i comportamenti dei cory sulle piante e sul fondo

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 28/12/2021, 1:33

buongiorno
non ho alcuna esperienza coi cory, che sono i pesci per cui ho fatto la vasca che ho fatto.
fondo in sabbia, fine, scura. tanta pianura da grufolare.
è un anno che aspetto di metterli tra tanti bassi e pochi alti, tentando di dare loro l'ambiente ideale, manco tanto per l'estetica, di cui se ne fregano, quanto per i valori e le piante che comunque devo ancora aggiustare. e capire.
quindi aspetto.

il punto è che ho problemi con le piante, tutte! tranne quelle a bulbo o rizoma, che non vogliono saperne di stare ancorate: se ne vanno su sempre più su fino ad invadere la superficie lasciandomi uno spazio desolato in basso.

ora, come suppongo, c'è il rischio che essendo i cory degli scavatori, vadano a minare le già scarse resistenze di certe piante facendole saltare del tutto?
mi ritroverei senza alcune specie! [-x

chi ne ha esperienza che può dirmi?

ps, i cory che vorremmo mettere sono i gold laser, quelli color oro, che costano pure parecchio :-
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 28/12/2021, 8:59

Catia73 ha scritto:
28/12/2021, 1:33
chi ne ha esperienza che può dirmi
Ciao, i miei sterbai grufolano nella sabbia fine (JBL sansibar) ma le piante resistono, in realtà sono abbastanza delicati e non vanno troppo a fondo. Con le piante a stelo però uso il cannolicchio in fondo e spingo bene nel fondo. Ho molte piante e non ne trovo mai a galleggiare... Unico caso l'hydrocotyle che nel fondo non radica mai e piuttosto tende a marcire in basso in quanto adatta ad essere fissata agli arredi.

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Catia73 ha scritto:
28/12/2021, 1:33
scavatori
Non sono scavatori ma setacciano continuamente il fondo in orizzontale e vanno più a fondo solo se annusano qualcosa da mangiare.