info crossochelius
- matrix5
-
Profilo Completo
info crossochelius
Mi piace molto come pesce da fondo qualcuno sa dirmi se posso tenerli in un acquario da 140l? Inserito per primi un banco di Danio erythomicron, poi delle Boraras e infine un betta.. mi piacerebbe mettere qualcosa che movimenti il fondo che non siano i panjo.. devo prenotarli in anticipo perché il negozio non fa molti ordini quindi comincio a chiedere consigli anche se i primi pesci saranno introdotti fra 3 settimane a un mese e mezzo dall'avvio
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Re: info crossochelius
Sono ottimi come pesci da fondo io ne metterei non meno di due, inoltre garantiscono che le alghe non crescano a dismisura.
Io però eviterei di introdurlo perché essendo dei pesci vivaci capiterà spesso che si inseguiranno, creando scompiglio nel banco di pesci.
Tapatalk Lorenzo165
Io però eviterei di introdurlo perché essendo dei pesci vivaci capiterà spesso che si inseguiranno, creando scompiglio nel banco di pesci.

Tapatalk Lorenzo165
- matrix5
-
Profilo Completo
Non ho capito.. Quindi posso introdurlo o no? Perché poi hai detto che eviteresti....lorenzo165 ha scritto:Sono ottimi come pesci da fondo io ne metterei non meno di due, inoltre garantiscono che le alghe non crescano a dismisura.
Tapatalk Lorenzo165
- Frankye76
-
Profilo Completo
è un pesce da banco ne dovresti tenere almeno 5-6 (troppi per la tua vasca considerando che arrivano velocemente a 15 cm)
troppo vivace per convivere con pesci di 2 cm, soprattutto timidi come gli erythomicron i quali poi starebbero sempre nascosti a meno che non hai una vasca con più piante che acqua
crossochelius inoltre può diventare molto aggressivo in alcune circostanze
lascia stare e cerca qualcosa di più piccolo e pacifico
alcuni Yunnanilus fanno più al caso tuo, io per il mio 160 litri sto cercando Petruichthys sp. 'rosy' (alias Yunnanilus sp. 'rosy') ma non è facile da trovare
troppo vivace per convivere con pesci di 2 cm, soprattutto timidi come gli erythomicron i quali poi starebbero sempre nascosti a meno che non hai una vasca con più piante che acqua

crossochelius inoltre può diventare molto aggressivo in alcune circostanze
lascia stare e cerca qualcosa di più piccolo e pacifico
alcuni Yunnanilus fanno più al caso tuo, io per il mio 160 litri sto cercando Petruichthys sp. 'rosy' (alias Yunnanilus sp. 'rosy') ma non è facile da trovare
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Personalmente non lo inserirei, ti avevo risposto anche in base a una tua futura decisione di acquistarlo.matrix5 ha scritto: Non ho capito.. Quindi posso introdurlo o no? Perché poi hai detto che eviteresti....

Tapatalk Lorenzo165
- matrix5
-
Profilo Completo
OK grazie cercherò qualcosa di più tranquillo e piccolo.. consigli? Qualcosa che non sia impossibile da trovare

Il Yunnanilus che mi hai consigliato è carino ma non so se riuscirò a trovarlo..
Ho visto anche il Botia sidthimunki (Botia nana) che rimane piccolo..

Il Yunnanilus che mi hai consigliato è carino ma non so se riuscirò a trovarlo..
Ho visto anche il Botia sidthimunki (Botia nana) che rimane piccolo..
Ultima modifica di matrix5 il 08/10/2014, 14:59, modificato 1 volta in totale.
- Frankye76
-
Profilo Completo
se li vuoi che si muovono sul fondo i Pangio e i Corydoras sono i migliori (i Pangio sono più tranquilli e schivi, i cory si muovono di piùancistrus
possono convivere da soli, necessitano di legni da rosicchiare (sulle tipologie di legni cerca un pò online ora non ricordo) e spesso si nascondono per uscire la notte, sono tranquilli e facili da riprodurre
bisogna fare attenzione che non ti portano i fratelloni (Hypostomus plecostomus) che crescono fino a 50 cm
Pangio kuhlii
almeno 5 esemplari, necessitano di sabbia fine per sotterrarsi (ma non per forza, se hai tante piante sul fondo non hanno bisogno di sotterrarsi perchè troveranno comunque ripari)
Otocinclus
può vivere da solo o in piccoli gruppi, non forma branchi
Yunnanilus
non ricordo bene ma penso vada tenuto almeno in piccoli gruppi (4-5)
ce ne sono tante specie, non vivono tutti nelle stesse condizioni quindi devi sapere cosa ti sta arrivando
Corydoras
sono pesci da branco, almeno 5-7 nella tua vasca
ce ne sono tantissimi (i corydoras pygmeus sono una piccola eccezione, non stanno sempre sul fondo preferiscono nuotare come altri pesci a livelli superiori)
sono stato abbastanza generico non trovo i valori di pH/GH della tua vasca quindi non tutti i pesci che ho elencato vanno bene, ma piuttosto che rispondermi ed aspettare un consiglio più specifico ti consiglio di fare un poco di ricerca, è sempre bene approfondire personalmente
guardati qualche scheda e anche qualche video su youtube, fatti un'idea e poi ne riparliamo

- matrix5
-
Profilo Completo
Ho pH7 e GH 10.. stavo provando a fare qualche ricerca ma non trovo nulla di asiatico che non sia il panjo che non mi piace..! I corydoras non sono asiatici no?Frankye76 ha scritto:se li vuoi che si muovono sul fondo i pangio e i corydoras sono i migliori (i pangio sono più tranquilli e schivi, i cory si muovono di piùancistrus
possono convivere da soli, necessitano di legni da rosicchiare (sulle tipologie di legni cerca un pò online ora non ricordo) e spesso si nascondono per uscire la notte, sono tranquilli e facili da riprodurre
bisogna fare attenzione che non ti portano i fratelloni (Hypostomus plecostomus) che crescono fino a 50 cm
Pangio kuhlii
almeno 5 esemplari, necessitano di sabbia fine per sotterrarsi (ma non per forza, se hai tante piante sul fondo non hanno bisogno di sotterrarsi perchè troveranno comunque ripari)
Otocinclus
può vivere da solo o in piccoli gruppi, non forma branchi
Yunnanilus
non ricordo bene ma penso vada tenuto almeno in piccoli gruppi (4-5)
ce ne sono tante specie, non vivono tutti nelle stesse condizioni quindi devi sapere cosa ti sta arrivando
Corydoras
sono pesci da branco, almeno 5-7 nella tua vasca
ce ne sono tantissimi (i corydoras pygmeus sono una piccola eccezione, non stanno sempre sul fondo preferiscono nuotare come altri pesci a livelli superiori)
sono stato abbastanza generico non trovo i valori di pH/GH della tua vasca quindi non tutti i pesci che ho elencato vanno bene, ma piuttosto che rispondermi ed aspettare un consiglio più specifico ti consiglio di fare un poco di ricerca, è sempre bene approfondire personalmente
guardati qualche scheda e anche qualche video su youtube, fatti un'idea e poi ne riparliamo
Per ora quelli che mi piacciono di più sono gli Yunnanilus SP. 'Rosy'
- enkuz
-
Profilo Completo
bella domanda... non c'è moltissimo a parte i panjio... e che resti piccolo.
attendiamo gli esperti di pesci da fondo !!!
attendiamo gli esperti di pesci da fondo !!!
- Frankye76
-
Profilo Completo
no i corydoras non sono asiatici anche se probabilmente sono quelli che si avvicinano di più a quello che cerchi (se ho capito bene) e penso che starebbero bene nella tua vasca
comunque ci sono tanti Yunnanilus che potrebbero andare bene, in qualche negozio ho visto spesso Yunnanilus Cruciatus che è carino
ti linko la scheda: http://www.seriouslyfish.com/species/mi ... cruciatus/
eventualmente chiedi al negoziante quali specie di Yunnanilus può ordinarti e poi vedi se ti piacciono
comunque ci sono tanti Yunnanilus che potrebbero andare bene, in qualche negozio ho visto spesso Yunnanilus Cruciatus che è carino
ti linko la scheda: http://www.seriouslyfish.com/species/mi ... cruciatus/
eventualmente chiedi al negoziante quali specie di Yunnanilus può ordinarti e poi vedi se ti piacciono