Alimentare i corydoras

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Paoloiac
star3

Alimentare i corydoras

Messaggio di Paoloiac » 12/05/2023, 10:57

Ciao, credo che sia un tipica domanda ​ :D  ho letto un pò di tutto, ma avrei bisgno di capire come alimentarli nella mia condizione
Ho appena introdotto 5 Corydorars Black. nel mio 80L. sono di circa 2/3cm. Convivono con dei Guppy.

il negoziante mi ha dato sia le pastiglie da fondo che del congelato (Chironomus e  larve di zanzara)
sto osservando come mangiano ed ho alcuni dubbi e pertanto queste sono le mie domande:

1) Il negoziante mi ha detto di dare il congelato tutti i giorni ( una volta al giorno ) es. mattina pastiglie e sara congelato. Ma ho letto in giro che il realtà il congelato non va dato tutti i giorni? cosa mi consigliate?

2) le pastiglie: non mi sembrano molto interessati quasi gli girano attorno ma non le mangiano, tanto che aspettano, che poi arrivano i Guppy a fare banchetto. Mentre per il congelato lo mangiano subito. è normale?

3) Dato il punto 2, che non mangiano le pastiglie, mi è venuto in mente di idratare bene dei granuli che do ai guppy per farli precipitare sul fondo, così sfrutto la loro perculiarità di cercare cibo sul fondo e così i guppy non si pappano le pasticche. cosa ne dite? posso andare bene al posto delle pastiglie. Do sia granuli proteici che vedgetali ( con spirulina )

P.S. loro mi sembrano vivavaci sgrufolano tranquillamente​ :)

Grazie.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Alimentare i corydoras

Messaggio di emanuele14 » 12/05/2023, 11:48

Paoloiac, il congelato potresti darlo effettivamente tutti i giorni, i Corydoras ne sarebbero felici, il problema è dato dal fatto che inquina parecchio, quindi non è fattibile per questo motivo, perché vasca e filtro difficilmente saranno in grado di assimilare un tale carico. Ovviamente a meno di non mettere un filtro sovradimensionato e grossi cambi d'acqua settimanali.
Una buona soluzione è dare il congelato due/tre volte a settimana e il resto con granulato e pastiglie. Per la pastiglia, possono volerci effettivamente un po' di giorni perché i Corydoras inizino a mangiarla, capita anche a me che all'inizio mangino solo granulato e congelato, ma presto vedrai che assegneranno anche la pastiglia. Comunque non preoccuparti perché comunque il granulato bagnato è una soluzione migliore della pastiglia, quindi direi che stai facendo tutto bene.
È vero che i Corydoras hanno un metabolismo molto alto e quindi necessitano di molto cibo, però il negoziante ha esagerato, congelato mattina e pastiglie la sera, per 5 Corydoras è troppo. Dai pure due volte al giorno, ma in dosi non eccessive, soprattutto quando dai il congelato, poi non esagerare con la seconda dose, magari dai giusto un pizzico di granuli in questo caso 

malu
Pro altri

Alimentare i corydoras

Messaggio di malu » 12/05/2023, 20:56

emanuele14 ha scritto:
12/05/2023, 11:48
Dai pure due volte al giorno, ma in dosi non eccessive, soprattutto quando dai il congelato, poi non esagerare con la seconda dose, magari dai giusto un pizzico di granuli in questo caso

Ottimo consiglio.
Io faccio così:
Congelato somministrato di giorno con pipetta pasteur, la parte per i cory la puoi "pipettare" con "energia" in modo che vada direttamente sul fondo, magari in una zona poco accessibile agli altri pesci.
Pastiglie (a prevalenza vegetale) somministrate al buio (vasca e stanza), in questo modo le mangiano solo i cory....alle volte li alimento anche a mezzanotte, butto le pasticche e in pochissimo tempo arrivano, mentre gli altri manco se ne accorgono ​ :))

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Alimentare i corydoras

Messaggio di emanuele14 » 12/05/2023, 23:31

malu, ottimo consiglio, però non è scontato funzioni, perché i miei Cory la notte dormono e non vanno sul cibo. Mi capita spesso di dare da mangiare la notte quando devo ambientare un nuovo loricaride e non mai visto un Corydoras andare sul cibo la notte. Anzi, appena metto dei nuovi Corydoras in vasca sì, effettivamente spesso sono attivi giorno e notte, ma poi una volta ambientati e assimilato il fotoperiodo, la notte dormono di brutto.

malu
Pro altri

Alimentare i corydoras

Messaggio di malu » 12/05/2023, 23:52

Strano, sia panda che aeneus hanno sempre reagito bene al cibo notturno, ed è una pratica comune a molti acquariofili ​ :-??

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Alimentare i corydoras

Messaggio di emanuele14 » 13/05/2023, 9:09

malu, eh boh, magari nella stanza dove hai la vasca, c'è parecchia luce dalle lampadine dell'illuminazione casalinga? Da me è parecchio buio ... Io davo il cibo di notte proprio per togliere la concorrenza dei famelici Corydoras. ​ :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Paoloiac, comunque prova a dare il cibo a luci spente, è una buona idea e come vedi, può funzionare.

Bloccato