piccolo caridinaio

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
grimm
star3

piccolo caridinaio

Messaggio di grimm » 28/08/2017, 16:44

Ciao a tutti, vi descrivo il mio caridinaio avviato da un paio di mesi e ora in fase di popolazione. sono ben accetti consigli e critiche di ogni tipo sia estetico che tecnico :-bd
vorrebbe essere una vasca facile da gestire e manutenere.
Descrizione:
Vasca Ciano aqua20 40 X 20 Xh26 17L

Data di Avvio:
Avvio vasca a fine giugno. Riallestito pochi giorni fa con sostituzione delle piante (avevo usato solo avanzi dell'acquario principale ma ho deciso di comprare qualche piantina dedicata) le piante sono quindi tutte inserite da pochi giorni tranne un po' di rotala.

Sistema di filtraggio:
Filtro interno angolare dennerle nano corner filter 10 - 40 L con cartuccia-spugna sostituita da cestello riempito di cannolicchi sera siporax

Sistema di illuminazione:
illuminazione fai da te con due pezzi di strisce LED da 30cm impermeabili, una da 4000k l'atra da 6500k, non conosco la potenza.

Manutenzione:
per ora mi sono limitato a sporadici cambi d'acqua, vedremo col tempo. vorrei mantenere una manutenzione minima, sia come cambi d'acqua-pulizia che come fertilizzazione.

Fauna:
physa nate spontaneamente e neocridine red sakura. sono una decina ma ne ho molte di piu' nascoste nell'acquario principale che sposto mano mano che sbucano fuori selezionando quelle migliori.

Flora:
anubias batteri nana - Cryptocoryne willisii -microsorum pteropus petit - rotala.
di rotala quando potero' quella dell'acquario principle dovrei aggiungerne un altro ciuffetto da mettere al centro sullo sfondo. sono comunque indeciso se tenerla o sostituirla con altro, la tengo solo perche' e' l'unica pianta a crescita rapida utile ma in quel punto non ci metterei niente o al massimo una pianta bassa.. mi piacerebbe sostituirla con una galleggiante coma la lemna minor ma non so se ce la farebbe nel poco spazio sotto il coperchio.

Fertilizzazione:
al momento assente, credo che in futuro dovrò' integrare con qualche pezzetto di pastiglia da fondo.

Valori dell'acqua:
temperatura: d'estate sono costretto a tenere il coperchio un po' aperto con una ventina sottoalimentata che fa giusto un filo d'aria, per avere 26- max27 gradi. altrimenti ho 30-31 gradi fissi, d'inverno vedremo. . pH 7 , KH6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

piccolo caridinaio

Messaggio di Monica » 28/08/2017, 17:31

grimm ha scritto: mi piacerebbe sostituirla con una galleggiante
Ottima idea :) o entrambe
Ciao Grimm a me piace veramente molto :) sai cosa manca?dei muschi che le multizampa adorano...per il resto :ymapplause:
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Alexander
star3

piccolo caridinaio

Messaggio di Alexander » 28/08/2017, 20:58

Al centro la vedo un po' vuota, magari una bella limnophilla sessiliflora ci starebbe bene ed ha il vantaggio di filtrare egregiamente l'acqua.
Così potresti mettere in conto di rimuovere il filtro in futuro.

grimm
star3

piccolo caridinaio

Messaggio di grimm » 28/08/2017, 21:31

ciao e grazie delle risposte.
e' vero e' vuoto al centro, ma a me piaceva vuoto anche a sinistra per bilanciare, per questo pensavo alle sole galleggianti, l'acquario sembra molto piu' grande senza niente :D
poi boh la vedo poco naturale esteticamente.. quello formato dai legni dovrebbe ricordare con tanta fantasia il piede di un vecchio albero/ceppaia morto, e una pianta cosi' alta che cresce sotto un albero mi sembra poco naturale :-q , con una galleggiante e niente rotala secondo me starebbe meglio.
sicuramente se la lascio li' devo riempire lo spazio sul fondo, volendo ho anche del ceratophillum nell'altro acquario che potrei inserire quando sara' da potare da usare come galleggiante o piantato sul fondo.
il filtro per ora non mi da' fastidio. lo usavo su un'altra vaschetta dove ho riprodotto queste cardine in passato, spostate poi nell'acquario principale (senza predatori) ed e' davvero ottimo.
Filtra benone, con sfondo nero non si vede, consuma appena 2.5w e non fa nessun rumore,cestello capiente, la manutenzione e' comoda e si limita per lo piu' ad aspirare lo sporco dalla parte frontale, mi e' capitato davvero raramente in passato di doverlo tirare fuori per pulirlo.

grimm
star3

piccolo caridinaio

Messaggio di grimm » 01/09/2017, 19:47

update: ho spostato qualche pianta per inserire ceratophillum e rotala come sfondo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato