Buonasera,
Un paio di settimane fa ho attivato un secondo acquario (20 litri) ovviamente ancora in maturazione.
A differenza del primo che ha subito mostrato la comparsa della classica “muffa” bianco iridescente sul legno, sintomo che i batteri stavano facendo il loro lavoro, qui non vedo nulla.
L’acquario è un Betta Rek, e all’interno il filtro in dotazione includeva spugna di filtraggio e carbone. Su indicazioni del negoziante ho sostituto il carbone con dei mini cannolicchi (davanti i cannolicchi e dietro la spugna, come detto dal negoziante).
Ora non capisco se sia normale o se il fatto che non sia comparso nulla sul legno sia indice di un problema.
Sapreste aiutarmi?
Grazie a tutti
Secondo acquario problema maturazione?
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Andreaandrea
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Se non fa la muffa sei fortunato, se la fa sei fortunato due volte. quella muffa sono batteri che puoi aspirare con un tubicino quando farai un primo cambio d'acqua, oppure diventa cibo per pesci
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- TheBlackMambaMM
-
Profilo Completo
Pensa che io ho il problema contrario, continuo ad averla, me la porto avanti ormai da una settimana 
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Non sempre si forma la muffa, ma di sicuro non hai un'acqua sterile quindi qualche battere in giro c'è per forza, tranquillo!
L'allestimento mi piace, quel legno è molto bello ma lo sento chiaramente: sta dicendo "mettimi qualche Bucephalandra addosso!"
L'allestimento mi piace, quel legno è molto bello ma lo sento chiaramente: sta dicendo "mettimi qualche Bucephalandra addosso!"
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Andreaandrea
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per le risposte. Ovviamente l’allestimento andrà via via migliorato
Non so se posso chiedere qui o se devo creare un altro post, ma mi chiedevo come dovrò fare per i cambi d’acqua dopo l’inserimento del Betta.
Leggevo che tendono a saltare fuori, quindi avete indicazioni su come pulire l’acquario o cambiare l’acqua evitando danni?
Non so se posso chiedere qui o se devo creare un altro post, ma mi chiedevo come dovrò fare per i cambi d’acqua dopo l’inserimento del Betta.
Leggevo che tendono a saltare fuori, quindi avete indicazioni su come pulire l’acquario o cambiare l’acqua evitando danni?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Se hai tante galleggianti e lasci qualche cm dal pelo dell'acqua al bordo, difficile che saltino fuori, soprattutto quelli a pinne lunghe, anche senza coperchio.
In ogni caso i cambi se non sono necessari sarebbero da non fare, e i Betta amano acquari "paludosi e intricati", quindi anche le pulizie sono solitamente superflue
Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
Anche il filtro con un allestimento corretto sarebbe superfluo, ma è un altro discorso...
In ogni caso i cambi se non sono necessari sarebbero da non fare, e i Betta amano acquari "paludosi e intricati", quindi anche le pulizie sono solitamente superflue
Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
Anche il filtro con un allestimento corretto sarebbe superfluo, ma è un altro discorso...
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- Andreaandrea
-
Profilo Completo
Ho già un po’ di galleggianti ma posso comunque integrarle.
In realtà penso di prendere o un halfmoon o un double tail, quindi dovrebbero essere un po’ più goffi nei movimenti in teoria.
Nell’altro acquario da 60 litri, però, andrò ad inserire alcune Betta femmine, che penso siano più vivaci
In realtà penso di prendere o un halfmoon o un double tail, quindi dovrebbero essere un po’ più goffi nei movimenti in teoria.
Nell’altro acquario da 60 litri, però, andrò ad inserire alcune Betta femmine, che penso siano più vivaci