Ciao!
Ho notato che queste macchie nere, di cui non riesco a trovare molto sul web, si stanno diffondendo tra i vari pesci, che risultano comunque attivi e voraci, e non mostrano segni di malessere.
Di tanto in tanto le ho viste su qualche singolo esemplare, solitamente in situazioni stress (tipo inserimenti/trasferimenti).
La vasca è decisamente sovrappopolata (sto lentamente correndo ai ripari), i valori sono pH 5.5/6, KH 2/3, NO3- con la striscia sui 250mg/L.
Faccio cambi del 30% ogni mese.
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
quello a destra
Quello al centro sulle pinne
Botia pagliaccio - macchie nere
- PSK
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN
NAKED, BROKEN, BEAT, AND SCARRED
JUST A SIMPLE MAN
- emanuele14
-
Profilo Completo
PSK, ciao, sulle macchie nere non saprei risponderti sinceramente, però vista la vasca sovrappopolata e i nitrati così alti, passerei a cambiare almeno il 20% di acqua a settimana, data anche la popolazione "reofila" che hai in vasca.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Anche io combatto coi nitrati, sono pesci che mangiano tanto e carnivori, in effetti concordo con emanuele14,,farei un cambio almeno ogni 10/15 giorni se proprio non riesci a farlo settimanale, uno al mese non basta.
Metti pure un aeratore, e alzerei un pò quel pH, non so come lo misuri ma non hanno bisogno di pH così acido, 6.8 andrebbe già benissimo.
Le macchie non saprei, potrebbe essere stress, anche se i miei in genere al massimo ingrigiscono ("greying out") soprattutto la dominante quando vuole affermare il suo status.
Come fai a tenerli così snelli? 
Metti pure un aeratore, e alzerei un pò quel pH, non so come lo misuri ma non hanno bisogno di pH così acido, 6.8 andrebbe già benissimo.
Le macchie non saprei, potrebbe essere stress, anche se i miei in genere al massimo ingrigiscono ("greying out") soprattutto la dominante quando vuole affermare il suo status.
Come fai a tenerli così snelli?

Posted with AF APP
- PSK
-
Profilo Completo
Purtroppo gli ultimi sono stati mesi complicati tra lavoro, bimbo e trasloco imminente, prima facevo un cambio settimanale.
Aeratore è a palla h24.
Sono snelli quelli più piccoli, devi vedere le panze delle balene
vediamo come procede, tra l'altro tra lunedì e martedì alcuni cambiano vasca, altri traslocano...saranno contenti
Aeratore è a palla h24.
Sono snelli quelli più piccoli, devi vedere le panze delle balene
vediamo come procede, tra l'altro tra lunedì e martedì alcuni cambiano vasca, altri traslocano...saranno contenti
Posted with AF APP
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN
JUST A SIMPLE MAN
- Fiamma
-
Profilo Completo