Pesce da fondo per acquario piranha
- JackAli
-
Profilo Completo
Pesce da fondo per acquario piranha
Salve a tutti!! In una delle mie vasche ospito due esemplari di piranha, scrivo perchè ho un problema! Da quando ho introdotto i serrasalmus, entrambi hanno sempre vissuto e sono cresciuti insieme a un esemplare di hypostomus. La convivenza fra i tre pesci è sempre stata pacifica infatti i piranha non si sono mai interessati al mio pesce da fondo, fino a sei mesi fa quando una mattina l'ho ritrovato morto sul fondale completamente divorato, era rimasta solo la testa. Ovviamente ha subito un attacco dai due piranha. Da quel giorno non ho mai più introdotto altri pesci, infatti i serrasalmus sono gli indiscussi padroni della vasca. Ma è anche vero che da quel giorno ho sentito sempre di più la mancanza di un pesce da fondo, soprattutto per quanto riguarda l'eccellente pulizia che svolgeva sia per il fondo sia per i vetri della vasca. Io essendo studente universitario non ho sempre tempo di pulire la vasca in modo preciso, anche se io ci terrei davvero a farlo di persona, ma purtroppo tra studio, altre tre vasche e una salamandra non trovo proprio il tempo e il mio vecchio hypostomus mi dava davvero una mano, permettendomi di organizzarmi molto bene con le pulizie della vasca. Io vorrei sapere se è troppo rischioso accogliere un nuovo pesce da fondo insieme ai miei due piranha entrambi da 10 cm. Anche perchè mi piacciono molto i pesci da fondo e li considero anche buoni spazzini! Grazie per l'attenzione! attendo risposte 

"Non diamo per scontato questo Pianeta. Non davo per scontata questa serata”
Leonardo Dicaprio 2016
Leonardo Dicaprio 2016
- darioc
-
Profilo Completo
Re: Pesce da fondo per acquario piranha
Sposto nella sezione appropriata.
Comunque vedere questi meravigliosi bottom feeders come spazzini a mio avviso è profondamente sbagliato. L'unica cosa da cui puliscono sono le alghe, che però in un acquario di piranha non dovrebbero svilupparsi a causa della luce scarsa. I loricaridi non si nutrono di feci e scarti degli altri pesci ma necessitano di una alimentazione dedicata ad equilibrata.
Comunque se i piranha hanno già divorato un pleco, pesce tutt'altro che privo di difese, al di là del discorso sulla presunta pulizia della vasca, eviterei di ripetere l'esperimento.

Comunque vedere questi meravigliosi bottom feeders come spazzini a mio avviso è profondamente sbagliato. L'unica cosa da cui puliscono sono le alghe, che però in un acquario di piranha non dovrebbero svilupparsi a causa della luce scarsa. I loricaridi non si nutrono di feci e scarti degli altri pesci ma necessitano di una alimentazione dedicata ad equilibrata.
Comunque se i piranha hanno già divorato un pleco, pesce tutt'altro che privo di difese, al di là del discorso sulla presunta pulizia della vasca, eviterei di ripetere l'esperimento.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Luca.s
-
Profilo Completo
E con questa premessa, vuooi mettere altri pesci in vasca?!JackAli ha scritto:l'ho ritrovato morto sul fondale completamente divorato, era rimasta solo la testa. Ovviamente ha subito un attacco dai due piranha.

Non sono "pulitori". Nella loro vita, non lo fanno di mestiere. Spesso sono però costretti quando non hanno altro cibo al di fuori di alghe senza sapore...JackAli ha scritto:per quanto riguarda l'eccellente pulizia che svolgeva sia per il fondo sia per i vetri della vasca
Probabilmente il primo pesce è morto di stenti e i Serrasalmus ne hanno mangiato il cadavere...
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- darioc
-
Profilo Completo
Mi pare probabile.Luca.s ha scritto:Probabilmente il primo pesce è morto di stenti e i Serrasalmus ne hanno mangiato il cadavere...

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- JackAli
-
Profilo Completo
Non credo che sia morto per fame perchè lo nutrivo con il suo cibo specifico come faccio con tutti gli hypostomus che ho in casa.. Io mi volevo riferire solo alla pulizia delle alghe che mi sporcano appunto ghiaia e piante.. Ma comunque cercherò di trovare il tempo e di pulire di persona!! come è giusto che sia.. Ci tenevo a un pesce da fondo per diverse ragioni e ho visto parecchi video dove pesci da fondo e piranha convivono tranquillamente.. Grazie per le precisazioni.. Vi assicuro che il mio hypostomus lo nutrivo adeguatamente, provo fascino per questi animali e per tutti quelli che possiedo, ospitandoli nelle vasche con cura e attenzione.. Mi spiace solo per il mio piccolo hypostomus! Rimboccherò le maniche
Leonardo Dicaprio 2016
Leonardo Dicaprio 2016
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ma che alghe sono? Le hai fatte vedere in sezione? Magari risolviamo il problema senza dover mettere pesci in vascaJackAli ha scritto:Io mi volevo riferire solo alla pulizia delle alghe che mi sporcano appunto ghiaia e piante.

Acquariofilia facile

- JackAli
-
Profilo Completo
Questo non so dirtelo.. A breve mando una foto!!
Leonardo Dicaprio 2016
Leonardo Dicaprio 2016
- darioc
-
Profilo Completo
Allora probabilmente lo avranno sbranato i piranha.
Penso che la soluzione al tuo problema si chiami allelopatia.
Penso che la soluzione al tuo problema si chiami allelopatia.

- salvo089
-
Profilo Completo
tranquillo che è stato mangiato.che dimensioni ha la tua vasca.stai parlando di nettareri?se si ormai vengono classificati come pygocentrus.comunque sia la convivenza tra piranha e altre specie va fatta in vasche dai litraggi notevoli e con esemplari già adulti,i giovani predano ogni cosa
- JackAli
-
Profilo Completo
La mia vasca ha una capienza di 200l.. Comunque si parlo proprio di serrasalmus nattereri. Credo che sia per quello, li ospito da un anno e quando li ho comprati erano proprio baby! Credo proprio che sia come dici.. Quando saranno adulti magari riuscirò a inserire un pesce da fondo.. ma di dimensioni notevoli.. non certo della grandezza standard che hanno in negozio..
Leonardo Dicaprio 2016
Leonardo Dicaprio 2016