Primo acquario serio.

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

P3dro
star3

Primo acquario serio.

Messaggio di P3dro » 10/09/2017, 18:00

Ciao a tutti, mi chiamo Pedro e sono nuovo qui e so già che avrò molto da imparare.

Descrizione:

- Acquario Juwell Primo 110 LED (81x36x45)

Data di Avvio:

- Primo avvio 26/08/2017. L'ho fatto partire così andavo avanti con la maturazione del filtro, mentre aspettavo il resto del materiale ordinato su internet.
- Secondo avvio: 05/09/2017: Quando ho avuto il resto del materiale ho fatto il primo upgrade, per cercare di conservare la maturazione ottenuta finora ho usato un po' dell'acqua già del primo avvio ed il materiale del filtro è rimasto sempre sott'acqua.

Sistema di filtraggio:

- Originale dell'acquario: BioFlow Super 3.0, capacità 500l/h.

Sistema di illuminazione:

- 1 lampada NovoLux 80 LED, 10W, 6.500K (originale dell'acquario).

Ed ho aggiunto:

- 1 Aqua Medic 88730 Aqualine T5 Planta Grow 24W
- 1 Osram 18W 4.000K (sembra incredibile ma non sono riuscito a trovarne da 6.500K)

Altri accessori:

- JUWEL AquaHeat da 100 watt.

Allestimento:

Fondo:

- Primo estratto di latteria "Fondo Pronto Laterit" della AQ.
- Secondo estratto JBL Aquabasis Plus.
- Terzo estratto JBL Manado

Flora:

L'idea è quella di aver un bel prato verde e un po' di rosso per aver un bel contrasto quindi:

- Micranthemum "Montecarlo"
- Alternanthera reineckii "Rosaefolia" (credo sia questo il nome :D )

Somministrazione della CO2:

Non ho ancora l'impianto ma comunque userò un impianto DIY, ho acquistato su internet il materiale necessario ( per rendere il lavoro meno faticoso)

Immagine

Nel frattempo sto usando Tetra CO2 Plus (spero sia utile).

Foto:

- Primo avvio:
Immagine

- Secondo avvio:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora vengono le domande:

- L'illuminazione potrebbe bastare? Ho a disposizione un tubo LED Arcadia Tropical Pro 8W (=22W) ma non ho il gruppo d'accensione.
- Sono un po' preoccupato per la temperatura, non riesco mai ad abbassarla sotto i 27 gradi anche se il riscaldatore è staccato (la maggior parte del tempo rimane tra i 28 e 29.5 :(( ). Magari ora che inizia a far un po' più di fresco riuscirò a stabilizzarla.
- Per quanto riguarda la fauna vorrei una gruppo di neon ed altri compatibili.

Suggerimenti?

Grazie a tutti. :D

Elisabeth
star3

Primo acquario serio.

Messaggio di Elisabeth » 10/09/2017, 18:07

Ciao @P3dro :) Benvenuto :) Per avere precise indicazioni su pesci, piante ecc...ecc..., ti conviene aprire dei topic nelle sezioni dedicate ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
P3dro (11/09/2017, 9:30)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

P3dro
star3

Primo acquario serio.

Messaggio di P3dro » 10/09/2017, 18:13

Elisabeth ha scritto: Ciao @P3dro :) Benvenuto :) Per avere precise indicazioni su pesci, piante ecc...ecc..., ti conviene aprire dei topic nelle sezioni dedicate ;)
ah ok :)

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario serio.

Messaggio di roby70 » 10/09/2017, 18:19

Mi piace come sta venendo :-bd
La temperatura quest'anno penso sia stato un problema di quasi tutti; ormai dovrebbe essere passato ma per l'anno prossimo: raffreddamento dell'acquario con ventole
P3dro ha scritto: Nel frattempo sto usando Tetra CO2 Plus (spero sia utile).
Puoi anche farne a meno fino a che non parti con la CO2 vera ;)
P3dro ha scritto: L'illuminazione potrebbe bastare?
Come luce non sei messo male essendo intorno ai 0.5 w/l di cui una parte a LED. Io aspetterei di vedere come rispondono le piante.
P3dro ha scritto: Per quanto riguarda la fauna vorrei una gruppo di neon ed altri compatibili.
Come ha detto Elisabeth apri un topic nella loro sezione per chiedere consigli :-bd
Questo topic tienilo per raccontarci come procede ma poi per tutte le domande che hai apri i topic nelle varie sezioni in modo che possano aiutarti al meglio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

P3dro
star3

Primo acquario serio.

