finalmente ho acquistato il mio primo acquario! Ho sempre desiderato gestire e far crescere un piccolo mondo acquatico a casa mia , prendendomi cura di tutto. Credo che ci sia molto da imparare e questa cosa mi attira molto.
Ecco a voi il mio acquario con pregi e i difetti

Data di avvio:
29/08/17
Descrizione:
Dopo aver girato molti negozi di acquari mi sono deciso di acquistare un rio 125 LED della juwel. Credo che sia la miglior marca di acquari come qualità prezzo.
Sistema di filtraggio:
Per ora ho lasciato tutto originale. Ho solo aggiunto nel cestello sotto, tra le due spugne azzurre, i cannolicchi.
Sistema di illuminazione:
Sono installate due barre LED da 14 w l’una. Consumano molto meno rispetto le T5 , ottenendo lo stesso risultato.
A breve installerò una striscia a LED colore blu per la sera.
Allestimento:
Fondo: per iniziare ho fatto uno strato di circa 2 cm di terra per piante. Dopodiché ho aggiunto 3 cm di sabbia grigia scura. Totale circa 5 cm di fondo.
80% acqua osmosi , 20 % acqua rubinetto
Ho ricoperto la parte posteriore e il filtro con lo sfondo roccioso originale juwel.
Inoltre ho aggiunto due trochi , un aeroplano e 1 sasso.
Fauna:
Devo ancora decidere che pesci inserire. Sicuramente dei neon
Flora:
Per ora sono presenti le seguenti piante :
- Cryptocoryne
- undulatus kasselman
- Cryptocoryne wendtii green
- Limnophila heterophylla
- echinodorus ozelot red
- echinodorus ozelot bleheri
- microsorum pteropus messa sul ramo.
Fertilizzazione:
Il mio negoziante mi ha venduto questi prodotti :
- Flourish excel = per 2 settimane un tappo al giorno, poi passerò a giorni alterni.
- Dennerle Plantelixir = fertilizzante per piante un tappo a settimana
- Seachem Prime = un tappo a ogni cambio acqua
- Seachem Stability = un tappo ogni settimana
Note :
Dopo una settimana le piante sono già cresciute, e questo mi rende molto soddisfatto. Se tutto va bene tra due settimane inserirò i primi pesci.
Ho solo dei problemini che mi preoccupano un po’ :
- Pochi giorni fa ho aggiunto i cannolicchi e il tronco con la piantina sopra. Purtroppo il venditore era rimasto senza e non ho potuto mettere tutto insieme il primo giorno. Il problema è che l’acqua subito dopo è diventata torbida, ha un effetto biancastro. È molto brutto da vedere. Sono passati 3 giorni ma non è migliorato molto. Secondo voi devo cambiare l’acqua ?
- Un altro problema che sto avendo riguarda le piante. Come noterete dalle foto alcune piantine hanno le foglie bucate , sembrano proprio mangiate. Inoltre presentano delle foglie con macchie nere, come se fossero bruciate. Troppa luce ? La luce la accendo dalle 16.00 alle 00.00.
- Ho notato che il vetro dell'acquario fa un effetto strano, la profondità sembra pochissima. Se lo guardo frontalmente sembra molto piccolo, poi se lo guardo lateralmente effettivamente noti che è più profondo. Secondo voi è lo sfondo ? migliorerà quando ci saranno all'interno i pesci ?
ecco le foto :
Grazie mille!!
Ciao a tutti