Avannotti Hypancistrus debilittera

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Rispondi
Avatar utente
rewin81
star3
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/01/18, 23:51

Avannotti Hypancistrus debilittera

Messaggio di rewin81 » 02/08/2018, 0:32

:-h Ciao a tutti, mi serve un consiglio... ieri con mia grande sorpresa guardando con una piccola torcia uno dei miei 3 Hypancistrus debilittera che rimane perennemente rifugiato all'interno della sua tana in terracotta, ho notato la presenza di avannotti e di uova. La mia paura era che non li facesse uscire dalla tana e che quindi sarebbero morti di fame o che una volta usciti sarebbero stati risucchiati dal filtro (Askoll pratiko). Mi sono quindi precipitato a comprare una nursery, una di quella solo zanzariera e l'ho installata sul bordo vasca vicino alla mandata del filtro (non con getto rivolto proprio contro però). Con non poca fatica sono riuscito a far uscire il genitore ed ora mi ritrovo nella nursery 6 avannotti e una decina di uova.
Prima domanda: sebbene le uova siano in una posizione con una buona circolazione dell'acqua, senza genitore sono sacrificate? Avrei dovuto rimetterle in vasca nella speranza che il genitore le accudisse nuovamente?
Seconda domanda: cosa mangiano questi piccoli? Oggi il commesso del Viridea mi ha consigliato delle pastiglie di spirulina. Vanno bene? Devo integrare con altro?
Terza domanda (quella che più mi spaventa): tra poco più di una settimana andrò in ferie per dodici giorni... cosa faccio? esistono dei cibi a lento rilascio per avannotti? Un'altra soluzione a cui ho pensato, forse più complessa, è quella di portare una piccola vaschetta da 15 litri (di plastica) dai miei genitori, dotarla di un filtro a zainetto (magari rubando due cannolicchi dal Pratiko) e di un riscaldatore (anche se in questo periodo non penso che serva) e affidarli così durante questi giorni di vacanza. Che dite è fattibile? Cosa mi consigliate?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Avannotti Hypancistrus debilittera

Messaggio di Giueli » 02/08/2018, 1:15

Che tipo di nursery? L’ossigenazione ed il movimento d’acqua deve essere ottimale.

Così come i genitori sono carnivori quindi necessitano di cibo proteico,microcrostacei che vivono sul film algale che si forma su rocce ed arredi... ;)

Non so fino a che punto la spirulina sia un buon alimento... :-?? io proverei con altro,tipo pastiglie per cory... comunque non li avrei allontanati dai genitori,che altri pesci hai?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
rewin81
star3
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/01/18, 23:51

Avannotti Hypancistrus debilittera

Messaggio di rewin81 » 02/08/2018, 1:28

la nursery è un semplice telaio dove su tutti i lati è presente una specia di zanzariera, a parte il lato superiore che è aperto poichè fuori dal livello dell'acqua. Praticamente un sacchetto di maglia fine che ricopre il tutto sui 5 lati. Io normalmente uso le tetra tabimin (le metto in acquario tutte le sere), posso spaccarne un pezzo e inserire nella nursery. Dici che ho sbagliato a separalo dal genitore? A me pareva di avere letto in giro che il rischio sia che gli hypancistrus non facciano uscire i piccoli con il rischio che puoi muoiono di fame. In effetti mi sembra sempre di aver letto che un paio di allevatori abbiano creato la tana in modo che poi sia apribile anche dall'altro lato per permettere ai piccoli di uscire. Oltretutto avevo paura che sarebbero rimasti aspirati poi dal filtro una volta usciti. Per questi motivi ho optato per la nursery... spero di non aver fatto male! Gli altri ospiti sono corydoras panda, ramirezi, hasemania nana. Non so cosa fare tra una settimana quando dovro lasciare per 12 giorni l'acquario a se stesso... per gli altri pesci mi sono dotato di mangiatoia automatica e pensavi di inserire una di quelle tabs a rilascio lento ma per i piccoli... :-?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Avannotti Hypancistrus debilittera

Messaggio di Giueli » 03/08/2018, 12:57

rewin81 ha scritto: Dici che ho sbagliato a separalo dal genitore?
Bhe dipende,io lascio fare tutto a loro... qualcuno si salva sempre,anche perché la gestione degli avannotti,una volta cresciuti non è semplice... :-??

in acquario qualcosa da mangiare trovano sempre comunque,nella nursery non saprei.

Ma una foto non la metti... :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti