Cory paleatus

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Rispondi
4cariia
star3

Cory paleatus

Messaggio di 4cariia » 12/12/2025, 17:59

È da quasi un mese che ho comprato dei cory paleatus, è la prima volta che li ho in acquario e ho notato che alcuni hanno la pinna dorsale più sviluppata rispetto ad altri, quella che ha la pinna corta rimane isolata e mi chiedevo se fosse normale, anche perché in un esemplare è cresciuta molto rispetto a qualche settimana fa. Inoltre mi chiedevo come si riproducessero, perché non sono ancora riuscita a vedere delle uova in acquario, nonostante i cambi d'acqua per variare la temperatura, facendo così tempo fa ero riuscita a far riprodurre con successo degli aeneus e quindi con loro mi sembra un po' più complicato. Poi sto avendo un po' di difficoltà a nutrirli, ho comprato delle pastiglie della tetra, ma non mi sembrano particolarmente interessati, ci arrivano prima i Molly
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

Cory paleatus

Messaggio di Ragnar » 12/12/2025, 18:51

4cariia, La pinna dorsale più sviluppata è un tratto distintivo dei maschi adulti, l'esemplare con la pinna corta è probabilmente una femmina o un giovane. Sebbene sia meglio che i Corydoras stiano in gruppo, l'isolamento di una femmina non è necessariamente un problema di salute, specialmente se è solo temporaneo o legato a esemplari molto giovani. I paleatus si riproducono in modo simile agli aeneus. La riproduzione è stimolata da abbassamenti di temperatura simulando l'acqua piovana e da un'ottima qualità dell'acqua. Assicurati che il gruppo sia composto da esemplari maturi e in salute. Se le uova non appaiono, verifica che tu abbia almeno 2-3 maschi per ogni femmina matura. Potrebbe essere solo questione di tempo, a volte ci vuole più insistenza con i cambi d'acqua fredda.
​Questi essendo pesci da fondo, le pastiglie affondanti sono l'ideale, ma i molly sono spesso più veloci, prova magari a somministrare il cibo la sera a luci spente o quasi spente, per dare ai Cory la possibilità di mangiare indisturbati. Inoltre, le pastiglie della Tetra potrebbero non essere molto appetibili, prova a variare con alimenti più ricchi di proteine come granulato specifico affondante o cibo vivo o congelato come bloodworms o tubifex
:)

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

4cariia
star3

Cory paleatus

Messaggio di 4cariia » 12/12/2025, 19:05

Grazie mille per le informazioni!
Al momento ne ho solo tre in acquario, appena ne arriveranno in negozio ne comprerò altri. Sono sicura di avere una femmina e un maschio (questo in foto). Ho notato che spesso la femmina viene corteggiata (comunque pure lei ha la pinna un po' lunga, ma meno rispetto al maschietto), invece la terza (quella con la pinna corta) raramente viene corteggiata dal maschio, l'avrò visto forse due volte. Proverò a nutrirli come hai detto, grazie. Solitamente una volta a settimana do anche della verdura bollita

Clacla
star3

Cory paleatus

Messaggio di Clacla » 12/12/2025, 20:13

Ciao, eccomi! Ti lascio qualche suggerimento da valutare.
Probabilmente hai preso semplicemente dei "long fin" la variante a pinne lunghe della specie. Esistono "long fin" femmine e maschi, indifferentemente, quindi se ne hai presi un po' alcuni saranno maschi altre femmine. Un metodo abbastanza sicuro per distinguerli, è guardarli dall'alto: le femmine sono più larghe e più lunghe, i maschi più corti e più snelli, magrolini.

Per le riproduzioni, non avere fretta: se li hai comprati da un mese, è possibile abbiano circa 4/5 mesi, considerando che arrivano nei negozi a circa 3/4 mesi se non meno. Sono quindi ancora giovincelli e probabilmente cominceranno a darsi da fare sul serio tra 2/3 mesi.

Nel frattempo, se fornire cibo vivo o surgelato è uno smazzo che non ti va di affrontare, ci sono altre tabs (quelle tetra sono appetibili ma si sbriciolano eccessivamente e ho riscontrato problemi intestinali nei pesci) probabilmente più adatte a loro, ad esempio le JBL PRO Corydoras, specifiche per Callittidi. Oppure puoi provare il granulato affondante della FLUVAL Bug Bites (da tenere un pochino in acqua per ammollarlo, prima di somministrarlo). In generale, i Cory sono di bocca buona, quello che arriva giù assaggiano. I miei però hanno sempre schifato le tabs Hikari, non so perchè... quelle non te le consiglio.
Verdura bollita a loro non fa particolarmente impazzire: se vuoi somministrare vegetali (anche se i Cory non sono prettamente vegetariani), potresti prendere delle tabs con un misto di alghe/spirulina o un minimo contenuto vegetale, per dare un apporto vario alla dieta. Non butterei giù zucchine o spinaci lessi, perchè non credo che suscitino in loro particolare interesse.

La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

4cariia
star3

Cory paleatus

Messaggio di 4cariia » 14/12/2025, 13:29

Va bene, grazie ​ :) le zucchine ho visto che le apprezzano molto

Rispondi