Messaggio di P3dro » 11/09/2017, 9:36

roby70 ha scritto: Mi piace come sta venendo :-bd
La temperatura quest'anno penso sia stato un problema di quasi tutti; ormai dovrebbe essere passato ma per l'anno prossimo: raffreddamento dell'acquario con ventole
P3dro ha scritto: Nel frattempo sto usando Tetra CO2 Plus (spero sia utile).
Puoi anche farne a meno fino a che non parti con la CO2 vera ;)
P3dro ha scritto: L'illuminazione potrebbe bastare?
Come luce non sei messo male essendo intorno ai 0.5 w/l di cui una parte a LED. Io aspetterei di vedere come rispondono le piante.
P3dro ha scritto: Per quanto riguarda la fauna vorrei una gruppo di neon ed altri compatibili.
Come ha detto Elisabeth apri un topic nella loro sezione per chiedere consigli :-bd
Questo topic tienilo per raccontarci come procede ma poi per tutte le domande che hai apri i topic nelle varie sezioni in modo che possano aiutarti al meglio.
Ciao roby70,

davvero non serve a nulla il Tetra CO2? :( il kit che ho ordinato su internet arriverà dalla Cina quindi ci vorrà un po'... stasera vedo se riesco ad arrangiarmi un po'; magari con una pietra porosa.

Elisabeth
star3

Primo acquario serio.

Messaggio di Elisabeth » 11/09/2017, 10:04

P3dro ha scritto: davvero non serve a nulla il Tetra CO2? :( il kit che ho ordinato su internet arriverà dalla Cina quindi ci vorrà un po'... stasera vedo se riesco ad arrangiarmi un po'; magari con una pietra porosa.
Diego ha scritto: Si tratta di una soluzione a base di glutaraldeide, che è un potente disinfettante, usato anche in ospedale. Tale sostanza uccide tutti i batteri (quindi anche quelli del filtro) e, decomponendosi, libera una marginale quantità di carbonio.
Ma i danni che fa per tale piccola quantità sono grandi.

Sconsiglio di usare tale prodotto, anche solo per provare
Questo è stato scritto in un post di qualche mese fa sul prodotto da te citto...P.s.: a cosa ti servirebbe la pietra porosa :-?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Diego
star3

Primo acquario serio.

Messaggio di Diego » 11/09/2017, 10:27

In mancanza di meglio, puoi continuare con il prodotto Tetra (anche se ha i difetti che ho scritto sopra nel post citato).
Meglio sarebbe smettere di dosare il prodotto e attendere l'arrivo del necessario per la CO2 vera.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
P3dro (11/09/2017, 10:30)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

P3dro
star3

Primo acquario serio.

Messaggio di P3dro » 11/09/2017, 10:30

Elisabeth ha scritto:
P3dro ha scritto: davvero non serve a nulla il Tetra CO2? :( il kit che ho ordinato su internet arriverà dalla Cina quindi ci vorrà un po'... stasera vedo se riesco ad arrangiarmi un po'; magari con una pietra porosa.
Diego ha scritto: Si tratta di una soluzione a base di glutaraldeide, che è un potente disinfettante, usato anche in ospedale. Tale sostanza uccide tutti i batteri (quindi anche quelli del filtro) e, decomponendosi, libera una marginale quantità di carbonio.
Ma i danni che fa per tale piccola quantità sono grandi.

Sconsiglio di usare tale prodotto, anche solo per provare
Questo è stato scritto in un post di qualche mese fa sul prodotto da te citto...P.s.: a cosa ti servirebbe la pietra porosa :-?
:( :( :( :( invece l'ho già messo nell'acquario! :-s

uso la pietra e faccio un impiantino CO2 "rudimentale" mentre aspetto l'altro che ha la valvola ecc.

Elisabeth
star3

Primo acquario serio.

Messaggio di Elisabeth » 11/09/2017, 10:44

P3dro ha scritto: :( :( :( :( invece l'ho già messo nell'acquario! :-s

uso la pietra e faccio un impiantino CO2 "rudimentale" mentre aspetto l'altro che ha la valvola ecc.
:) Non è una tragedia ;) Purtroppo l'ho usato anche io tempo fa prima che mi informassi bene....e non è successo nulla...almeno di visibile... Probabilmente però mi aveva rallentato la maturazione dell'acquario...
Per l'impianto CO2 "rudimentale ", sarebbe perfetto nell'attesa che ti arrivi quello ordinato.... ;) Sai già come procedere? Se no vai nella sezione "fai da te" che ti consiglieranno al meglio...anche perché la pietra porosa non so quanto riesca a micronizzare le bolle....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
P3dro (11/09/2017, 11:12)

P3dro
star3

Primo acquario serio.

Messaggio di P3dro » 11/09/2017, 11:14

Elisabeth ha scritto:
P3dro ha scritto: :( :( :( :( invece l'ho già messo nell'acquario! :-s

:) Non è una tragedia ;) Purtroppo l'ho usato anche io tempo fa prima che mi informassi bene....e non è successo nulla...almeno di visibile... Probabilmente però mi aveva rallentato la maturazione dell'acquario...
Per l'impianto CO2 "rudimentale ", sarebbe perfetto nell'attesa che ti arrivi quello ordinato.... ;) Sai già come procedere? Se no vai nella sezione "fai da te" che ti consiglieranno al meglio...anche perché la pietra porosa non so quanto riesca a micronizzare le bolle....
ho cercato un po' su Google. Stasera provo :)

Bloccato