di crescita fatta sul e con il forum: esperienze dirette e anche apprese attraverso le numerose vasche che ho seguito in PRIMO ACQUARIO e non solo.
Il mio modo di condurre la vasca è un po' cambiato nel tempo grazie al fatto di non averla mai stravolta e quindi di aver perseguito su un solo percorso di conoscenza della stessa che è (direi io) abbastanza buono, altrettanto posso dire della stabilità della vasca, come è ovvio ogni tanto gli errori li commetto e la vasca me ne mostra il conto, ma con pazienza recupero sempre.
Quando la pazienza è scarsa...qualche volta il periodo non è dei migliori...faccio un cambio acqua (solitamente ho sbagliato con la fertilizzazione) e riparto.
Come ho raccontato in qualche topic, il mio controllo approfondito e Visivo delle piante ha base quindicinale, sotto a questo tempo trovo poco apprezzabili le variazioni e un minimo di interazione tra il consumo dei vari nutrienti, a seguito di cui fertilizzo.
Controllo la conducibilità, a seconda dei periodi, ogni 1-2-7 giorni...
I test tutti tipicamente ogni 6 mesi.
Da quando ho sostituito il gruppo neon juwel (9000+4500, e prima 6500K) con Helialux&controller ho potuto finalmente rivedere rigogliose in vasca le ludwigia (l'altezza della vasca è un problema con le luci originali).
Il layout nel tempo è variato così come alcune piante tra sostituzioni ed integrazioni.
Tornando al tema fauna sta diminuendo per "decadimento naturale", ma buona parte degli esemplari han già compiuto in vasca 4anni e mezzo, altri sono superstiti di altre vasche come l'oto.
Dicevo all'inizio che una concreta parte del progresso è grazie ad AF, sulla fauna la dimostrazione più eclatante è "Guancia": la scalare che con l'aiuto dei nostri specialisti ha recuperato un deficit di crescita legato ad una precedente alimentazione con Un Solo prodotto.
Per ora è tutto... sono a disposizione per domande nel caso
