2 piccoli cory morti
-
-
Profilo Completo
2 piccoli cory morti
Salve ragazzi,
avevo 6 corydoras, 2 albini e 4 aeneus; Convivono con 3 carassi, in un acquario da 60 lt.
La storia è un pò travagliata, ma cercherò di essere sintetica:
in pratica dopo essere entrata a far parte del forum ho capito che il mio acquario era pieno di additivi e schifezze vendute dai commercianti, per cui ho spostato i pesci in una vasca da quarantena e l'ho riavviato; Dopo circa un mese ho reinserito piano piano i pesci, per primi i cory e poi i carassi (per ora 2).
Due dei corydoras purtroppo fin dall'inizio mi sono sembrati più deboli, in quanto mentre gli altri nei mesi crescevano, loro sono rimasti piccoli come appena comprati (uno di loro era albino), comunque nonostante le loro misure ridotte erano arzilli e vivaci.
Stamani purtroppo non li ho visti venire a mangiare, e mi sono preoccupata: dopo molte ricerche (il mio acquario ha il vetro curvo e non si vede per niente bene l'interno), li ho trovati entrambi morti, uno attaccato sotto al filtro e l'altro semi sepolto nel ghiaino. E' vero che erano piccolini, ma stavano bene fino a pochi giorni fa, è possibile che siano morti entrambi nello stesso momento? Dato che avevo inserito i pesci da poco, sto somministrando loro il cibo un giorno sì e due no (su suggerimento dei ragazzi delle altre sezioni), può essere questo il motivo del decesso?
Le analisi dell'acqua vanno bene, sono presenti nitriti, ma sono molto bassi, la temperatura è di circa 28°.
In tempi brevi acquisterò un altro acquario per i rossi, in modo che non competano per il cibo con loro, ma per il momento gli avevo creato dei nascondigli (tipo un bel ramo cavo finto dove possono entrare e rifugiarsi).
Mi dispiace che siano morti entrambi, non vorrei che ci fosse qualcosa che mette in pericolo anche gli altri 4.
Grazie mille
avevo 6 corydoras, 2 albini e 4 aeneus; Convivono con 3 carassi, in un acquario da 60 lt.
La storia è un pò travagliata, ma cercherò di essere sintetica:
in pratica dopo essere entrata a far parte del forum ho capito che il mio acquario era pieno di additivi e schifezze vendute dai commercianti, per cui ho spostato i pesci in una vasca da quarantena e l'ho riavviato; Dopo circa un mese ho reinserito piano piano i pesci, per primi i cory e poi i carassi (per ora 2).
Due dei corydoras purtroppo fin dall'inizio mi sono sembrati più deboli, in quanto mentre gli altri nei mesi crescevano, loro sono rimasti piccoli come appena comprati (uno di loro era albino), comunque nonostante le loro misure ridotte erano arzilli e vivaci.
Stamani purtroppo non li ho visti venire a mangiare, e mi sono preoccupata: dopo molte ricerche (il mio acquario ha il vetro curvo e non si vede per niente bene l'interno), li ho trovati entrambi morti, uno attaccato sotto al filtro e l'altro semi sepolto nel ghiaino. E' vero che erano piccolini, ma stavano bene fino a pochi giorni fa, è possibile che siano morti entrambi nello stesso momento? Dato che avevo inserito i pesci da poco, sto somministrando loro il cibo un giorno sì e due no (su suggerimento dei ragazzi delle altre sezioni), può essere questo il motivo del decesso?
Le analisi dell'acqua vanno bene, sono presenti nitriti, ma sono molto bassi, la temperatura è di circa 28°.
In tempi brevi acquisterò un altro acquario per i rossi, in modo che non competano per il cibo con loro, ma per il momento gli avevo creato dei nascondigli (tipo un bel ramo cavo finto dove possono entrare e rifugiarsi).
Mi dispiace che siano morti entrambi, non vorrei che ci fosse qualcosa che mette in pericolo anche gli altri 4.
Grazie mille
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: 2 piccoli cory morti
28 gradi son tantissimi! Sia per i rossi sia per i Cory, dovresti tenerli a 22/23 massimo. É debilitante
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
-
-
Profilo Completo
- giosu2003
-
Profilo Completo
Ti consiglio di farlo gradualmente, altrimenti uno sbalzo potrebbe fare peggio 

