i comportamenti dei cory sulle piante e sul fondo

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 28/12/2021, 1:33

buongiorno
non ho alcuna esperienza coi cory, che sono i pesci per cui ho fatto la vasca che ho fatto.
fondo in sabbia, fine, scura. tanta pianura da grufolare.
è un anno che aspetto di metterli tra tanti bassi e pochi alti, tentando di dare loro l'ambiente ideale, manco tanto per l'estetica, di cui se ne fregano, quanto per i valori e le piante che comunque devo ancora aggiustare. e capire.
quindi aspetto.

il punto è che ho problemi con le piante, tutte! tranne quelle a bulbo o rizoma, che non vogliono saperne di stare ancorate: se ne vanno su sempre più su fino ad invadere la superficie lasciandomi uno spazio desolato in basso.

ora, come suppongo, c'è il rischio che essendo i cory degli scavatori, vadano a minare le già scarse resistenze di certe piante facendole saltare del tutto?
mi ritroverei senza alcune specie! [-x

chi ne ha esperienza che può dirmi?

ps, i cory che vorremmo mettere sono i gold laser, quelli color oro, che costano pure parecchio :-
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 28/12/2021, 8:59

Catia73 ha scritto:
28/12/2021, 1:33
chi ne ha esperienza che può dirmi
Ciao, i miei sterbai grufolano nella sabbia fine (JBL sansibar) ma le piante resistono, in realtà sono abbastanza delicati e non vanno troppo a fondo. Con le piante a stelo però uso il cannolicchio in fondo e spingo bene nel fondo. Ho molte piante e non ne trovo mai a galleggiare... Unico caso l'hydrocotyle che nel fondo non radica mai e piuttosto tende a marcire in basso in quanto adatta ad essere fissata agli arredi.

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Catia73 ha scritto:
28/12/2021, 1:33
scavatori
Non sono scavatori ma setacciano continuamente il fondo in orizzontale e vanno più a fondo solo se annusano qualcosa da mangiare.

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Botia e ramirezi sono molto peggio in fatto di arredi, giusto per avere un'idea.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio (totale 2):
Catia73 (28/12/2021, 11:04) • marko66 (28/12/2021, 16:27)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 28/12/2021, 16:27

Concordo con @Platyno75 grufolano per lo piu' la superficie.Poi ovvio che le piante a stelo potate non hanno radici,per cui basta sfiorarle per farle emergere se non le ancori in qualche modo(o hai un fondo alto in cui interrarle),ma questo vale per qualsiasi pesce che frequenta il fondo ed i cory sono tra i piu' delicati. :))
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Catia73 (28/12/2021, 20:39)

Bloccato