Hola, ho un ancistrus che mi ha divorato le Alternanthera. Cosa posso fare?
Gli dò circa 2/3 volte a settimana delle rondelle di zucchina, dovrei aumentare di più?
Ci sono dei legni in vasca (e alghe sui vetri) ma sembra che preferisca la rossa.
Ancistrus affamato
- Vulkan

-
Profilo Completo
- emanuele14
-
Profilo Completo
Ancistrus affamato
Vulkan, non c'è molto che tu possa fare, l'Ancistrus è un pesce sempre a rischio con le piante, soprattutto da adulto. Alcuni esemplari le ignorano, altri come nel tuo caso no, ma non gli farai cambiare idea aumentando le verdure.
Zucchine 2-3 volte a settimana vanno bene se negli altri giorni lo alimenti con altri cibi, è un pesce con un metabolismo piuttosto veloce e in condizioni ottimali ha bisogno di mangiare molto più rispetto alla maggior parte dei classici pesci che nuotano sulla colonna d'acqua.
Zucchine 2-3 volte a settimana vanno bene se negli altri giorni lo alimenti con altri cibi, è un pesce con un metabolismo piuttosto veloce e in condizioni ottimali ha bisogno di mangiare molto più rispetto alla maggior parte dei classici pesci che nuotano sulla colonna d'acqua.
- Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio (totale 2):
- Vulkan (12/12/2025, 11:33) • Matias (14/12/2025, 12:35)
- Vulkan

-
Profilo Completo
Ancistrus affamato
Do il granulare ai pesci ma non ho idea di quanto avanzi.
Aumento le zucchine ad una dose giornaliera? Il problema è che sono pieno di ampullarie.
Eh lo vedo sempre andare in bagno, mi sporcherà la sabbia di sto passo
.
Però le Cryptocoryne non le tocca, perché? Avrei preferito sacrificare esse al posto dell'Alternanthera.
emanuele14 ha scritto: ↑12/12/2025, 10:18Zucchine 2-3 volte a settimana vanno bene se negli altri giorni lo alimenti
Do il granulare ai pesci ma non ho idea di quanto avanzi.
Aumento le zucchine ad una dose giornaliera? Il problema è che sono pieno di ampullarie.
Eh lo vedo sempre andare in bagno, mi sporcherà la sabbia di sto passo
Però le Cryptocoryne non le tocca, perché? Avrei preferito sacrificare esse al posto dell'Alternanthera.
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Ancistrus affamato
e in ogni caso si vede che non è abbastanza affamato per mangiare pure quelle.
Perché non gli piacciono
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 
- Vulkan

-
Profilo Completo
Ancistrus affamato
Ecccerto, mi sono scomparse le alternathera
. Appena si accenderanno le luci manderò una foto.
Comunque gli ho dato una rondella oggi di zucchina, domani ne darò mezza + due piselli.
Rischio di renderlo grasso o di ucciderlo?
Anche perché senza zucchina non riesco a nutrire liberamente i pangio.
Per adesso ha il ventre incavato, il ché non lo capisco perché qualche giorno fa era pieno. Forse avrà fatto la cacca e si sarà sgonfiato.
I legni non mi sembra li tocchi.
Ecccerto, mi sono scomparse le alternathera
Comunque gli ho dato una rondella oggi di zucchina, domani ne darò mezza + due piselli.
Rischio di renderlo grasso o di ucciderlo?
Anche perché senza zucchina non riesco a nutrire liberamente i pangio.
Per adesso ha il ventre incavato, il ché non lo capisco perché qualche giorno fa era pieno. Forse avrà fatto la cacca e si sarà sgonfiato.
I legni non mi sembra li tocchi.
Posted with AF APP
- Vulkan

-
Profilo Completo
Ancistrus affamato
Credi che sia buono cotto un ancistrus?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.