Riallestimento d'urgenza

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
Avatar utente
DavideMotta
star3
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/09/16, 13:41

Riallestimento d'urgenza

Messaggio di DavideMotta » 16/08/2019, 13:35

Ciao a tutti :-h ,
vorrei presentarvi la mia nuova vaschetta, che in realtà è una riedizione del 25 litri che girava da poco meno di 4 anni, col suo gruppetto di cardinali (era ora in effetti che gli ampliassi un po' casa ;) ):
IMG_20190816_121034.jpg
Riedizione, perché circa una decina di giorni fa si avverato uno degli incubi dell'acquariofilo... Il precedente acquario ha iniziato a perdere acqua #-o ~x(

Mi sono quindi procurato una vasca alla svelta, e prima di ritrovarmi la stanza allagata, ho riallestito e travasato tutto, sperando di aver salvato gran parte della flora batterica.

Ecco un po' di dati:

Descrizione:
Vasca Ciano 60, cm. 60x30x32h , lordi. Sarebbe chiuso ma è tenuto aperto.

Avvio:
08/08/19

Filtraggio:
filtro interno (a occhio mi pare un po' sottodimensionato, ma confido nella ripresa delle piante presenti), pompa da 260 L/h. Caricato con spugna in dotazione e materiale per filtraggio biologico proveniente dalla precedente vasca (Bio rio ADA).

Illuminazione:
Plafoniera LED autocostruita da circa 5500 Lumen (se ho fatto bene i calcoli ;) )

Allestimento:
Quasi tutto con materiale precedente escluso il fondo. Sia perché non sapevo cosa sarei riuscito a recuperare del fondo ADA, che aveva già fatto un po' il suo tempo; sia perché ero preoccupato di cosa sarebbe successo alla flora batterica... Quindi mi sono lasciato convincere a prendere lo starter box Prodibio, nonostante frequentando il forum non creda nei miracoli dei prodotti.

Manutenzione:
in questi giorni sto tenendo monitorati un po' di valori, in particolare quelli del ciclo dell'azoto, pH e KH (questi ultimi per vedere come si comporta il fondo allofano nuovo)

Fauna:
gruppetto di Cardinali, che in questi anni con me hanno fatto una specie di corso di sopravvivenza, tra picchi di nitriti, intossicazioni da CO2, traslochi e incidenti vari x_x ma nonostante me ancora non mollano ;) ; gruppetto di caridina japonica, e da poco arrivati gruppetto di tetra fantasma nero.

Flora:
Vallisneria spiralis, Rotala rotundifolia, muschio, Lobelia Cardinalis, Bucephalandra, alghe nere a pennello e con la scusa del riallestimento ci sto riprovando col pratino (Micranthemum montecarlo).

Somministrazione della CO2:
fai da te con citrico e bicarbonato, appena ripresa al minimo, poche bolle al minuto. Aspetto di vedere come reagiscono flora e fauna per calibrarla meglio.

Valori dell'acqua:
Da giro di test di stamattina:
pH: 7.2
KH: 4.5 dKH
PO43-: 0,25 mg/L
NH: 0
NO2-: 0
NO3-: 2mg/L
Conducibilità: 272 µS/cm

Note:
La vecchia vaschetta devo ancora finire di svuotarla, non vorrei buttarla e se riesco a ripararla, vedrò di rimetterla in funzione col vostro aiuto anche perché avrò bisogno di idee su cosa farci...Fattore M permettendo =)) :))

ps. appena posso aggiorno il profilo ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Basturk
star3
Messaggi: 2556
Iscritto il: 11/09/17, 18:24

Riallestimento d'urgenza

Messaggio di Basturk » 16/08/2019, 14:08

Ciao Davide, per averla allestita velocemente hai realizzato un bellissimo lavoro, vasca molto bella. :ymapplause: complimenti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Basturk per il messaggio:
DavideMotta (17/08/2019, 21:25)
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti