Riallestimento 50lt dario dario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

salvo71
star3

Messaggio di salvo71 » 30/12/2017, 15:20

Guardando meglio potresti anche eliminare tutto quello che hai ora in promo piano e fare tutto un pratino che si va stringendo creando una sorta di V rovesciata. In pratica o fai tutto prato che si chiude sul fondo o lasci tutto così com'è con la via di fuga vuota. Non so se sono riuscito a farmi capire...

grimm
star3

Messaggio di grimm » 30/12/2017, 19:43

mi sono spiegato male, non intendo coprire la via di fuga
Oggi ho inserito tutto l'hemianthus davanti all'hydrocotyle al posto della cyptocorinne, e in parte al posto delle cladophore, solo sui bordi della via di fuga senza coprirla. sul fronte ho lasciato qualche centimetro di spazio dove inseriro' hemianthus callitrichoides o similare..
non mi dispiace l'evoluzione, il problema e' che sta diventando una vasca molto piu' esigente quanto a piante speriamo di gestirle bene. :ympray:
aggiornerò' le foto a lavoro finito quando sistemerò' anche il fronte.

salvo71
star3

Messaggio di salvo71 » 30/12/2017, 22:09

Mettendo hemianthus e prato diventa sicuro molto più esigente! ;)

grimm
star3

Messaggio di grimm » 07/01/2018, 1:30

la vasca e' in evoluzione, sempre se avrà' un futuro..
Perche' pochi minuti fa ho avuto un' amara sorpresa.. dopo una decina di giorni faccio un test del KH e scopro che da 4 e' passato a 9!
avevo inserito anche i dario dario poverini.. domani li rimetto nell'acquario grande finche' la situazione non si stabilizza e faro' un grosso cambio con osmosi.
Ma le rocce rilasciano piu' calcare all'inizio o il rilascio sara' costante nel tempo? perche' in questo caso devo per forza disfarlo non si possono tenere.

salvo71
star3

Messaggio di salvo71 » 07/01/2018, 14:24

Se il problema deriva dalle rocce temo che non si risolverà facilmente... Ma hai cambiato anche il fondo?

grimm
star3

Messaggio di grimm » 09/01/2018, 16:35

ieri ho lavorato pomeriggio e sera su questa vasca..
svuotata del tutto, ho approfittato per comprare un fondo fertile della prodibio, spero sia valido visto quello che costa, anche se non e' tra i fondi che vanno per la maggiore, l'ho scelto perche' era quello disponibile e non volevo perdere tempo girando per negozi o ordinando via internet. le piante restano le stesse(hemianthus callitrichoides hemianthus micranthemoides. hydrcotile tripartita), le pietre sostituite con legni. il filtro nel frattempo l'avevo spostato nell'acquario grande quindi e' ancora maturo...
non so se ho fatto bene ma per evitare la proliferazione di alghe coperto la superficie dell'acqua per 3/4 di lemna minor in attesa che le piante si assestino e comincino a crescere con l'idea di toglierla in seguito. fotoperiodo 6 ore. mi domandavo:
- inizio subito a fertilizzare o aspetto che le piante si assestino?
-sempre che non mi convenga toglierla subito dopo quanto conviene togliere la pianta galleggiante? giorni o settimane?
-in queste condizioni, con filtro maturo ma vasca "nuova" che tempi ci sono prima di inserire animali?
grazie e speriamo che questo avvio vada meglio del primo :-?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/01/2018, 17:00

Ciao @grimm.
Non ho capito hai riallestito l'acquario da capo cambiando anche fondo perché le rocce che avevi messo erano calcaree e ti alzavano il KH?
Ti consiglio di aprire un altro topic in cui spieghi tutto in allestimento o in primo acquario, così avrà più visibilità e verrai sicuramente aiutato ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

grimm
star3

Messaggio di grimm » 09/01/2018, 17:13

si, ma pensavo che l'aumento del KH sarebbe stato molto piu' contenuto, forse erano tante le rocce in relazione allo scarso litraggio o forse alcune erano rocce ADA tarocche..
dovendo rimuovere le rocce e fare un nuovo allestimento ho deciso di togliere anche la sabbia e mettere un fondo fertile visto che le piante ora sono piu' esigenti rispetto all'inizio.
grazie di tutto il supporto dato soprattutto a salvo71. questo topic penso si possa chiudere visto la vasca in oggetto non c'e' piu ':D
magari in futuro la ripresentero', mi piace piu' ora .

Bloccato