Ancistrus morto...

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Elisa4
star3

Ancistrus morto...

Messaggio di Elisa4 » 03/09/2020, 16:13

Salve a tutti, è da poco più di un mese che ho avviato un nuovo aquario da 50 L in cui vorrei inserire un betta. Qualche giorno fa, dopo aver fatto i vari test a reagente e vedendo che i valori erano buoni ho pensato di inserire un piccolo ancistrus sia per aiutarmi con il fattore alghe, sia perché è un pesciolino che mi ha sempre affascinata!
Sono andata in negozio e ne ho acquistato uno, molto piccolo fra l'altro (circa 2 cm), avendo già avuto esperienze con questo pesciolino in un altro acquario non mi sono meravigliata del fatto che abbia subito cercato un nascondiglio e per la maggior parte del tempo stesse lì... Tuttavia fin dal primo giorno, nonostante gli lasciassi vicino al nascondiglio un po' di insalata e zucchine sbollentate mi sono resa conto che non mangiava nulla.
Questa mattina, a distanza di 4 giorni l'ho trovato morto sul fondo... :(
I valori dell'acquario sono i seguenti:
NO2- 0,0 mg/L
NO3- 5mg/L
pH 7,5
KH 6
GH 6
Qualcuno mi sa dire se ho sbagliato qualcosa?

Jack8
star3

Ancistrus morto...

Messaggio di Jack8 » 03/09/2020, 20:49

Mi spiace, sai anche temperatura e conduttivita? Il resto dei valori non mi sembrano tali da fare questi danni. Hai fatto un acclimatamento adeguato?

Posted with AF APP
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Elisa4
star3

Ancistrus morto...

Messaggio di Elisa4 » 04/09/2020, 0:46

Jack8 ha scritto:
03/09/2020, 20:49
Mi spiace, sai anche temperatura e conduttivita? Il resto dei valori non mi sembrano tali da fare questi danni. Hai fatto un acclimatamento adeguato?
In acquario ho 27 gradi. conduttività non lo so... :-?? Quando l'ho preso ho fatto dei forellini nel sacchetto e l'ho lasciato una mezz'oretta in vasca

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Ancistrus morto...

Messaggio di Claudio80 » 04/09/2020, 8:45

Ciao Elisa, ti lascio un articolo da leggerehttps://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
probabilmente l'inserimento non c'entra nulla con la morte del pesce, ma magari può servirti per il futuro :)

Ad ogni modo io eviterei di mettere un ancistrus insieme al betta, visto che gradisce acque un po' più fresche e con un po' di corrente.
Oltretutto non credo ti darebbe una grossa mano con le alghe :) meglio capire le cause della loro presenza e intervenire su quelle https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Elisa4
star3

Ancistrus morto...

Messaggio di Elisa4 » 04/09/2020, 9:00

Claudio80 ha scritto:
04/09/2020, 8:45
Ciao Elisa, ti lascio un articolo da leggerehttps://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci%20acquario/
probabilmente l'inserimento non c'entra nulla con la morte del pesce, ma magari può servirti per il futuro :)

Ad ogni modo io eviterei di mettere un ancistrus insieme al betta, visto che gradisce acque un po' più fresche e con un po' di corrente.
Oltretutto non credo ti darebbe una grossa mano con le alghe :) meglio capire le cause della loro presenza e intervenire su quelle https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
Grazie mille, gli darò una letta! ;)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Ancistrus morto...

Messaggio di Claudio80 » 04/09/2020, 9:06

Elisa4 ha scritto:
04/09/2020, 9:00
Grazie mille,
Di niente :)
In più credo che pH 7.5 è un po' altino per un Betta, se vuoo apri un topic in Anabantidi aggiungendo qualche informazione in più sulla vasca (fondo, filtro, ecc...) e magari una foto dell'allestimento.
E se ti va passa dalla sezione Salotto per presentarti al Forum :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Elisa4
star3

Ancistrus morto...

Messaggio di Elisa4 » 04/09/2020, 9:18

Claudio80 ha scritto:
04/09/2020, 9:06
Elisa4 ha scritto:
04/09/2020, 9:00
Grazie mille,
Di niente :)
In più credo che pH 7.5 è un po' altino per un Betta, se vuoo apri un topic in Anabantidi aggiungendo qualche informazione in più sulla vasca (fondo, filtro, ecc...) e magari una foto dell'allestimento.
E se ti va passa dalla sezione Salotto per presentarti al Forum :)
Sí, infatti prima di inserirlo sto cercando di abbassarlo un po'...
Grazie dei consigli :-h

Gioele
Moderatore

Ancistrus morto...

Messaggio di Gioele » 04/09/2020, 11:55

@Elisa4 sconsiglio fortemente l'abbinata ancistrus e betta, sono agli antipodi come esigenze, e ho visto un paio di attacchi, gravi, da parte degli ancistrus sui betta.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Elisa4 (04/09/2020, 16:37)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato