a distanza di due anni i danio sono scomparsi, kaiser è morto, ed è rimasta ancora in vita, a quasi tre anni di età, solo la betta blue cambodian, spostata con la sorella e le nipoti.
ciancio alle bande presentiamo pangea! (non metterò nemmeno una foto per diverse ore e completerò la presentazione stasera, per ora è solo una traccia)
DESCRIZIONE
78x55cm di base, colonna variabile, mai sopra i 25cm, marca ikea. avviata da due anni
TECNICA
lampada a pinza leroy merlen sotto timer. lumen sconosciuti 6500 kelvin
ALLESTIMENTO
qui mi sono sbizzarrito, ci sono dentro tutti i rimasugli di legni da acquaristica accumulati negli anni, regalati, recuperati da altri allestimenti, ritrovati in garage, tutti i legni con delle fessure che ho trovato in giro. 2 sassi, per tenere fermi un paio dei legni, i 25kg di sabbia originali di due anni+altri 10 che avevo in giro inseriti a metà gennaio 2022.
FAUNA
ero convinto che due degli 8 pangio originali fossero morti dopo poco settimane, e per due anni ho scritto di averne 6. ho scoperto che erano 7

a questi 7 serpenti ho aggiunto 8 lombrichi nuovi, per un totale di 15 esemplari di pangio kuhlii loro non si vedono, ma questo è il nido!
FLORA
negli anni le criptocorine di avanzo sono diventate una giungla, ad una certa le ho tolte tutte, trovando circa 50 esemplari di due specie distinte, che non so riconoscere, ne ho rimesse in vasca circa 25, ma stanno già stolonando...
in aggiunta dei bulbi delle vecchie ninphea lotus red e uno spathyphyllum più vecchio della vasca, che ha fiorito

GESTIONE
cibo e rabbocchi di fatto.
cibo che consiste in physa(che non ho ancora capito se mangiano o meno), granulare per discus (omaggio del pet festival 2019), artemia liofilizzata, chironomus surgelato, chironomus secco, pastiglie per pesci da fondo. lo so, non ha alcun senso, col tempo diventerà solo chironomus e ertemia
VALORI
non ne ho una pallida idea, dovrebbe essere ormai tutta osmotica, ma non so se la sabbia sia inerte, c'è dentro molta catappa, ma ambra molto poco, chissà in una vasca con un fondo di due anni e solo rabbocchi che valori potrei avere. dovrei risettare il phmetro