Descrizione
La vasca al netto è un 100L circa. Acquistata usata con il suo mobiletto. Acquario perfetto come dimensioni, almeno per le mie esigenze. Non è troppo piccolo da non poter creare un paesaggio ma neanche troppo grande che per la pulizia e la manutenzione devo prendermi ferie. Utilizzato chiuso, inizialmente con il suo filtro di fabbrica e successivamente sostituito con uno esterno.
Data di Avvio
Ufficialmente 1 anno fa (la data precisa non la ricordo). Nel tempo ha subito vari cambiamenti sia di layout sia di tipologia di acquario, sono passato da un acquario per Cardinali ad uno per Betta. Tutto questo fino a qualche giorno fa quando a causa di chiamiamolo "piccolo incidente" metà del fondo della vasca si è sollevato. Disastro! Ho dovuto svuotare la vasca, ho recuperato solo piante, la ghiaia, acqua (quasi tutta) e ovviamente i pesci (quasi tutti).
Sistema di filtraggio
Per i primi 8 mesi ho tenuto il suo filtro interno di fabbrica. Dopo l'ho sostituito con un Tetra ex 600 di cui sono molto soddisfatto, ad oggi non i ha dato alcun problema. è stato molto veloce nella maturazione (anche se le condizioni erano diverse), secondo me molto di più di quello interno della Juwel che mi ha sempre fatto sollevare qualche perplessità.
Sistema d'illuminazione
Inizialmente usavo i neon che mi erano stati dati in dotazione con l'acquario. Pessima scelta, secondo me sono stati parte del motivo che ha portato alcuni problemi con le alghe. Ad oggi uso un Easy LED universal 59cm (Temperatura di colore 6800K, Indice di resa colore 80, potenza 28w x2 rispetto al neon, Lumen 2433lm); e un Sera LED- changes tubes plant color sunrise 520. Accensione alle ore 14:00 con effetto alba e spegnimento alle ore: 21:30 con effetto tramonto. In totale sette ore e mezza.
Accessori
- Termoriscaldatore in dotazione con l'acquario
- Termoriscaldatore d'emergenza (lo utilizzo x l'acqua dei cambi e per l'acquario in inverno quando il primo fatica a tenere la temperatura oltre i 26 gradi)
- Ventola (comprata dai cinesi per abbassare la temperatura d'estate)
- Termometro
- Controllo CO2
Allestimento
Per il fondo ho utilizzato Tetra complete substrato (60L) e Sera flodepot (100L). Ghiaia bianca fine Wave grave per la parte frontale. Plant soil proscape JBL per la parte posteriore (questo ho riutilizzato quello che già avevo dopo averlo lavato). Durante l'allestimento ho spruzzato tra i vari stati di ghiaia il sera bio nitrivec. Nella parte posteriore ho utilizzato dei sassi come rialzo e altri per la decorazioni. Ho inoltre un legno finto che forma una specie di tunnel al suo interno.
Manutenzione
Il filtro lo guardo solo una volta al mese, sostituisco l'ovatta sintetica e risciacquo solo le spugne superiori. Il cambio dell'acqua lo faccio ogni 15 giorni con 20 L di acqua d'osmosi corretta con JBL Acquadur.
Fauna
- 1 Betta maschio Half moon
- 4 Betta femmina
- 5 cardinali ( residuo del primo allestimento)
Alimentazione
Una volta al giorno:
- lunedì - giovedì: Tetra fiocchi per Betta
- Venerdì: Sera leccornie (larve rosse di zanzara)
- Sabato: digiuno
- Domenica: Tetra fiocchi per Betta
Flora
- Egeria Densa sullo sfondo
- Micranthemum Montecarlo per il pretino
- Staurogyne Repens tra le rocce
Fertilizzazione
Questa è il mio tallone d'Achille. In realtà non sono mai riuscito ad avere un regime di fertilizzazione corretto, in primis perché mi sono sempre basto sui test con le cartine tornasole e su ciò che vedevo. Da poco mi sono deciso a prendere la valigetta con i test della Sera e con quelli sto cercando di capire meglio come muovermi. Nel tempo ho provato varie marche di prodotti per fertilizzare dai giornalieri ai settimanali, ad oggi uso quelli della sera, vedremo...
Somministrazione della CO2
Utilizzo l'impianto di CO2 primus 160 con bombola ricaricabile. Per diffusore inizialmente (su consiglio del negoziante) utilizzavo quello con la pietra porosa e nonostante fosse posto vicino all'ingresso di aspirazione dell'acqua e sono la pompa di uscita della stessa non raggiungevo quasi mai livelli ottimali di CO2, avere sempre l'impressione che ci fosse troppa dispersione. Alla fine mi sono deciso a provare il diffusore a flipper datomi in dotazione con l'impianto e devo dire che ho notato la differenza.
Valori dell'acqua
pH = 6,7
GH = 13
KH = 11
NH4 = 0
NH3 = 0
NO2- = 0
NO3- = 0
PO43- = 0
Fe = 1
Cu = 0
Per le piante devo assolutamente aumentare fosforo e azoto, temo che valori così bassi siano dati da piante esigenti associati ad una buona filtrazioni e a pochi pesci.
Foto