-
-
Profilo Completo
mamma mia meno male ho letto!!! Sono una frana, avevo appena messo il riscaldatore su 22
Grazie mille

Grazie mille
-
-
Profilo Completo
In ogni caso mi sa che il mio riscaldatore non funziona bene, perchè la temperatura era a 29 mentre avevo settato il riscaldatore a 26... 

- Saxmax
-
Profilo Completo
Qualche grado di differenza è normale. Occhio anche che i nitriti per i Corydoras sono particolarmente nocivi. Quindi valuta spesso i valori, se si alzano dallo 0, non va bene.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
-
-
Profilo Completo
grazie Saxmax... infatti spero che i nitriti si annullino del tutto quanto prima..... purtroppo al momento sono bassi ma stabilmente presenti 

-
-
Profilo Completo
Salve ragazzi; i miei 4 corydoras rimasti stannop apparentemente molto bene, nonostante che purtroppo i nitriti dell'acquario si siano ulteriormente alzati
ho riempito di egeria e fatto un bel cambio, ma siamo a circa 0.25 mg/l.
Adesso però vi scrivo perchè ho notato che ad uno dei cory manca completamente un occhio!!! Povera creaturina, come può essere successo? In verità, anche il black moore ha problemi ad un occhio, che s è completamente opacizzato ed è come coperto da una patina bianca e lattiginosa, ma non credo che le due cose abbiano attinenza....
Al cory l'occhio manca completamente!
Ho provato a fare delle foto, ma sinceramente non sono venute granchè bene....
Secondo voi per quale motivo ha perso l'occhio?
Grazie

ho riempito di egeria e fatto un bel cambio, ma siamo a circa 0.25 mg/l.
Adesso però vi scrivo perchè ho notato che ad uno dei cory manca completamente un occhio!!! Povera creaturina, come può essere successo? In verità, anche il black moore ha problemi ad un occhio, che s è completamente opacizzato ed è come coperto da una patina bianca e lattiginosa, ma non credo che le due cose abbiano attinenza....
Al cory l'occhio manca completamente!
Ho provato a fare delle foto, ma sinceramente non sono venute granchè bene....
Secondo voi per quale motivo ha perso l'occhio?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Saxmax
-
Profilo Completo
Il fondo è totalmente inadatto.. Non ne avevamo parlato? 
Serve un fondo morbido e sottile, quel ghiaino è troppo grossolano, potrebbe esserselo ferito li..
E se non è quello, a breve inizieremo a parlare dei barbigli amputati..
Senza contare i nitriti.. I'ho gia detto prima, i nitriti non ci devono essere in acquario, men che meno coi Corydoras. Mettili da un'altra parte finche non è maturo sto acquario..
Anche perché con tutti quei pesci in 60 litri, non ne usciamo mica..
Se vuoi salvare qualcosa, devi fare delle scelte, ed in fretta. Nessuno dei tuoi pesci può stare in quell'acquario, soprattutto tutti insieme e col picco dei nitriti. Mi sorprende siano ancora vivi. Poi vedi tu.

Serve un fondo morbido e sottile, quel ghiaino è troppo grossolano, potrebbe esserselo ferito li..
E se non è quello, a breve inizieremo a parlare dei barbigli amputati..

Senza contare i nitriti.. I'ho gia detto prima, i nitriti non ci devono essere in acquario, men che meno coi Corydoras. Mettili da un'altra parte finche non è maturo sto acquario..
Anche perché con tutti quei pesci in 60 litri, non ne usciamo mica..

Se vuoi salvare qualcosa, devi fare delle scelte, ed in fretta. Nessuno dei tuoi pesci può stare in quell'acquario, soprattutto tutti insieme e col picco dei nitriti. Mi sorprende siano ancora vivi. Poi vedi tu.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia