Presentazione

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Vittovic
star3

Presentazione

Messaggio di Vittovic » 27/03/2017, 9:56

201703270953011027827610.jpg
Ciao a tutti, sono nuovo e questo è il mio acquario di acqua dolce, avviato da tre mesi..... Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Presentazione

Messaggio di Diego » 27/03/2017, 10:01

Benvenuto!
Ci dai qualche dettaglio sull'allestimento e sulla gestione? :D
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Vittovic
star3

Presentazione

Messaggio di Vittovic » 27/03/2017, 10:19

Ciao Diego, e un 120 litri..... Come illuminazione ho un neon da 4500kelvin 28w e un LED da 6500kelvin 8w.... Ho 7 piante che ho elencato nel mio profilo e un bel po' di pesci anche loro elencati nel mio profilo.... Allestito da gennaio

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Presentazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/03/2017, 10:49

Ciao Vittovic, da quello che si vede direi che adesso l'acquario è molto carino :)

Purtroppo se non fossi adesso io il primo a dirtelo sarebbe stata sicuramente un'altra persona a riferirti che in futuro potresti avere qualche problematica tra la pianta sulla sinistra nello sfondo (la Vallisneria) con l'Hygrophila polysperma. Ci sarebbero anche altri problemi con altre piante ma posso supporre che tu stia usando un fertilizzante commerciale e cambi l'acqua periodicamente, no?

Le piante che ho citato (e anche altre che hai in vasca) sono allelopatiche, cioè combattono tra di loro lo sviluppo a vicenda, dove probabilmente avrà la meglio la Vallisneria 😥

È tutto scritto meglio qui: articoli/articoli-piante-alghe/36-allel ... ?showall=1

Anche per i pesci avrai problemi, in primis con i Botia, pesci molto carini ma che vivono in branco e raggiungono da adulti una dimensione di circa 35 cm. Penso di aver già buttato tanta carne al fuoco :D

È il tuo primo acquario? Se sì a maggior ragione è una ottima idea aprire un topic in "Primo acquario", altrimenti apri dei topic in varie sezioni dedicate per informarti bene sulle esigenze di pesci e compatibilità di piante ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Vittovic
star3

Presentazione

Messaggio di Vittovic » 27/03/2017, 15:31

Grazie Francesco, lo farò sicuramente.... Per quanto riguarda le piante ancora nessun problema, ma terrò in considerazione la tua osservazione.... Anzi se vuoi vuoi puoi consigliarmi quali piante posso mettere assieme senza problemi.... Per quanto riguarda l'illuminazione dici che va bene? Mi hanno regalato un LED molto molto bello ma è da 15000helvin, so che è più da marino.... Ma dici che faccio un danno se lo metto assieme al 6500?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Presentazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/03/2017, 16:14

Vittovic ha scritto:
27/03/2017, 15:31
Grazie Francesco, lo farò sicuramente.... Per quanto riguarda le piante ancora nessun problema, ma terrò in considerazione la tua osservazione.... Anzi se vuoi vuoi puoi consigliarmi quali piante posso mettere assieme senza problemi....
Sarebbe meglio aprire un topic in piante, giusto per mantenere ordine, se vuoi un consiglio da me taggami senza problemi facendo così: Vittovic, (cliccando sul mio nome del post precedente e selezionare "fai riferimento all'utente", credo che così funzioni, altrimenti prima o poi ti trovo ;) )
O forse anche così: @Vittovic
Vittovic ha scritto:
27/03/2017, 15:31
Per quanto riguarda l'illuminazione dici che va bene? Mi hanno regalato un LED molto molto bello ma è da 15000helvin, so che è più da marino.... Ma dici che faccio un danno se lo metto assieme al 6500?
Stessa cosa di sopra ma da aprire in tecnica, i mod lì sono molto più esperti di me, anche se credo che un LED da 15000K sia molto difficilmente utilizzabile in un acquario di acqua dolce :(

Ricordati che la priorità è fornire uno spettro di luce buono per le piante, non una luce più bella ai nostri occhi ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

roby70
Assistente Tecnico

Presentazione

Messaggio di roby70 » 27/03/2017, 20:41

@Vittovic come ti ha consigliato Francesco, apri i topic nelle varie sezioni per le tue domande.
Poi per presentare il tuo acquario puoi usare le indicazioni che sono riportate all'inizio di questa sezione ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Vittovic
star3

Presentazione

Messaggio di Vittovic » 27/03/2017, 22:16

Ok grazie, gentilissimi..... Ora cerco un po di capire come funziona questo forum.... A presto ciao

Bloccato