Dar da mangiare ad otocinclus

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
projo
Top User

Dar da mangiare ad otocinclus

Messaggio di projo » 29/09/2014, 16:23

Nella prossima vasca (juwel rio 125) ho intenzione di inserire 6/8 otocinclus. Mi hanno detto che non tutte le alghe sono di loro gradimento. Volendo se possibile evitare le pasticche, cosa posso dar loro da mangiare? Ci sono alghe "coltivabili" per solleticare il loro palato?

Shadow
Ex-moderatore

Re: Dar da mangiare ad otocinclus

Messaggio di Shadow » 29/09/2014, 18:11

projo ha scritto:Ci sono alghe "coltivabili" per solleticare il loro palato?
le filamentose verdi le adorano, per allevarle basta prendere dell'acqua decantata del rubinetto e metterla al sole con dentro l'arredo.
Gli oto son ghiotti di verdure quindi anche le rondelle di zucchine bollite li fanno impazzire.
Mi raccomando il legno in vasca che per il loro sviluppo è molto importante :-bd
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

projo
Top User

Messaggio di projo » 29/09/2014, 21:40

Shadow ha scritto: Mi raccomando il legno in vasca che per il loro sviluppo è molto importante :-bd
...mangiano il legno?! :-\

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 29/09/2014, 22:58

Se è una cosa comune a tutti i loricaridi, sì.

Io ho avuto per mesi un H. plecostomus regalatomi da mio cugino (anzi, mio cuggino =)) ), e nel giro di un anno mi ha mangiato quasi tutto il tronco presente in acquario.

Quello era un pescetto di circa 20 cm, non penso che gli Otocinclus riusciranno mai a far "danni" visibili ai tuoi legni, però è importante che lo possano mangiare.

Li ho avuti una sola volta moltissimo tempo fa, spesso ho sentito parlare di rondelle di zucchino. Magari anche le carote, i cetrioli, pezzetti di ortaggi vari. Se hai voglia puoi sperimentarne un po', affiancandoli alle apposite pastiglie.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

projo
Top User

Messaggio di projo » 29/09/2014, 23:16

WilliamWollace ha scritto: Io ho avuto per mesi un H. plecostomus regalatomi da mio cugino (anzi, mio cuggino =)) ), e nel giro di un anno mi ha mangiato quasi tutto il tronco presente in acquario.
ho capito... sto per comprare dei tarli d'acqua...

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 30/09/2014, 0:28

projo ha scritto:ho capito... sto per comprare dei tarli d'acqua...
=)) =)) =))
Questa è fantastica: lo proporrei nomignolo ufficiale degli otocinculus da ora in poi :D
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 30/09/2014, 8:56

Un po' tutti cerchiamo di trovare l'alimento ideale pur di vederlo mangiare, ma il più delle volte abbandoniamo l'idea perché "pare che ami solo le alghe". :)

La prima cosa che ti consiglio è quella di fare maturare la vasca per bene altrimenti troveranno ben poco da mangiare. Per secondo, come già suggerito, puoi provare a deliziarli con verdure sbollentate, quindi zucchine, lattuga, carote ecc. ecc.

La presenza del legno risulta indispensabile per i processi digestivi, ma per la loro attività di raspamento vengono ceduti tannini che colorano l'acqua di una tonalità giallognola.
Questo fenomeno riduce l'efficienza dell'illuminazione, ma non crea particolari problemi. ;)

Tapatalk Lorenzo165

Bloccato