Info su fondo adeguato
- projo
-
Profilo Completo
Info su fondo adeguato
Ho una domanda riguardo la buona gestione di un acquario con pesci pulitori. Quali sono i fondi adeguati per i Corydoras? Possono andare bene anche ghiaia o bisogna usare unicamente sabbia? Ringrazio anticipatamente quanti vorranno intervenire!
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Info su fondo adeguato
Premettendo che il termine pesci pulitori dovrebbe essere abolito perché sono pesci (e basta
), il discorso di fondo adeguato alle varie specie possiamo per semplicità ridurlo ad una domanda che ci dobbiamo porre: può recar danno ai nostri amici pinnuti in qualche maniera?
Generalmente per le specie con i barbigli è sufficiente non inserire granelli con spigolature taglienti o troppo dure (il classico ghiaino ceramizzato ad esempio) mentre per alcune specie è giusto utilizzare un fondo anche morbido perché amano affondarvi (il tipico esempio sono i Pangio kuhlii) quindi dobbiamo scegliere per esempio sabbia o materiale adeguato (mi viene in mente il Manado o il fondo "Oliver Knot" ad esempio).
Per sapere con certezza quale è adeguato bisognerebbe sapere con esattezza la specie e l'allestimento in generale dell'acquario, per esempio se ci sono piante e quali specie..

Generalmente per le specie con i barbigli è sufficiente non inserire granelli con spigolature taglienti o troppo dure (il classico ghiaino ceramizzato ad esempio) mentre per alcune specie è giusto utilizzare un fondo anche morbido perché amano affondarvi (il tipico esempio sono i Pangio kuhlii) quindi dobbiamo scegliere per esempio sabbia o materiale adeguato (mi viene in mente il Manado o il fondo "Oliver Knot" ad esempio).
Per sapere con certezza quale è adeguato bisognerebbe sapere con esattezza la specie e l'allestimento in generale dell'acquario, per esempio se ci sono piante e quali specie..
- Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
- lorenzo165 (01/08/2014, 21:54)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- projo
-
Profilo Completo
le piante inserite sono cabomba caroliniana e hemianthus callitricoides, occupano quasi tutto lo spazio della ghiaia che ti dicevo, ma non so se quello che ad ora risulta emerso possa arrecare danno a dei Corydoras pigmei che vorrei inserire (ci sono alcune spigolature).
- Uthopya
-
Profilo Completo
Se la ghiaia è di granulometria piccola e abbastanza arrotondata e soprattutto si trova in poche zone (nei pressi delle piante) potrebbe andar bene. Il resto del fondo di cosa è composto?
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- lucazio00
-
Profilo Completo
Anche la ghiaia Dennerle, che è arrotondata!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- projo
-
Profilo Completo
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Info su fondo adeguato
Ciao Paolo un fondo ideale è costituito da sabbia o ghiaietto con granelli rotondi. 

- projo
-
Profilo Completo
Info su fondo adeguato
Ok, ho controllato a fondo il sacchetto della ghiaia, si tratta di quarzo nero... è rimasto sul "sottopiante" credete possa diventare un problema?
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Ciao Paolo il quarzo potrebbe creare qualche problema come già detto.
Ma non ho ben capito, la vasca la stai preparando ora, oppure già è così?
Ma non ho ben capito, la vasca la stai preparando ora, oppure già è così?

- projo
-
Profilo Completo