Ciao a tutti, Vi presento la mia vasca , con l'obbiettivo di migliorarmi, anche perché ho una storia un po' particolare con questo acquario che ora vi racconterò:
Dopo un 100 litri presi questo , ero ancora un neofita anche se molto appassionato, ho avviato il rio 240 circa 6 anni fa, e fino a questa primavera ho sempre , sempre , avuto problemi di alghe filamentose verdi, in alternanza ai ciano...
Ho provato di tutto, anche se i valori acqua erano ok, e con pazienza continuavo a pulire manualmente le alghe, fino a che questa primavera ho cambiato il LED day con un altro nature e magia.... Alghe sparite piante più in salute così sull'onda dell'entusiasmo sto cercando il massimo per la vasca , installando anche un impianto CO2, ora le cose sembrano andare bene.
da un mese Fertilizzo con sale Epson, ferro chelato , potassio di marca per acquario e altre soluzioni di micro di seguito i dettagli tecnici.
Vasca rio 240 LED
Doppio LED nature 6500k, più un LED per alba e tramonto, sto aspettando due strisce da aggiungere una rossa e una bianco 3000k
Fotoperiodo 8 ore
Filtro originale juwel
fondo fertile piu ghiaietto nero[img]C:\Users\sbanf\Desktop[/img]
Temperatura 24 /25 gradi
pH 6,7
NO2- 0,08
NO3- 5
PO43- 6
Conduttività 315
KH 5' impostati da me con amantra KH+ perché i cambi con acqua di rete hanno KH 1 grado
Cambi acqua settimanali di 20 litri con acqua di rete ( preciso che qua l'acqua è talmente buona che è superiore a quellà in bottiglia)
Valori rubinetto (dichiarati dal fornitore)
Conduttività 199
pH 7,4
KH 1-2
Calcio 24
Magnesio 6,2
NO3- 1,3
Sodio 2,2
Ora sono in attesa di una valigetta JBL per nuovi test più precisi,
Ospiti dell'acquario :
18 gymnocorymbus
2 ancistrus
Varie neritine e physa
Ho appena aggiunto un po' di piante, spero che questa volta vada bene perché sto cercando di prendere le misure con i fertilizzanti