Vi presento la mia vasca di 200 lt

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Avatar utente
For
Ex-moderatore
Messaggi: 3527
Iscritto il: 06/02/16, 1:44

Vi presento la mia vasca di 200 lt

Messaggio di For » 19/02/2016, 13:33

Ciao a tutti, vi presento il mio acquario avviato all'inizio di gennaio. Si tratta di una vasca di 200 lt lordi, acquistata usata insieme a un filtro esterno Askoll pratiko 400.
I due neon in dotazione, dalle incrostazioni calcaree che presentavano, lasciavano pensare a molti anni di vita per cui li ho sostituiti con due neon askoll sun glo T8 da 30W (con temperature di 4200 e 6500 k) e rispettivi riflettori.
Ho valutato anche i tubi a LED per risparmiare in bolletta ma, al momento, ho visto che la minore potenza assorbita non compensa l'alto prezzo di acquisto.
Da buon neofita ho sbagliato subito l'acquisto delle piante, prendendo delle Vallisneria che ho poi preferito togliere per le allelopatie che generano. Successivamente, grazie alla disponibilità degli utenti del forum, ho creato un “orto botanico” raccattando di tutto (inserisco le foto, non sono ancora riuscito a riconoscerle tutte, se volete aiutarmi coi nomi ve ne sarei molto grato... In ogni caso dovrò andarmi a studiare le schede perché non ne conosco ancora tutte le esigenze).
Pochi giorni fa ho inserito degli Endler sottospecie cuttleboniensis (è una sottospecie endemica del veneto che presenta la caratteristica unica di vivere senza niente, senza filtro, senza riscaldatore e anche senza Cuttle a quanto pare, visto che sono ancora vivi :D ).
L'acqua è quella del pozzo con i seguenti valori: temperatura 21 °C, NO3- 10, GH 8, KH 15, pH 7,6, cond. 333 (valori da prendere con le pinze avendo solo striscette. La cond. invece è presa da analisi di laboratorio).
Ho iniziato una blanda fertilizzazione con un prodotto rifilatomi dal negoziante delle Vallisneria: Flourish della Seachem.
Da ieri sera erogo CO2 da lieviti senza gel, circa 20 bolle al minuto. Il calcolo è stato fatto rigorosamente a caso, tanto non ho ancora avuto il tempo di fare il diffusore con la siringa e al momento ho inserito un bastoncino di balsa che ha un rendimento molto scarso.
Non mi sono neppure ancora procurato dei legni per cui nelle foto vedrete il Microsorum ancorato a un sostegno invisibile :-q
Il prossimo passo sarà studiarmi il PMMD e acquistare conduttivimetro e phmetro, ma non pretendete da me troppi calcoli, di solito agisco più di istinto che altro per cui sarò l'alter ego di molti di voi. Punto a far innervosire Cicerchia con il mio pressapochismo :ymdevil:
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Vi presento la mia vasca di 200 lt

Messaggio di fernando89 » 19/02/2016, 13:35

mancano le foto

se ti è possibile organizza la presentazione secondo questo schema per presentazione acquario ;)

è più semplice sia per te sia per chi legge ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 53838
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Vi presento la mia vasca di 200 lt

Messaggio di cicerchia80 » 19/02/2016, 13:47

:ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: eccomi quà.....

Intanto....
La sezione si chiama mostraci il tuo acquario e non solo con le foto

Non solo,non senza le foto =))
For ha scritto:Punto a far innervosire Cicerchia con il mio pressapochismo
A me......io i fertilizzanti li metto con le bottiglie di gatorade....mica uso siringhe o provette ;) ed il potassio con il cucchiaino :ymdevil:

La Vallisneria l'hai tolta....mettila in una brocca e usa il Flourish lì....che non è roba per le tue piante

Intanto che studi il PMDD,almeno procurati gli stick che tamponi con quelli intanto :)
Stand by

Avatar utente
For
Ex-moderatore
Messaggi: 3527
Iscritto il: 06/02/16, 1:44

Re: Vi presento la mia vasca di 200 lt

Messaggio di For » 19/02/2016, 13:56

For ha scritto:Punto a far innervosire Cicerchia con il mio pressapochismo
Non pensavo di ottenere subito risultati =))
Scusate, non mi ero accorto dei messaggi di errore, riprovo a caricarla.
Oggi prendo gli stick combo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite