Rio 125 nuovo tentativo

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Davide2732
star3

Rio 125 nuovo tentativo

Messaggio di Davide2732 » 14/09/2017, 21:03

Dopo un periodo in cui ho trascurato l'acquario (Rio juwel 125) e i ciano sono diventati i padroni dell'acquario x_x , ho deciso di pulire tutto e ripartire. Ho deciso di non fare grandi cambiamenti di layout visto che quello che avevo mi piaceva. Ho riavviato il tutto il 6/07/2017 mantenendo lo stesso fondo (Seraflodepot, plant sol proscape jbl e ghiaino bianco wave gravel). Il filtro esterno (tetra ex 600) è stato modificato per il sistema Venturi per l'introduzione della CO2; e qui ringrazio il forum per i consigli e le schede sull'argomento. Per la CO2 utilizzo un impianto Denerle Primus 160 che lascio in funzione tutto il girono. Per quanto riguarda le luci utilizzo Acquatlantis easy LED universal (temperatura di colore = 6800K, CRI 80, Lumen 2433lm) con effetto alba e tramonto per sette ore e mezza. Ho realizzato un rialzo per le luci di circa 4cm dal bordo della vasca; l'idea originale era quella di distanziare le luci da alcune piante galleggianti che volevo mettere in un angolo della vasca. Riscaldatore di serie dell'acquario impostato sui 25°. Faccio un cambio di 25L ogni settimana senza sifonare il fondo. Come fauna tengo orifiamma mix e black e 2 Neritina Puligera che nutro in genere 2 volte al giorno con tetra goldfish pro, saltuariamente con larve rosse della sera e sempre saltuariamente digiuno. Per quanto riguarda la flora ho nella parte sinistra Rotala Rotundifolia, nella parte posteriore Echinodorus hot Pepper e Ludwigia repens ,nella parte destra Anubias che ho legato ad una roccia e Hydrocotyle volgari e infine nella parte anteriore qualche palla di marino. La fertilizzazione è ancora il mio tallone d'Achille; comunque utilizzo il PMDD con i prodotti della Cifo all'occorrenza e mi aiuto con i test della sera.
IMG_1840.JPG
IMG_1841.JPG
IMG_1842.JPG
Nota: i ciano non sono ancora stati sconfitti come potete vedere ~x( :(( . Per ora mi accontento che restino sotto controllo
IMG_1843.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Rio 125 nuovo tentativo

Messaggio di Elisabeth » 15/09/2017, 14:32

Ciao.... @Davide2732 : Mi piace come hai disposto le piante ;) L'unica cosa è che l'echinodorus mi sa che è un po' carente di ferro....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

sa.piddu
Ex-moderatore

Rio 125 nuovo tentativo

Messaggio di sa.piddu » 15/09/2017, 14:39

Ciao! Perché hai foto ritoccato la foto con quelle biglie colorate?! :-?
► Mostra testo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Giueli
Ex-moderatore

Rio 125 nuovo tentativo

Messaggio di Giueli » 15/09/2017, 14:39

L'acquario mi piace,tranne per i sassolini colorati,ma quelli sono gusti ;)
Le piante come detto da Elisabeth presentano qualche carenza apri pure un topic in fertilizzazione ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Rio 125 nuovo tentativo

Messaggio di trotasalmonata » 15/09/2017, 17:13

Off Topic
cosa c'è? Cosa ho fatto?
Anche io toglierei il fondo colorato...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Davide2732
star3

Rio 125 nuovo tentativo

Messaggio di Davide2732 » 15/09/2017, 20:21

Grazie a tutti per i consigli :) . Il ferro l'ho dosato oggi con il trucco dell'arrossamento. I sassolini colorati li ho messi sopra il ghiaino perché i pesci vanno a grufolare sul fondo e l'effetto viene completamente rovinato, personalmente non mi dispiacciono

Elisabeth
star3

Rio 125 nuovo tentativo

Messaggio di Elisabeth » 15/09/2017, 20:40

Davide2732 ha scritto: Grazie a tutti per i consigli :) . Il ferro l'ho dosato oggi con il trucco dell'arrossamento..... personalmente non mi dispiacciono
Ciao...Con l'echino, mi sa che ti conviene la prossima volta, siringarglielo sotto le radici....e magari un quartino di stick sempre sotto le radici ;)
L'importante è che piacciano a te i sassolini colorati :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

sa.piddu
Ex-moderatore

Rio 125 nuovo tentativo

Messaggio di sa.piddu » 15/09/2017, 21:54

Davide naturalmente deve piacere a te!
L'osservazione era anche perché mi sembrava che riflwttessero molto e quindi potevano dare fastidio... :)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

trotasalmonata
Moderatore Globale

Rio 125 nuovo tentativo

Messaggio di trotasalmonata » 15/09/2017, 22:11

Ho notato che i pesci nelle foto sono in superficie. È un caso? Di solito stanno in giro per la vasca? Come sei messo a nitrati?

Ma hai dentro due pompe in più per movimentare l'acqua? Come mai questa scelta?

Non conosco bene gli orifiamma e non so che temperatura hai in casa... Ma il riscaldatore è necessario? :-??

Ma i pesci rossi non hanno bisogno di grufolare nel fondo?

Aspetta che chiedo l'aiuto dal pubblico senza diturbare i mod @lauretta ?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

lauretta
Ex-moderatore

Rio 125 nuovo tentativo

Messaggio di lauretta » 15/09/2017, 23:33

trotasalmonata ha scritto: Ho notato che i pesci nelle foto sono in superficie. È un caso? Di solito stanno in giro per la vasca? Come sei messo a nitrati?

Ma hai dentro due pompe in più per movimentare l'acqua? Come mai questa scelta?

Non conosco bene gli orifiamma e non so che temperatura hai in casa... Ma il riscaldatore è necessario? :-??

Ma i pesci rossi non hanno bisogno di grufolare nel fondo?

Aspetta che chiedo l'aiuto dal pubblico senza diturbare i mod @lauretta ?
Eccomi!! ;)
In effetti è vero che i rossi amano grufolare sul fondo, sono abilissimi a separare i sassolini dal cibo prendendo tutto in bocca e risputando solo ciò che non è commestibile.
Proprio per questo sono anche capaci di cambiare le pendenze del fondo e rimodellarlo a piacimento (e non è detto che incontrino i gusti del proprietario dell'acquario :)) )
@Davide2732 hai detto che hai messo le pietre colorate per evitare che i rossi grufolando rovinassero l'effetto, ma non ho capito quale effetto? Non potresti lasciargli libera dalle pietre almeno una parte del fondo, per potersi sfogare lì con una delle loro attività preferite?

Riguardo la pompa aggiuntiva, i rossi eteromorfi non sono grandi nuotatori, quindi sarebbe meglio che la corrente fosse minima.

Gli eteromorfi hanno bisogno di temperature più alte degli omeomorfi, ma potresti tranquillamente abbassare la temperatura di un paio di gradi o più.
I miei li tengo senza riscaldatore, ma non faccio testo perché da me non si va mai sotto i 22°.

Invece, mi sembrano tanti quei pesci in 100 litri netti. Quanti sono esattamente?
Finché sono piccoli volendo ci posso stare, ma crescendo avranno bisogno di molto più spazio...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
trotasalmonata (15/09/2017, 23:38)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato