La capienza è di 80lt netti, ha il vetro frontale stondato , la colonna abbastanza alta e una profondità scarsa, il che la rende di litraggio modesto in confronto alla superfice frontale; nata come vasca chiusa ne ho eliminato il coperchio, ho nastrato di nero la parte superiore per una questione sia estetica che strutturale.
L'acquario è avviato da quasi una decina di anni, è stato "resettato" da 6 mesi (causa trasloco), ma mantenendo il vecchio fondo ed affiancando i nuovi filtri ad aria al vecchio biologico (poi rimosso) per qualche settimana, mi ha permesso di evitare il picco dei nitriti e tenere i nitrati ben sotto i 10mg/l. Il biotopo è stato modificato dopo un trasloco, prima l'acqua di rete era relativamente acida e tenera, il che mi permise di allevare loricaridi per anni.
Ora dal mio rubinetto esce quest'acqua:
pH 8
KH 8
ho deciso dunque di passare ad allevare Caridina red cherry e gasterpodi vari.
Un aeratore schego M2k3 collegato a due filtri ad aria con spugna provvede a mantenere un'ottima qualità dell'acqua, che alla vista appare chiara e molto cristallina, con nitrati molto bassi e nitriti assenti.
L'illuminazione è affidata ad una plafoniera dotata di due t5 da 39W l'uno, per un totale di circa 80w. Il fotoperiodo è fortemente legato ai miei bioritmi, comunque della durata di circa 8 ore.
La temperatura, in seguito all'introduzione di ospiti che non gradivano i 20° è ora impostata a 25°, mantenuta in inverno da un riscaldatore wave da 50w, che breve dovrò sostituire perchè sente ormai il peso degli anni, si imballa ogni tanto salendo fino a 27°, il massimo che riesce a garantire funzionando 24/7.
il fondo è un misto di sabbia finissima e ghiaietto di grana fine color sabbia, qua e là sono stati sistemati pezzi di legno ricoperti da muschio di java, anubias e pellia (Monosolenium Tenerum).
Effettuo cambi d'acqua ogni fine settimana per circa il 5-10% del totale con acqua di rubinetto lasciata riposare 48h.
L'acquario ospita un centinaio di red cherry che sono in continua riproduzione, diversi gasteropodi: LYMNAEA SP., MELANOIDES TUBERCULATA, PHYSA SP., PLANORBIS SP..
Infine ho introdotto due splendide Tylomelania Orange di circa 3-4 cm, a mio parere la più bella lumaca mai vista in acquario.
Tutti gli ospiti vengono alimentati con carote e zucchine sbollentate e pleco wafers alla spirulina. Gli avanzi di cibo non vengono elminati nella speranza di arrivare almeno a 10mg/l per i nitrati.
La flora è molto varia, possiamo osservare della Elocharis parvula, del muschio di java, della pellia, hygrophila polysperma, anubias di diverse varietà, lymnophyla sessiliflora, Alternanthera reineckii, e un pratino scuro che non riesco a identificare con precisione per quanto riguarda piante sommerse. Lemna minor e un'altra pianta galleggiante di cui non conosco il nome per quanto riguarda le galleggianti.
Fertilizzo settimanalmente con FertilPlus della consorzio g5 l'acqua che aggiungo, e pastiglie sera florenette per il fondo.
Non somministro CO2.
in omaggio la foto diun gibbiceps con me da più di una decade...







